X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sfincione Palermitano!(stavolta con foto)

Oggi in chatt parlando di sfincione qualcuno mi ha chiesto,non ricordo bene chi di preciso,comunque eccolo qui.

Lo sfincione palermitano a differenza di tutte le altre pizze lavorate in sicilia non si lavora con la farina di grano dura ma da un'impasto di farina 00 elievito di birra.

Si scioglie il lievito di birra 50 gr. con dell'acqua tiepida con circa 150 gr. di farina si forma un panetto che lasceremo lievitare al caldo ben coperto fino a quando si sarà raddoppiato.quindi con la rimanente farina 850 gr.dove avremo aggiunto un bel cucchiaino di zucchero inziamo a incorporare il lievitino,un cucchiaino di sale e lavoriamo aggiungendo acqua e circa 6 cucchiai d'oilio e.v. fino ad avere una pasta morbida e ben lavorata.
    Durante la lievitazione della pasta facciamo cuocere prima con un pò d'acqua e poi con l'olio abbondante cipolla,e a parte della buona salsa a pezzetti,a questo punto stendiamo la pasta su una bella teglia da forno piuttosto grande,conficchiamo nella stessa pezzetti di acciughe,sistemiamo su di essa fette di primosale,ricopriamo con le cipolle gia cotte,la salsa di pomodoro, ben asciutta mi raccomando, e per finire spolverare su tutta la superficie pane grattugiato,lasciare lievitare ancora per circa un'ora,e infornare in forno gia caldo.
    Molto importate è l'altezza della teglia,in quanto lo sfincione è una pizza molto alta.

Spero vi piaccia,a noi ci piace tanto [img]graemlins/E17.gif[/img]

[ 20.03.2004, 21:48: Messaggio modificato da: rossella ]
    Veritas filia temporis - Aulo Gelio

C´era una foto dello sfincione su questo topic di Valeria:

Viva Santa Rosalia!
    My Flickr...
    ...e il mio blog.

Commenta

Da provare,senza alcun dubbio. [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      Maria
      Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

Grazie per questa ricetta era un pò di tempo che la cercavo
        Carla

Commenta

In serata metterò anche le fotine,il tempo di mangiarla

Commenta

Ma si puo' essere circondati da cosi' tante ricette stuzzicanti e resistere?
            Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

Rossella grazie, tra tanto parlare di mangiare alla fine io stasera ho fatto il gnocco fritto, con salumi e formaggi è stata una delizia per il palato e un dolore per il fegato.
              macchissenefrega stasera smaltisco....

Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

buono! io in realtà non l'ho mai fatto, ma mi viene voglia di provarci, vista la semplicità della tua ricetta.
                Rossella, in realtà vorrei sapere di più circa la salsa da mettere sopra. Come la fai? (spiega bene bene).

in compenso io stasera ho fatto la focaccia (come da ricetta di Flavia del db) con sale e rosmarino sopra ed è una meraviglia.
                [img]graemlins/E20.gif[/img]
                Love Music Hate Racism

Commenta

A questo punto, dopo aver dato un'occhiata al topic di Valeria con le foto per Santa Rosalia, una domanda sorge spontanea....cosa sono le melanzane a quaglia???? ho il sospetto che siano una cosa da delirio...
                  ML
                  http://www.tortalandia.it/

Commenta

meraviglie delle meraviglie copiata appena riesco la preparo smack
                    .... amica del sole...

Commenta

Ed ecco a voi messiè Sfincione! [img]graemlins/E8.gif[/img]

[ 20.03.2004, 22:40: Messaggio modificato da: rossella ]

Commenta

crudele! mica si fa così agli amici... [img]graemlins/E20.gif[/img]

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                        My Flickr...
                        ...e il mio blog.

Commenta

Che bello Rossella!!!! Che voglia di assagiarlo!!!
                          Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

"Sfincionello cavuru e bello" e mio padre ripete sempre: "scarsu d'ogghiu e chinu ì pruvulazzu"
                            Traduzione per i non utenti
                            Sfincionello caldo e bello....scarso di olio e pieno di polvere.
                            La frase di mio papà è dovuta al fatto che lo sfincione veniva preparato (ai suoi tempi) la sera prima e poi al mattino dopo veniva venduto dagli ambulanti che lo portavano in giro in bella vista. Credo che ancora oggi al "capo" venga venduto così.Addirittura c'è qualche ambulante che "abbannja accussì":
                            "'u pittittu ci fazzu rapiri"(ti faccio aprire l'appetito)
                            Vabbè dopo queste divagazioni prettamente palermitane volevo mettere anche io le foto dello sfincione che abbiamo mangiato stasera, ma supereva ha deciso di non accettare la mia password.
                            Peccato poteva essere un bel confronto con quello di Rossella.

[ 21.03.2004, 00:15: Messaggio modificato da: Cindy ]
                            Cinzietta
                            Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                            Il forno incantato

Commenta

e' bastato un semplice reset di sistema e tutto è andato ok
                              Indi per cui ci metto le foto del mio sfincione

Ora ci spiego come l'ho fatto io:
                              ho preparato l'impasto con 500 gr farina 00, un cubetto di lievito sciolto in acqua tiepida e olio (circa 2 cucchiai). Ho cominciato ad impastare e ho aggiunto ancora acqua tiepida q.b per rendere morbido l'impasto.
                              o messo a lievitare per circa 1 ora(forse meno) e ho steso sulla teglia a bordi alti.
                              Ho tagliato e conficcato dentro l'impasto pezzetti di caciocavallo semistagionato e rimesso a lievitare (circa 40 minuti)
                              In mattinata avevo preparato il sugo facendo soffriggere lentissimamente una grossa cipolla, ho aggiunto 3 acciughe e le ho sciolte e poi polpa di pomodoro a pezzetti e ho fatto cuocere aggiustando di sale(poco).
                              Ho messo la salsa sopra il caciocavallo e ho cosparso di "muddica"(pangrattato). infornato a 250 per circa 20 minuti. [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                              Cinzietta
                              Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                              Il forno incantato

Commenta

Operazioni in corso..
                              X