X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• compleanno di carlotta (foto e ricette)

Oggi terzo compleanno della mia piccola.... il rinfresco (per i genitori... tanto i bambini non mangiano mai) era così composto:

partiamo dai salati:

focaccia

ingredienti:
    500 gr farina 00
    2 cucchiai di olio oliva
    300 gr acqua frizzante uniti a 2 cucchiaini sale e uno di zucchero..tutto leggerissimamente intiepidito

25 gr lievito birra

sulla spianatoia setacciate la farina...sbriciolate il lievito unite l'olio e a poco a poco il liquido fino a inglobarlo tutto, alla fine dovrete solo inumidirvi le mani e lavorare la pasta verso l'interno.
    Io la lavoro per non meno di mezz'ora faccio lievitare fino al raddoppio, sgonfio stendo in teglia e lo metto a lievitare con già i buchini per le dita e la salamoia di acqua olio e sale
    Forno al massimo cuocio per circa 15 minuti

minipiadine

la ricetta qui non ve la dò... nel senzo che io la faccio ad occhio... farina, strutto, sale, bivarbonato e acqua... piadina romagnola come si è sempre fatta a casa mia ... solo che queste piadine avevano il diametro di un bicchierino di liquore... max 3 cm e le ho riempite di stracchino

panini al latte

la ricetta di Elisabetta che aveva usato anche lasuafra... penso che siano i migliori e più soffici panini che abbia mai fatto...
    la ricetta dei panini è qui

pizzette di LauraFe

buonissime!!!!!!!!!!
    la ricetta la trovate qui

tramezzini

i tramezzini sono stati fatti con il pancarrè di Paola Balestrini che potete trovare sul librino del pane oppure qui
    mentre il ripieno era una "mouse di mortadella" (l'ho chiamata così io) fatta con 400 grammi di mortadella e 250 grammi di mascarpone frullati teneramente insieme nel mixer... non resistito all'attacco oltre i 20 minuti dalla presentazione in tavola... io non ho assaggiato vado sulla fiducia degli ospiti
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Ma quante persone avevi? Un esercito?
    Complimenti!! Un tramezzino...e pure una piadina mini, me li gusterei volentieri. Quasi quasi pero'...non si puo' dir di no ad una pizzetta; poi si offende la focaccia...poi anche un panino.
    Gnam Gnam...
    Ora si passa ai dolci.
    mariateresat. on Flickeflu

Commenta

è tutto molto bello e mi fa venire una gran fame!! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      complimenti e auguri alla piccola!

[ 21.11.2004, 23:53: Messaggio modificato da: *nico* ]
      nicky

Commenta

non ho ancora finito.... sono un pò lenta ... devo scrivee tutte le ricette!!!!
        Monica

Commenta

l'unica modifica che ho fatto al pancarrè di Paola è stato nella cottura....

datosi che ho visto che gli stampi da pancarrè o da pane in cassetta hanno anche il coperchio ho pensato che comunque l'impasto non si doesse espandere più di tanto per cui per fare l'ultima lievitazione e la cottura ho preso lo stampo da plumcake e lo sistemato come nella foto

mi sembra che il risultato sia stato veramente ottimo!!!!

ma proseguiamo...

salatini ai wurstel

semplicemente la pasta della focaccia sopra descritta solo che sopo la prima lievitazione l'ho stesa, ho messo dentro dei wurstel ho arrotolato e tagliato a fette...
          fatto lievitare le rondelle e poi cotto...
          mi sembravano una gran schifezza... ma anche questi sono stati tra i più apprezzati
          l'idea mi era venuta da un vecchio topo di Rosaria... ma potrei anche sbagliarmi

ora passiamo al dolce... per i dolci la scelta è stata dettata da un contrattempo logistico.... ovvero niente di congelabile... freezer pieno all'impossibile così sono andata a cercare delle ricette che mi dessero la certezza di poter essere conservate senza particolari problemi... sempre più o meno in scatole di latta.
          ora visto che di scatole di latta ne posseggo una, abbastanza grande, ma pur sempre una, io ho conservato in contenitore di alluminio cuki, avvolto in carta lluminio e chiusa da pellicola trasparente... conservazione perfetta!!!
          Comunque sotto ogni ricetta metterò come nel giornale da cui ho copiato le indicazioni di conservazione

dolce di frutta secca

direttamente da Cucina Moderna serie oro

per 6 persone:
          400 g di marzapane (io non l'ho messo non avevo tempo)
          260g di farina
          250 g di datteri a pezzetti
          250g di uvetta
          150 g di canditi misti a dadini
          200g di mandorle spellate
          4 uova
          un pizzico di zenzero, cannella, noce moscata, pepe
          1/2 cucchiaio di bicarbonato
          250 g di burro
          200 g di zucchero di canna
          1/2 dl di brandy
          scorza di arancia non trattata
          2 cucchiai di gelatina di albicocche (non avendo messo il marzapane non messo neppure questa)
          un pizzico di sale
          frutta e scorza d'arancia candite (per decoro e come avete potuto notare non hoavuto tempo neppure per quello)
          cucocer i datteri con la scorza di arancia, le mandorle, i canditi, l'uvetta, il burro, lo zucchero, il brandy e 0,6 dl di acqua per 5 minuti a partire dall'ebollizione. fate raffreddare.
          incorporate al composto le uova sbattute, unite le spezie, la farina setacciata con il bicarbonato e il sale, amalgamate e versate tutto in uno stampo foderato di carta forno.
          cuocere in forno per 1 ora e venti minuti a 160°. fare raffreddare e sformare ... adesso bisognerebbe pennellare di gelatina e foderare di marzapene e decorare con scorze e frutta candita.
          *si può preparare con una settimana di anticipo, conservata a temperatura ambiente in scatola di latta chiusa*

mattonella al cacao

sempre da Cucina Moderna Serie oroù
          per 6persone
          300 g di farina
          80 gr di fecola
          3 uova
          1 tuorlo
          160g di zucchero
          1 dl di latte
          1 dl di olio evo
          1 bustina di lievito vanigliato
          2 cucchiai di cacao amaro
          scaldare il forno a 180°. sbattere le uova + il tuorlo e lo zucchero in una ciotola con le fruste fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa. Versare latte e olio a filo aggiungerela farina, la fecola,il lievito e continuare a sbattere. Trasferire la metà dell'impasto in altra ciotola e unire cacao amaro.
          foderare uno stampo di carta forno e versare i due impasti, alternandoli e mescolando velocemente con un cuchiaio per ottenere l'effetto variegato
          mettere in forno caldo e cuocere per 40 minuti
          * si conserva in scatola di latta per 4/5 giorni*

meringhette

le meringhe le ho fatte nel modo classico doppio peso di zucchero rispetto agli albumi in forno per 4 ore a 70 gradi + tutta la notte a forno spento...

però mi dite perchè hanno fatto la crosticina o le crepoline????
          Monica

Commenta

vado avanti.....
            Monica

Commenta

Che bontà monica!!
              http://dolciriflessi.blogspot.com/

Commenta

Quadrotti di pan di spezie

adesso non lo vedete ancora a quadrotti. ma poi lo è diventato
                Cucina Moderna serie oro
                per 6 persone
                250 g di farina
                125 g di zucchero
                125g di miele
                2 dl di latte
                1 cucchiaio di anice in polvere (avevo i semi li ho pestati un pò con un bicchiere e li ho buttati dentro così)
                1/2 cucchiaino di cannella
                1/2 cucchiaino di noe moscata
                pepe nero
                un cucchiaino di bicarbonato
                1 pizzico di sale
                burro per lo stampo

scaldare il latte e sciogliere il miele.
                Setacciare la farina con le spezie e il sale disporre a fontana, aggiungere al centro lo zucchero e a poco a pocoil latte caldo con il miele. lavorare il composto fino ad ottenere un impasto liscio e piuttosto luiquidino, unire il bicarbonato, setacciandolo per evitare grumi
                Trasferire l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e cuocerlo nella parte più bassa del forno per un'ora circa a 180°
                prima di sfornare lasciare raffreddare completamente
                *in scatola di latta si conservano bene 15 giorni e sono ancora più buoni dopo qualche giorno*

plumcake di frutta essicata

cucina Moderna serie oro
                per 6 persone
                250g di farina di mais
                scorza grattugiata di limone non trattato e arancia non trattata
                un bacello di vaniglia inciso
                50 g di zucchero
                250 g di frutta secca (albicocche, prugne, datteri, uvetta)
                50g di arancia e cedro canditi a pezzetti
                una mela rossa
                cacao amaro
                50g di gherigli di noce
                1 bicchiere di rum
                mettere i pezzi di mela in una ciotola con i 2 tipi di frutta sia secca che candita. bagnare con il rum mescolare e fare macerare in frigo per 40 minuti
                portare a ebollizione 7 dl di acqua con le scorze di agrumi e lo zucchero e la vaniglia , versare a pioggia la farina di mais , abbassare la fiamma al minimo euocere per 40 minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere una polenta liscia ed omogenea
                togliere la polenta dal fuoco eliminare la vaniglia e unire la frutta sgocciolata, mescolare versare in uno stampo da plumcake premendo bene, fare raffreddarea a temp ambiente per 4 ore .
                Sformare il plum e cospargelo di cacao e decorqre la superficie con gherigli di noce e fruta secca (anche questo non ho avuto tempo di decorarlo)
                *dolce insolito e facilissimo, in pratica polenta dolce con frutta secca o piace tanto o non piace per niente, magari un pò più dolce piace di più, comunque si conserva inscatola di latta per 2/3 giorni*

torta rustica di grano saraceno

cucina Moderna serie Oro
                per 8 persone
                200g di burro
                250g di zucchero
                250g di farina di grano saraceno
                6 uova
                250g di mandorle tritate fini
                1/2 bustina di lievito per dolci
                confettura di lamponi o mirtilli
                zucchero a velo
                un pizzico di sale
                burro e farina per lo stampo

scaldare il forno a 180à. Montare il burro c a temp ambiente con la frusta e incorporelo zucchero e i sei tuorli uno alla volta. Aggiungere la farina di grano saraceno, le mandorle, il lievito, e amalgamare facendo attenzione a non formare grumi
                montare gli albumi a neve fermissima con il pizzico di sale e incorporarli delicatamente al composto preedente.
                versare il composto in uno stampo di 28 cm imburrato e spolverato di farina, cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.
                sformare, lasciare raffreddare, tagliare a metà e farcire con la confettura.
                *una voolta pronta si può surgelare, si mantiene 2/3 mesi (unico dolce che ho messo in freezer)*ù

sbrisolona mantovana

Cucina Moderna Serie oro
                per 4 persone
                70g di mandorle
                90g di farina bianca
                60g di zucchero
                50g di farina gialla
                un tuorlo
                60g di burro
                un'arancia non trattata

scaldare il forno a 200°. Mettere le mandorle nel mixer e ridurle in polcvere, aggiungere i due tipi di farina , lo zucchero, la scorza di arancia e frullare tutto insieme.
                Unire il tuorlo e il burro freddo tagliato a dadini frullare di nuovo fino a quando l'impasto risulta omogeneo
                Versare l'impasto in una teglia di 20x20 rivestita di carta forno, premere leggermente con le mani e tagliare a rettanfoli. mettere il dolce nel forno già caldo e cuocere per 30 minuti circa. fare raffreddare ripassare i tagli e servire la sbrisolona a quadretti
                *avvolto in carta oleata e riposta in una scatola di metallo ben chiusa e in luogo fresco si mantiene per un mese*

Tartufi di cioccolato

da Dolci oggi n. 5
                2 cucchiai di zucchero a velo
                300g di cioccolato fondente fuso
                400g di pasta di castagne
                cacao amaro

come Maritè ha già detto in altro topo, la pasta di castagne esiste, ma forse qui da noi non esiste, io ci ho messo 400g di crema di marroni (che pare una marmellata) e sono venuti buoni lo stesso

riunire in un contenitore gli ingredienti ad eccezione del cacao in polvere, lavorare il composto fino a che sarà diventato omogeneo, lascaiarlo raffredarare, formare le palline, rotolarle nel cacao e metterle nei pirottini
                Monica

Commenta

ora vi vorrei fare vedere la torta

LA TORTA!!!

diciamo che in tutto mi ha portato via quasi 3 giorni, non pieni, ma insomma....

i bimbi davanti alla torta:

e poi la festeggiata con un suo cuginetto:

Non chiedetemi come ho fatto a fare la torta perchè non lo so nemmeno io!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Adesso vado aletto domani magari ve lo dico [img]graemlins/E10.gif[/img] [img]graemlins/E10.gif[/img]

Scusate le foto non sono un granche specialemnte alcune sono scure... non so cosa gli sia successo alla mia macchina!!!

Buona notte!!!!!
                  Monica

Commenta

WOW complimenti! Sei stat bravissima!
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

caaaaspiterina!!!
                      e non dico altro!
                      Cinzietta
                      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
                      Il forno incantato

Commenta

Bravissima! davvero super!
                        Ma dicci qualcosa anche sulla "tempistica"! Hai fatto tutto fresco o hai congelato prima?
                        Elena

Commenta

MO' , sei un fenomeno !!!!
                          Michele, vuoi una birra ?
                          No, sono astemio.
                          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Brava! Hai dedicato parecchio tempo a fare il tutto?

Commenta

Accipicchia,quanta roba1
                              Che bella bimba che hai!
                              Con gli scaldamuscoli poi,è troppo forte. [img]graemlins/E17.gif[/img]
                              La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X