domani ha pranzo ho degli amici che vengono da me per mangiare esclusivamente "Lumache al ragu'"
PER 10 PERSONE:
-1,5kg di lumache[io le raccolgo nell'arco dell'anno.Quelle grosse.Da noi a Firenze vengono chiamate Martinacci,quelle grosse e scure.Vengono spurgate(e non capisco xche' dal momento che mangiano verdura)sbollentate e poi estratte dal loro gusco]
-600g di macinato scelto di vitello
-400g di macinato di maiale(meglio se sono salsicce)
-700ml di passata di pomodoro
-1 tazzina di vino bianco (facoltativo)
-3 zenzeri interi (facoltativo)
-aglio,sale,pepe,soffritto q.b.
preparazione del ragu':
(io faccio tutto in pentola a pressione
)
mettete un po' d'olio sul fondo della pentola.
Mettetele le verdure per fare il soffritto e l'aglio.
Dopodiche' versare ,un po' per volta la carne, per fare in modo che si rosoli tutta
Aggiungerci la passata di pomodoro,il sale e il pepe e portare ad ebollizione.
per ultimo buttare le lumache,la tazzina di vino bianco e i 3 zenzeri e riportare ad ebolizione.
Ad ebollizione raggiunta,chiudere la pentola e dal momento del primo sibilo,cuocere per 1 ora a fuoco moderato
Questo piatto lo sconsiglio per una cena...e' un po' pesantino
PER 10 PERSONE:
-1,5kg di lumache[io le raccolgo nell'arco dell'anno.Quelle grosse.Da noi a Firenze vengono chiamate Martinacci,quelle grosse e scure.Vengono spurgate(e non capisco xche' dal momento che mangiano verdura)sbollentate e poi estratte dal loro gusco]
-600g di macinato scelto di vitello
-400g di macinato di maiale(meglio se sono salsicce)
-700ml di passata di pomodoro
-1 tazzina di vino bianco (facoltativo)
-3 zenzeri interi (facoltativo)
-aglio,sale,pepe,soffritto q.b.
preparazione del ragu':
(io faccio tutto in pentola a pressione
)mettete un po' d'olio sul fondo della pentola.
Mettetele le verdure per fare il soffritto e l'aglio.
Dopodiche' versare ,un po' per volta la carne, per fare in modo che si rosoli tutta
Aggiungerci la passata di pomodoro,il sale e il pepe e portare ad ebollizione.
per ultimo buttare le lumache,la tazzina di vino bianco e i 3 zenzeri e riportare ad ebolizione.
Ad ebollizione raggiunta,chiudere la pentola e dal momento del primo sibilo,cuocere per 1 ora a fuoco moderato
Questo piatto lo sconsiglio per una cena...e' un po' pesantino

Commenta