X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per Tosco ed i suoi biscotti....

.... di prato
    Ciao Gabriele non so se ti ricordi di me, ma a firenze a Maggio mi hai fatto assaggiare dei Biscotti di prato ( che io da profana chiamo cantuccini ) che son stati una delizia. portati a casa il "piccolo" ne ha fatti fuori un chilo nel giro di pochissimi giorni
    Non è che hai la ricettina?
    Saresti un tesoro [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Rosaria
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

per me qualsivoglia ricettina non credo possa mai eguagliare la bontà di quei biscotti...
    e di quella torta strepitosa con i canditi che a pensarci mi fa venir voglia di andare lì...
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Appunto Francesca bisognerebbe andare lì ma nel frattempo?
      Da Bari è un pò distante Firenze!!!! [img]graemlins/E12.gif[/img]
      "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)

Commenta

Vi riporto gli interventi passati di Gabriele !
        purtroppo bel mio archivio non trovo gli appunti che ha messo a parte.
        GABRIIIIIIIII !!! se ci sei .... fatti vivoooooo !

nò è ??? sabato e domenica sei sempre uccel di bosco !

Il Tosco Coquinario Coquinario # 858 Inviato 12-05-2004 11:0712.05.2004 11:07 Mannaggia, mi sa che Uccio aveva ragione: quando si parla dei biscottini si solleva sempre un vespaio!!!!!Allora, per schematizzare visto che non sono stato sufficientemente chiaro:- i cantucci di Prato, che Mattonella faceva ancor prima di inventare i biscotti, sono delle fette biscottate al sapore di anice;- i biscotti di Prato, quelli per intendersi con le mandorle, hanno assunto con il tempo il nome di cantucci o cantuccini; ma come detto sopra non è storicamente corretto, anche se ormai di uso universale.Detto questo, veniamo alle ricette. Semplicissimo: la ricetta non esiste. O meglio, è segreta. Talmente segreta che al confronto quella della Coca Cola fa ridere. Io ne avevo una che trascrivo:
        BISCOTTINI DI PRATO
        900 g farina
        700 g di zucchero
        250 g. di mandorle dolci
        4 tuorli d'uovo
        4 uova intere
        un pochino di sapore d'arancia
        Mescolate con forza le uova con lo zucchero; quando l'amalgama è perfetto si aggiungono la farina, le mandorle e il sapore d'arancia. Lavorate molto bene la pasta in modo che risulti né troppo dura né troppo molle. Formate dei piccoli filoni alti due dita e lasciateli riposare nel recipiente di cottura per un'oretta. Prima di infornare spennellare i filoncini col tuorlo d'uovo. Attenti al forno! Pare che il gran segreto stia molto nell'occhio di chi cuoce. Comunque dopo 15 minuti di forno caldo dovrebbero aver preso un bel colore. Toglieteli allora dal forno e tagliateli di sbieco, a fette di di circa due centimetri in modo che prendano la caratteristica e inconfondibile forma. Ripassateli ancora un pò in forno a temperatura più dolce per terminare la cottura e farli asciugare.In tempi molto recenti ho scoperto che nella ricetta ci sono, udite udite, i pinoli!!!!!Nessun testo li aveva mai riportati; ma me l'hanno confermato direttamente da Mattonella. Del resto, basta sbriciolarne qualcuno ed i pezzetti si vedono!Qui a Prato ormai da tempo anche i migliori pasticceri hanno abbandonato l'impresa: nessuno tenta più di copiarli. E quindi giù a farne dei tipi simili, ma senza la pretesa del clone: ed ecco i biscottini (dovrò abituarmi anch'io a chiamarli cantucci, porca paletta!) con il cioccolato a pezzettoni, con l'uvetta, con i pezzetti di albicocca secca, con le noci (Ross accontentata!) e chi più ne ha più ne metta.Comunque per gli amanti degli originali ho buone notizie, che metto in un topo a parte: andate e leggete, conviene._________________________________________ _____Gabriele-----------------------------Son di Prào, e voglio esser rispettào! Messaggi: 210 | Di: Prato | Registrato: Mar 2003 | IP: Logged

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Toscooooo ! sono le 17,39 !
          stai bazzicando in Coqui, guardati questo topic.
          .... non dovevi aggiungere la tua nuova scoperta ????
          Buona domenica
          Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

Rosettina, come vedi non è sempre vero che non mi collego il sabato e la domenica. L'ho fatto ieri, e oggi mi ricollego addirittura!
            Rosaria, e come potrei non ricordarmi di te?
            La Rosy ha già pubblicato l'unica ricetta un pò più valida che conosca, specie ora che ho scoperto l'aggiunta fondamentale dei pinoli (c'è già scritta nel testo che hai pubblicato la "scoperta", Rosettina!). Non ti resta che provare, e vedere se quel che ne esce ti soddisfa. Ripeto, noi pratesi avendo a disposizione gli originali siamo diventati un pò schizzinosi ("come quelli di Mattonella non ce ne sono altri...."), però capisco che Bari non è proprio vicino vicino.......
            Intanto fatevi un giro virtuale in negozio, cliccando qui e girellando per il sito ufficiale. Ci sono ingredienti (ma quelli dei biscottini, chissà come mai, non appaiono [img]graemlins/E21.gif[/img] ), Tempi di cottura, presentazione di tutti i prodotti, eccetera. Manca solo il profumino, anche quello inconfondibile, che si sente quando si entra in negozio.
            Non mi sembra che si possano fare ordini via internet; ma se telefonate allo 0574-25756, sicuramente per telefono lo potrete fare!
            Almeno, chi si cimenta può sempre fare un confronto fra gli originali e i "fatti in casa"!

Ah, e come dice giustamente la saggia Fra, non limitatevi ai biscottini: il filone candito e la mantovana, ad esempio, sono anch'essi da sballo!
            E già che ci siete, ordinatevi pure i cantucci: così la differenza la sentirete dal vero, e la smetterete di chiamarmi così i BISCOTTI DI PRATO!

Ultima cosa: se per caso doveste incontrare delle difficoltà nel fare un ordine, contattatemi. Ci penso io a farvi avere tutto quello che desiderate.
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Grazie Tosco ( o Gabriele) prverò a farli domanise mi avanza del tempo. Ho mandorle delle campagne pugliesi e pinoli raccolti questa estate
              Per la farina va bene quella normale?
              p.s. ci sarai a Napoli?
              Rosaria

Commenta

Si Rosaria, per la farina nessun problema. Mandorle delle campagne pugliesi? Saranno sicuramente buonissime, così come i pinoli raccolti da poco.
                Qualche precisazione, anche se forse non ti serve: le mandorle non vanno spellate né tritate; i pinoli ci sono ma in quantità sicuramente inferiore alle mandorle; il secondo passaggio in forno dopo il taglio serve anche ad allungare la conservabilità nel tempo dei biscotti, ma se la cottura è stata perfetta può non essere indispensabile (da Mattonella non lo fanno); fà sempre la zuppetta in un buon vino dolce (ideale il vin santo, ma comunque che non sia troppo liquoroso), così la goduria sarà al massimo!

No, Rosaria, a Napoli non ci sarò
                Ma vi penserò, eh se vi penserò!!!!!!!!!
                Gabriele
                "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

[img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

Rosvitttttttttttttttttaaaaaaaaaa
                    ci sei ho fatto i tuoi biscottini ieri sera mi si è accesa una lampadina e mi son detta proviamo gli ingredienti li avevo quasi tutti tranne l'arancia e qui cominciano i dolori sostituita dal limone. Ho iniziato con la metà della dose indicata, continuò???? ho dimezzato di 60 gr lo zucchero, mi sembrava troppo. Devo dire che son venuti buoni buoni stamattina erano rimasti pochissimi biscottini.
                    Ma devo chiederti un pò di cose:
                    1-le mandorle è forse meglio tritarne una parte? almeno io vorrei fare così la prossima volta.
                    2-diminuerei ancora un pò lo zucchero
                    3-le uova mi sembrano tante tu che dici? insomma li hai fatti? qualcuno vuole provare a farli sono facilissimi e ditemi cosa ne pensate.
                    .... amica del sole...

Commenta

doppione scuste

[ 21.09.2004, 09:10: Messaggio modificato da: patrizia.p ]
                      .... amica del sole...

Commenta

Patrizia, la ricetta che la Rosvita ha ripubblicato è, come ho scritto, solo una delle più accreditate; ma ce ne sono molte altre, e le varianti non si contano più.
                        Quindi puoi fare tutti gli aggiustamenti che ti pare, e che il tuo gusto o la tua esperienza ti suggeriscono. Io personalmente non triterei le mandorle, che oltre tutto danno il "giusto" aspetto ai biscottini quando si vedono tagliate. Perché vuoi farlo? Fose le tue erano di una pezzatura un pò troppo grossa (ammesso che esista)? E i pinoli li hai messi? Sono fondamentali, mi hanno detto da Mattonella.
                        Io a suo tempo avevo tentato di istigare la Pinella a cimentarsi nell'esecuzione, e lei aveva detto che l'avrebbe fatto; ma non ho più saputo nulla. Coquipasticcere, qualcuna ha provato?
                        PIIIINEEEEELLAAAAAAA!!!!!!!!
                        Devo rinfrescarti la memoria con un pacchettino color blu?
                        Gabriele

Commenta

Ciao Tosco a dire il vero i pinoli non li ho messi ma riproverò sicuramente, per quanto riguarda le mandorle sicuramente erano di una pezzatura troppo grossa e forse non proprio speciali. Appena avrò delle mandorle buone e anche dei pinoli riproverò. [img]graemlins/E20.gif[/img]
                          .... amica del sole...

Commenta

Operazioni in corso..
                          X