X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ...consiglio...help!!!!

ciao!
    nonostante il caldo, ho acceso il forno per "tortificare"... avevo delle ciliegie da "recuperare" (la pianta produce!!!) e ho pensato di fare la torta suggerita da Marina... quelle veloci e basic... ho fatto

1 vasetto di yogurt
    3 vasetti di farina
    1+1/2 vasetti di zucchero
    1+1/2 vasetti di olio
    3 uova
    1 bustina di lievito
    pizzico di sale

sbatti le uova con lo zucchero e il sale per un paio di minuti, aggiungi lo yogurt e l’olio e mescoli bene… poi aggiungi la farina e mescoli, poi il lievito setacciato e mescoli bene.
    A questo punto ho aggiunto le ciliegie snocciolate e tagliate a metà...
    Metti in una tortiera imburrata e infarinata e cuoci a 180°C per circa mezzora…
    profumo buonissimo, consistenza ottima, abbastanza umida... ma... le ciliegie in fondo! :mad: uffi! ho riprovato a farla, ma stavolta le ciliegie le ho messe sopra all'impasto versato nello stampo da plumcake (dovevo portarla in montagna ed era comoda così!)...ma anche stavolta sono affondate... come caspita faccio a farle restare "sospese"?!?!??! e non tutte sul fondo?!?!??
    ...come fate/fareste?!?!? adesso sta diventando una questione di principio farle restate a metà!

elena
    -------------------------
    www.jaelle.splinder.it

se tu rovesciassi la torta e raccontassi in giro che è un clafutì?
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Elena fai come fa Rosaria
      guarda qui
      Cinzietta
      Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
      Il forno incantato

Commenta

...grazie Cindy!
        ho solo però un dubbio... nel secondo esperimento le avevo messe sopra, a "vista" e loro sono sprofondae in basso lo stesso... ho paura che anche mettendole a metà, sprofondino... mmmm... e se le infarino?!?!?
        www.jaelle.splinder.it

Commenta

Non saprei ma considera che il peso delle ciligie o della frutta in genere è sicuramente più pesante rispetto all'impasto.
          Cinzietta
          Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
          Il forno incantato

Commenta

a me hanno detto che occorre infarinare i frutti prima di aggiungerli all'impasto, per non farli affondare: l'unico esperimento che ho fatto in questo senso era con l'uva americana, e in effetti ha funzionato "abbastanza", (nel senso che si notava la differenza rispetto a quando non avevo infarinato i chicchi),ma una parte dei chicchi scendono ugualmente.
            i.
            Coquinaria allunga la vita. Ma te la allarga anche (Susanna)

Commenta

Operazioni in corso..
            X