X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricetta d'ingresso un pò in ritardo!

    Visto che ormai ho preso confidenza con voi dopo aver messo la mia fotina e dopo aver chiacchierato ieri sera con alcuni in chat(grazie Joebbetto!)forse è giunto il momento di mettere la ricetta d'ingresso che non ho mai messo è visto che siamo nel periodo del Carnevale ho scelto 2 ricette in tema.Queste di seguito sono ricette classiche di casa mia.

    Chiacchiere

    Ingredienti:
    500 gr. farina
    100 gr. zucchero
    3 uova
    1 bustina di lievito in polvere
    5 cucchiai di olio
    1 bicchierino di rum
    un pizzico di sale

    Esecuzione:
    Fare una fontana con la farina mescolata al lievito e al pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, le uova,l'olio e il rum;amalgamare bene il tutto, prendere l'impasto un pò alla volta e sulla spianatoia infarinata stenderla in una sfoglia alta 2 mm, con una rotellina zigrinata tagliare tante striscioline, unire le estremità e friggerle in abbondante olio di arachide. Farle raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

    Sanguinaccio

    Ingredienti:
    1/2 l latte
    250 gr. zucchero
    100 gr. cacao amaro
    25 gr. burro
    35 gr. amido di riso
    1 bustina di vaniglia
    cedro candito a piacere

    Esecuzione:
    Mescolate lo zucchero, la vaniglia e il cacao, a parte sciogliere l'amido in una tazza con un pò di latte. Versate il resto del latte in una pentola e aggiungere il composto di zucchero e cacao a cucchiaiate, avendo cura di amalgamare bene prima di aggiungerne un altra. Mettere sul fuoco e aggiungere il latte con l' amido, portare ad ebollizione e mescolate per mezz'ora circa, finchè la crema non risulti abbastanza densa e aggiungere il burri facendolo sciogliere. Fate raffreddare, poi aggiungete a piacere il cedro candito.

    La ciambella al cioccolato a me non è piaciuta però i mie ospiti l'hanno gradita, per quanto riguarda la ricetta delle chiacchiere provatela perchè è diversa dalle solite ricette e riscuote sempre grande successo, così anche il sanguinaccio. Fatemi sapere e a presto.

    Mi raccomando le chiacchiere vanno sempre servite con il sanguinaccio.
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

  • #2
    Ho dimenticato al ricetta della ciambella al cioccolato, questa però è tratta da un libro, eccola:
    Ciambella di cioccolato

    Ingredienti:

    75 gr. burro
    450 gr. farina setacciata
    un pizzico di lievito
    50 gr. di zucchero
    2 uova sbattute
    150 ml. di latte
    Per la farcitura e la decorazione:
    25 gr. di burro fuso
    150 gr. di gocce di cioccolato
    1-2 cucchiai di latte per la copertura
    25 gr. di cioccolato fondente fuso

    Esecuzione:

    1 Ungete uno stampo per ciambelle del diametro di circa 25 cm e foderatene il fondo con carta da forno.

    2 Impastare il burro con la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto dalla consistenza simile a briciole di pane. Aggiungete lo zucchero, le uova e il latte e mescolate fino ad avere una pasta morbida.

    3 Stendete la pasta su un ripiano leggermente infarinato e formate un quadrato di circa 35 cm.

    4 Spalmate la superficie di pasta con il burro fuso. Distribuite le gocce di cioccolato sulla pasta lasciando circa 2.5 cm di bordo.

    5 Arrotolate il riquadro di pasta e tagliate il rotolo a fette di 2.5 cm. Dispobete le fetta a ciambella lungo il bordo della tortiera. Bagnate con un pò di latte.

    6 Cuocete nel forno già caldo (180°) per 30 minuti o fino a quando il dolce sarà ben cotto e dorato. Lasciate intiepidire e poi disponete la ciambella su una gratella perchè si raffreddi.

    7 Decorare la superficie con il cioccolato fuso.

    Consigli:
    Consumate la torta il giorno stesso.Ottima, se la servite leggermente calda.
    Maria Giovanna

    Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

    Commenta


    • #3
      GRazie, proverò sicuramente le prime due nella tua versione. E ti do anche il benvenuto perché a suo tempo mi eri sfuggita.
      Sai perché si chiama sanguinaccio? Stavo quasi per non leggerla a causa del nome, poi hai scritto di servirla insieme alle chiacchere e allora ho letto.
      Posso sostituire l'amido di riso con amido di grano?
      Cristina,

      ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

      -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
      (Emy per consolarmi)

      Commenta


      • #4
        Si chiama sanguinaccio perchè anticamente veniva fatto con il sangue del maiale al posto del latte, per l'amido non saprei dirti se puoi sostituirlo.
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          Non tanto anticamente (o io sono cosi' vecchia??? ), si utilizzava il sangue di maiale. Io ricordo quando da piccola mia madre veniva a casa con la bottiglia di sangue scuro scuro per fare il sanguinaccio (ed era buono!!) Poi ne fu vietata la vendita per motivi igienico-sanitari e ci si adatto' al sanguinaccio senza sangue. Per qualche anno pero' siamo ancora riusciti, per vie traverse a procurarci il sangue.

          Quasi quasi quest'anno (se decido di mandare a quel paese la dieta) provo la tua ricetta, Maria Giovanna. Ma i pinoli non li metti?
          mariateresat. on Flickeflu

          Commenta


          • #6
            Da noi il sanguinaccio si fa ancora , che buona la pizza dolce, io però riesco a mangiare solo quello che fa mia mamma e mia zia.

            Se volete assaggiarlo al prox raduno mi faccio spedire la pizza dolce.
            Gabriella ex Stressolina

            "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

            Commenta


            • #7
              Stress, ma anche da voi il sanguinaccio e' una crema? Perche' anni fa ho assaggiato quello della madre di uno studente di mio suocero (non ricordo se fosse della Calabria o della Basilicata) che era come un salame, fatto dentro il budello, con cioccolato, sangue e non so che altro.
              mariateresat. on Flickeflu

              Commenta


              • #8
                Dalle mie parti il sanguinaccio e' una specie di insaccato morbido fatto appunto col sangue di maiale e che si usa mangiare cucinato in padella con cipolle (tipo fegato alla veneziana) oppure con il pomodoro per condire la pasta. Ciao

                Commenta


                • #9
                  cita:
                  Inviato da: marite':
                  Stress, ma anche da voi il sanguinaccio e' una crema? Perche' anni fa ho assaggiato quello della madre di uno studente di mio suocero (non ricordo se fosse della Calabria o della Basilicata) che era come un salame, fatto dentro il budello, con cioccolato, sangue e non so che altro. [/QUOTE]maritè quello che dici tu se nn erro è calabrese, io conosco solo il sanguinaccio a crema

                  un bacio
                  Gabriella ex Stressolina

                  "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                  Commenta


                  • #10
                    cita:
                    Inviato da: giuditta.2001:
                    Posso sostituire l'amido di riso con amido di grano? [/QUOTE]prova con l'amido di mais, io uso quello, anche se quello di riso dà una consistenza un pò diversa. Il punto è l'amido di mais ce l'ho sempre in casa, quello di riso...devo andarlo a cercare.
                    ML
                    http://www.tortalandia.it/

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Gabriella, un bacio anche a te!
                      Non sai che voglia avrei di mangiare di nuovo il sanguinaccio "originale"!!
                      mariateresat. on Flickeflu

                      Commenta


                      • #12
                        cita:
                        Inviato da: marite':
                        Grazie Gabriella, un bacio anche a te!
                        Non sai che voglia avrei di mangiare di nuovo il sanguinaccio "originale"!!
                        [/QUOTE]Mamma lo ha fatto due settimane fa circa, ci mette caffè, cioccolata, biscotti uva passolina, biscotti e zucchero, più un paio di bicchieri di sangue.

                        Ricordo che da piccola mangiavo pane e sanguinaccio, al posto della nutella.

                        Cmq appena ne ho l'occasione te ne faccio avere un po'.
                        Bacioni Ga [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Gabriella ex Stressolina

                        "Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

                        Commenta


                        • #13
                          cita:
                          Inviato da: Stressolina:
                          [/QUOTE]Mamma lo ha fatto due settimane fa circa, ci mette caffè, cioccolata, biscotti uva passolina, biscotti e zucchero, più un paio di bicchieri di sangue.

                          Ricordo che da piccola mangiavo pane e sanguinaccio, al posto della nutella.

                          Cmq appena ne ho l'occasione te ne faccio avere un po'.
                          Bacioni Ga [img]graemlins/E20.gif[/img] [/QB][/QUOTE]


                          [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] ...non oso sperare!!
                          Ma hai avuto il pensiero...e' questo che conta! [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          mariateresat. on Flickeflu

                          Commenta


                          • #14
                            Da noi in Calabria il sanguinaccio e' una crema fatta con il sangue del maiale...
                            Viene utilizzata anche x farcire le cialde dei cannoli siciliani..
                            si trova anche in pasticceria..
                            ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                            (Simona)

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X