X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• pan di spagna.consigli

l'8 maggio faro' la festa del cucciolo che compie 9 anni il 1° maggio.ho gia' provato a fare il pds di ML e stranamente mi e' venuto bene.xo' l'ho fatto nella teglia tonda.per il compleanno invece vorrei farlo nella teglia rettangolare(ho quella delle lasagne antiaderentte, va bene??) ma volevo sapere se potevo raddoppiare le dosi xche' dovremmo essere una ventina di persona e volevo decorarlo con i disdegni dei funetti e la panna con la saccaposche.credo che rettangolare venga meglio. aiutoooooo..poi vi metto le foto del disastro.
    ciao ciao
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Finalmente il mio pds t'è venuto, mi ricordo lo sfacelo dell'anno scorso...
    Ma scusa per 20 persone un pds di 6 uova va più che bene, ci esce una torta di 3 chili, quasi per 30 porzioni..al limite fallo di 9 uova
    ML
    http://www.tortalandia.it/

Commenta

Ecco perchè faccio delle torte giganti!!per otto persone la faccio di 10 uova e alcune volte da 12.Sò pazza [img]graemlins/E17.gif[/img]
      http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Anch'io quando faccio il pan di spagna spesso utilizzo la teglia rettangolare "vedi foto del pan di spagna per la cassata siciliana"

"utilizzando una teglia che misura 29X23 con h di 6cm.
        di seguito ti do le mie dosi:
        le uova che utilizzo per questa teglia sono 10.
        per ogni uovo occorrono:
        27 gr. di farina 00
        30 gr. di zucchero
        pizzico di sale
        vaniglia
        una bustina di lievito bertolini
        Procedimento:
        Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi.
        Montare gli albumi a neve solida(pizzico di sale)
        imburrare la teglia e infarinarla,
        amalgamare delicatamente agli albumi montati a neve, i tuorli precedentemente lavorati con lo zucchero,utilizzando un cucchiaio di legno, lavorando il composto dal basso verso l'alto avendo cura di non smontarlo,
        aggiungere la farina ,il lievito, il sale e la vaniglia setacciandola con cura,una volta amalgamato il tutto versare il composto nella teglia,scuotendola delicatamente per livellare il tutto.
        Infornare a temp. di 180° per i primi dieci minuti,abbassare la temp. a 170° per altri 25 minuti,se necessario coprire la teglia con un foglio di carta forno per evitare che si colorisca troppo.

p.s.
        questo è il pan di spagna di cui sopra!

[ 24.04.2004, 11:33: Messaggio modificato da: Antonio di Ro ]
        Antonio

Commenta

Non sarebbe meglio prima 170° e poi 180°?

Commenta

Lallina non so consigliarti, ma ne approfitto per farti un salutone...e tanti baci al piccolo...
            Marzia

Commenta

Accipicchia Antonio, che bel Pan di Spagna!
              Buongiorno Principessa!!!.....(La Vita è bella)

Commenta

cita:
                Inviato da: Linn:
                Non sarebbe meglio prima 170° e poi 180°? [/QUOTE]Secondo la mia esperienza è consigliabile avere una temperatura più alta all'inizio della cottura per favorire la spinta,ed una temp.più bassa per favorire la cottura interna.
                Ciao
                Antonio

Commenta

cita:
                  Inviato da: TinaAurora:
                  Accipicchia Antonio, che bel Pan di Spagna! [/QUOTE]Grazie Tina!
                  Ciao
                  Antonio

Commenta

io ci ho sempre lo stesso problema (l'ho appena tolto dal forno, tra l'altro): l'effetto clessidra, ancorchè minimo.
                    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Lallina la scorsa settimana per mia cognata ho fattoun pan di spagna (quello che c'è nel db, praticamente il mio) con 9 uova ne è venuto uno grande e uno più piccolino sempre quadrato!!
                      Auguri all'ometto allora!!!
                      Simona (ex 2002!)
                      Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Questa spinta può creare una crosticina che poi bloccherà la crescita.

Commenta

uffa..aiuto...oggi ho provato a farlo nella teglia rettngolare..stesse dosi quindi con 6 uova....disastro..pero' ci avevo aggiunto una bustina di lievito....all'inizio e' cresciuto poi ancora nel forno si e' abbassato .....praticamente la meta' di quell o fatto la scorsa volta nella teglia rotonda.quindi credo che la mia teglia sia grande rispetto al quantitativo x quella tonda.ma allora se lo faccio di 9 o 10 uova come mi regolo x la f arina e lo zucchero? dovremmo essere circa 20 persone.( il lievito non lo metto piu').aiuto ML!!!!!!
                          lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

cita:
                            Inviato da: lallina:
                            uffa..aiuto...oggi ho provato a farlo nella teglia rettngolare..stesse dosi quindi con 6 uova....disastro..pero' ci avevo aggiunto una bustina di lievito....all'inizio e' cresciuto poi ancora nel forno si e' abbassato .....praticamente la meta' di quell o fatto la scorsa volta nella teglia rotonda.quindi credo che la mia teglia sia grande rispetto al quantitativo x quella tonda.ma allora se lo faccio di 9 o 10 uova come mi regolo x la f arina e lo zucchero? dovremmo essere circa 20 persone.( il lievito non lo metto piu').aiuto ML!!!!!! [/QUOTE]Lallina,se non vuoi provare il mio e preferisci continuare con quello di ML per trasformare le dosi che tu hai ,usa il convertitore di Liliumbel
                            che trovi qui:
                            web page convertitore
                            Antonio

Commenta

cita:
                              Inviato da: Linn:
                              Questa spinta può creare una crosticina che poi bloccherà la crescita. [/QUOTE]Può darsi che la spinta possa creare una fastidiosa crosticina ,ma forse dipende anche dal forno,a me non è mai successo ed il risultato lo puoi vedere nella foto che ho messo.
                              Ciao
                              Antonio

Commenta

Operazioni in corso..
                              X