X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problemi con la pasta sfoglia che non "sfoglia"

scusate il gioco di parole...ma ultimamente la pasta sfoglia non sfoglia : mi aiutate a capirne il motivo?

- eppure imburro de infarino la tegia
    - inforno solo quando il forno ha raggiunto la massima temperatura

prima non mi succedeva ma ora mi rimane molliccia....che si pò fare?

aiutoooooooooooooo

La pasta sfoglia deve essere infornata quando è freddissima. Se è a temperatura ambiente non sfoglia.

Il taglio deve essere netto. Io per questo uso un tagliapizza bello affilato.

Con questi due trucchi va alla grande [img]graemlins/E20.gif[/img]

Commenta

fredda in che senso?

intendi che una volta stesa nello stampo va rimessa in frigo prima di metterci il composto?

Commenta

.... invece di imburrare e infarinare (non serve con la sfoglia, è già talmente piena di burro che non rimarebbe attaccata neanche con una passata di Bostik) la leccarda bagnala con qualche gocciolina di acqua prima di appoggiarci la sfoglia ... il vapore acqueo aiuterà la sfoglia ad "alzarsi" ... inoltre se hai il "ventilato" ... usalo!
        Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

ma io uso il ventilato

ho provato anche con la carta forno

ma poi prima la facevo sempre nello stewsso modo e non mi succedeva.......

Commenta

Fredda nel senso che la rimetti in frigo, bravissima.
            Se ti succede da poco può essere infatti la temperatura estiva.
            Una volta mia mamma ha aspettato ad infornare gli involtini ed è uscita una preparazione molliccia.
            Io di solito stendo la pasta e la metto in frigo. Se sono involtini o panzerotti, li metto in frigo una volta farciti.
            Insomma, quando li inforno devono essere freddissimi.

Commenta

Operazioni in corso..
            X