X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cosciotto disossato farcito...come?

Premesso che se non so' matti non ce li volemo,a Pasqua ho invitato 15 ( quindici) persone , nonostante tutto quello che ho da fare per altri motivi.
    Veniamo al dunque. Ho in mente di fare una parmigiana di agnello e carciofi, ma siccome c'è sempre qualcuno che " a me i carciofi non piacciono" farei anche un cosciotto disossato e farcito, da tagliare e condire ( nappare, si dice nappare) con una salsina. Il busillis è la farcitura. Classica? Prosciutto, aglio, rosmarino, salvia , pepe ? Antica, di tendenza ? Pecorino, aglio,mentuccia, peperoncino? Aromatica?
    Timo,menta,erba cipollina ? AAARGGGHH !
    Chi mi aiuta a dirimere la questione ?
    Si accettano suggerimenti e illazioni sul tema .
    Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
    il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
    ( I. Kant )

\"

Quello di piggi!
    Abbacchio con pecorino e .. boh!
    So solo che per quello sarei capace di andare a Roma anche stamattina!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

PIGGIIIIIIIIIII!!!

Commenta

Voto sicuramente per mentuccia , pecorino e peperoncino !!!
      Michele, vuoi una birra ?
      No, sono astemio.
      Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

cita:
        Inviato da: Rossanina:
        Quello di piggi!
        Abbacchio con pecorino e .. boh!
        So solo che per quello sarei capace di andare a Roma anche stamattina!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

PIGGIIIIIIIIIII!!!
        [/QUOTE]Devo telefona' a Gianni e ordina' l'abbacchio ?
        magari pure un tronchetto de mailino per il sant'uomo !
        Michele, vuoi una birra ?
        No, sono astemio.
        Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

oddio... e magari ce mettiamo pure un po' di guanciale... [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Una ricetta completamente diversa che ho fatto qualche anno fa: un misto di carni di vitello e maiale con un poco di salsiccia legate con parmigiano, uovo e prezzemolo, sale e pepe e insaporite con pasta di tartufo. Il sugo si ottiene bagnando il cosciotto mentre cuoce con vino bianco e poi restringendo e deglassando il fondo di cottura.
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Vada per quello di Piggi. M'attizza parecchio 'sto pecorino di fossa.

Neera, non è che ci ho capito molto del tuo suggerimento, ma mi pare interessante.
              Non è che lo spieghi un po' meglio? Sai com'è, ho appena mangiato una cofana di fragole con cupola di panna, montata con poco zucchero, e a me le fragole con la panna mi fanno sdilinguire il cervello e perdere la concentrazione. [img]graemlins/smile041.gif[/img]

[ 06.04.2004, 14:47: Messaggio modificato da: Dianella ]
              Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
              il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
              ( I. Kant )

\"

Commenta

C'è un altro modo di usare la panna a parte quello descritto in chat...buono a sapersi! [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

P.s. Scusa Dianella se ho invaso il tuo topic [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Sofia

Commenta

cita:
                  Inviato da: Dianella:
                  Vada per quello di Piggi. M'attizza parecchio 'sto pecorino di fossa.

Neera, non è che ci ho capito molto del tuo suggerimento, ma mi pare interessante.
                  Non è che lo spieghi un po' meglio? Sai com'è, ho appena mangiato una cofana di fragole con cupola di panna, montata con poco zucchero, e a me le fragole con la panna mi fanno sdilinguire il cervello e perdere la concentrazione. [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                  [/QUOTE]Devi scusarmi, sono stata assolutamente approssimativa. Rimedio: per la farcia utilizzo um misto di carni macinate di vitello e maiale in proporzioni uguali più un po' di salsiccia sbriciolata. Lego l'impasto con uovo, parmigiano, poco prezzemolo, sale e pepe e aromatizzo con pasta di tartufo bianco. Ci vorrebbe il tartufo in scaglie, ma è una follia. Questa è una soluzione accettabile. Cucio il cosciotto e lo faccio rosolare in forno con vino bianco e aromi. Poi toglo il cosciotto, aspetto che si intiepidisca per tagliarlo. Sgrasso il fondo di cottura e servo le fettine con il sugo ottenuto. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Mi passi una fragola?
                  "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                  Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Operazioni in corso..
                  X