X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lumache al ragu'

domani ha pranzo ho degli amici che vengono da me per mangiare esclusivamente "Lumache al ragu'"

PER 10 PERSONE:
    -1,5kg di lumache[io le raccolgo nell'arco dell'anno.Quelle grosse.Da noi a Firenze vengono chiamate Martinacci,quelle grosse e scure.Vengono spurgate(e non capisco xche' dal momento che mangiano verdura)sbollentate e poi estratte dal loro gusco]
    -600g di macinato scelto di vitello
    -400g di macinato di maiale(meglio se sono salsicce)
    -700ml di passata di pomodoro
    -1 tazzina di vino bianco (facoltativo)
    -3 zenzeri interi (facoltativo)
    -aglio,sale,pepe,soffritto q.b.
    preparazione del ragu':
    (io faccio tutto in pentola a pressione )
    mettete un po' d'olio sul fondo della pentola.
    Mettetele le verdure per fare il soffritto e l'aglio.
    Dopodiche' versare ,un po' per volta la carne, per fare in modo che si rosoli tutta
    Aggiungerci la passata di pomodoro,il sale e il pepe e portare ad ebollizione.
    per ultimo buttare le lumache,la tazzina di vino bianco e i 3 zenzeri e riportare ad ebolizione.
    Ad ebollizione raggiunta,chiudere la pentola e dal momento del primo sibilo,cuocere per 1 ora a fuoco moderato
    Questo piatto lo sconsiglio per una cena...e' un po' pesantino
    io sono Antonietta questa e\'Mimma

E' bella questa ricetta e credo sia tipica dell'area fiorentina.
    Io l'ho vista fare e l'ho mangiata, ma da noi le chiocciole (si chiamano così) vengono cotte unicamente con il pomodoro senza l'aggiunta di carne.
    Ma comunque mi intriga anche questa versione.

Commenta

Non e' neanche tanto elaborata o difficile da fare.E avendo a disposivione un monte di martinacci intorno casa,unisco l'utile al dilettevole.Non so' se questo piatto ha gia' un nome pero'.Qualcuno lo sa'?

Commenta

Enzo,per cortesia.Se dovessi fare questa ricetta,fai anche delle foto.sono curiosa

Commenta

Operazioni in corso..
        X