X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: nanninella:
    Benvenuta Rossana e grazie per la ricetta deve essere buona ... alla prima occasione la provo ... che dici è adatta a farla briciole per fare la mimosa? [img]graemlins/smile041.gif[/img] [/QUOTE]Scusa l'ignoranza ma cos'è la mimosa?
    E poi non riuscirei mai a farla a briciole!

    Commenta


    • #17
      Quella torta che tagliata in due ...per metà rimane così com'è farcita sopra ... e l'altra metà viene sbriciolata sopra la farcitura .. in genere si fà con il pan di spagna ... è molto carina a vedersi ... ora pensavo che la tua sbriciolandosi molto fosse ancora più adatta... premetto che non l'ho mai mangiata una torta paradiso ... ma da quanto ho capito dai commenti delle altre .. non và cambiata .. e troppo buona così ... proverò e ti farò sapere grazie Rossana
      Anna Maria

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: tere:
        Benvenuta Rossana di Cremona [img]smile.gif[/img]

        Questa ricetta mi ha fatto ritornare alla mente alcuni pomeriggio di bimblanamento ai tempi dell’univeristà, quando (invece di studiare) andavo a mangiare pasticcini con la cioccolata da VIGONI. Vigoni è una rinomata e antica pasticceria di Pavia che (sfortuna mia, allora) si trova proprio di fronte all’ingresso dell’Università centrale di Pavia. E’ una pasticceria vecchia, in stile liberty, non veramente popolare (allora, oggi non so) tra gli studenti. Quindi si poteva andare, prendere pasticcini o torta e sedersi in una delle 2 salette interne, che erano sempre tranquille, al massimo occupate da signore che prendevano il té e si poteva leggere indisturbati. Beh, volevo solo dire che questa pasticceria è famosa per la sua Torta Paradiso, di cui pare abbia una ricetta segreta. Si tratta - come vedete dalla ricetta di Rossana - di una torta soffice, non farcita, la cui unica decorazione è lo zucchero a velo. Soffice, ma al tempo stesso che non “strozza”. Ricordo che sotto Natale, una delle 2 salette interne veniva chiusa e stipata di cataste di torte Paradiso impacchettate pronte da essere vendute o spedite. Se passate da Pavia, provatela.
        [/QUOTE]Ecco brava ho dimenticato di dire che una volta raffreddata va cosparsa di zucchero a velo....mi viene un dubbio ...non avrò mica svelato il segreto della pasticceria di Pavia??? E adesso?
        Va bene che la mia nonnina non aveva dato a nessuno prima che a me questa ricetta,va bene che ci teneva ad essere l'unica (o quasi) a saperla fare, ma la pasticceria? Zitte a tutte le coquinarie di Pavia.

        Commenta


        • #19
          Sì Nanninella penso che si presti anche per una torta come quella che dici tu anche se forse ogni crema, farcitura...non riescono a renderla più buona : è già perfetta così.

          Commenta


          • #20
            Benvenuta e grazie della ricetta!
            Non ti preoccupare per le pavesi! No, non è uguale alla torta paradiso di Vigoni! [img]smile.gif[/img]

            [ 18.08.2004, 09:02: Messaggio modificato da: Elisabetta66 ]

            Commenta


            • #21
              Meno male.
              Ora resto in attesa delle vostre impressioni dopo averla assaggiata: sono curiosa di sapere cosa ne pensate... [img]graemlins/E20.gif[/img]

              Commenta


              • #22
                Ciao Rossana66,
                proverò sicuramente la tua ricetta, nonappena riuscirò a trovare uno stampo adatto! Anzi, quasi divido l'impasto a metà e ci faccio 2 torte, che dici?
                Cmq io di solito uso una ricetta diversa (non di famiglia, però!), per cui sono ancora più incuriosita dalla tua!!!

                cita:
                Inviato da: rossana66:
                Sì Nanninella penso che si presti anche per una torta come quella che dici tu anche se forse ogni crema, farcitura...non riescono a renderla più buona : è già perfetta così. [/QUOTE]Sono d'accordo, io ho presente la mimosa, e non credo che la Paradiso sia adatta a prepararla(troppo friabile).

                Io per pasqua l'ho farcita con crema pasticcera e fragole, e ho decorato la superficie con pochi ciuffi di panna montata sui quali ho messo degli ovetti di cioccolata: è uscita buona, ma la preferisco di gran lunga "liscia" con solo un po' di zucchero al velo!

                Ciao
                Fede
                \"Non c\'è posto al mondo che non ami più della cucina...\" B. YOSHIMOTO

                Commenta


                • #23
                  Ciao Fede, non ho mai provato a fare metà dose quindi non saprei.Non ho mai provato perchè è una torta molto delicata, per una buona riuscita è consigliato attenersi in modo preciso alle quantità degli ingredienti e al procedimento (il rischio è quello di farla sgonfiare irrimediabilmente al centro). Approfitto per precisare un'altra cosa che non mi sono ricordata di mettere nella ricetta: le uova da utilizzare sono quelle grandi.Ciao

                  Commenta


                  • #24
                    Visto che questa ricetta prevede una teglia particolare,ho pensato di rimediare mandando un'altra ricetta semplice ma di sicuro successo.

                    Torta con le pere

                    Ingredienti:100 gr di burro 200 gr di zucchero 2 uova 300 gr di farina 1 limone 1 bustina di vanillina 1 bustina di lievito,mezzo bicchiere di latte, 2 pere medie mature.

                    Lavorare il burro morbido con lo zucchero, unire le uova intere, la farina setacciata insieme al lievito, la scorza grattugiata del limone,la vanillina, il latte.
                    Amalgamare bene gli ingredienti(io li lavoro con il Bimby) unire le pere tagliate a fettine e mettere in teglia ricoperta con carta da forno.
                    Cuocere a 170 gradi per circa 35 minuti(la torta deve essere dorata in superficie e asciutta al centro: verificarlo con uno stecchino).
                    Cospargere con zucchero a velo.

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Rossana benvenuta!!
                      meris

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X