X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• torte dolci di pasta sfoglia

come si fanno le torte dolci con la pasta sfoglia? che ci si mette dentro?

grazie [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Love Music Hate Racism

Vale, solitamente si fanno a strati come il millefoglie con creme varie e panna oppure alcuni fanno le basi per crostate di frutta con un velo di crema e la frutta fresca.
    Ma tu cosa intendi esattamente? Tipo le torte rustiche salate però con ripieno dolce?
    "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Valeria io metto crema e panna per la classica, ma puoi unire della polvere di caffè alla panna, oppure sciogliere del cioccolato nella crema, o mettere pezzettini di cioccolato.
      Elena

Commenta

Ciao Valeria,
        questa è quello che ci metto io:

TORTA CON LE MANDORLE “GRECA”

Ingredienti:

130 g di burro
        1 rotolo di pasta sfoglia
        3 uova
        180 g di farina
        150 g di zucchero
        ½ bustina di lievito vanigliato
        100 g di cioccolato fondente (se in tavoletta tagliarlo in pezzetti oppure usare quello in gocce)
        100 g di mandorle sgusciate, pelate e triturate
        150 g di amaretti (sbriciolati)
        3 cucchiai di latte caldo
        ½ bicchierino di liquore “amaretto”
        la scorza di un limone non trattato
        zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Montare il burro con lo zucchero.
        Separare i tuorli dagli albumi e montare, a parte, a neve fermissima i bianchi.
        Aggiungere i tuorli al burro già montato e amalgamarli con cura. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone, il liquore, i tre cucchiai di latte, gli amaretti sbriciolati, le mandorle triturate, il cioccolato. Per ultimo unire gli albumi montati a neve, avendo l’avvertenza di amalgamarli nell’impasto con lenti movimenti dal basso all’alto, per evitare che “smontino”.
        Stendere la pasta sfoglia in modo da ottenere un quadrato di circa 40 cm di lato e disporla su una tortiera a cerniera imburrata o ricoperta di “carta forno”. Disporre il quadrato di pasta in modo che i “bordi” escano dai bordi della tortiera. Versare l’impasto dentro il “foglio” di pasta sfoglia e “richiudere” parzialmente i bordi della pasta sfoglia sull’impasto, creando delle “onde” decorative: attenzione deve essere lasciato un’apertura al centro (un cerchio di circa 10 cm di diametro) per permettere all’impasto di uscire con la lievitazione.
        Cuocere in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti.
        Una volta raffreddata la torta, decorarla con una spolverata di zucchero a velo.
        Marina

Commenta

Ascolta i consigli di Elena che fa un 1.000foglie da favola!!! poi se vuoi guarda pure la ricetta che avevo messo tempo fa in questo topo qui
          http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Commenta

non so che tipo di torta vuoi fare, ma quando mi "avanza" un rotolo di pasta sfoglia, lo farcisco con cioccolatini vari tritati (tutti quelli che trovo per casa, meglio se trattasi di ferrero roche, così non ho la tentazione di mangiarli! )e biscotti tritati "spruzzati" con un pò di rum. faccio un rotolo e inforno..........in ufficio mi hanno detto, dopo averlo assaggiato, che era una vera "libidine"!!!!!!!!!!
            [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            cinzia
            Cinzia

Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

Commenta

grazie ragazze, era proprio questo che intendevo!

[img]graemlins/E20.gif[/img]
              Love Music Hate Racism

Commenta

Solo una piccola nota tecnica.
                Magari non ci avete mai fatto caso ...
                La pasta sfoglia non va mai arrotolata altrimenti la pasta all'interno non sfoglia e sopratutto rimane cruda. Essendo questa la caratteristica dei questa pasta, vale la pena di farla bene.
                Se si voglio fare dei "rotoli" o avere un dolce "chiuso" con ripieno, conviene sempre stendere la sfoglia, mettere il ripieno e avvolgere il ripieno con la sfoglia, ma senza arrotolare (insomma amo' di salsicciotto)
                Ho visto solo un caso di sfoglia che ha sfogliato arrotolata, ma il ripieno era molto, molto leggero e ha consentito alla sfoglia di cuocersi e sfogliare bene anche all'interno.
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

questo è una ricetta che ho avuto da alda muratore:

Ecco qui la ricetta passata da Alda!
                  GALLETTES DES ROIS

La Galette des Rois è IL dolce dell'Epifania (i Rois sono, infatti, i Re Magi), e consiste in un guscio di pasta sfoglia riempito di crema di mandorle. Nella crema si mette "la fève" : può essere un semplice legume secco (il che spiega il nome) o una monetina; c'è chi usa figurine in porcellana, oggetto di vere e proprie collezioni; dev'essere comunque qualcosa che resista alla cottura. La torta si porta in tavola sormontata da una corona di cartone dorato; chi, nella sua porzione, trova "la fève" ha la corona, e quello sarà per lui/lei un anno fortunato.
                  Questo per la tradizione. La ricetta:
                  Galette des Rois
                  Circa 400 g di pasta sfoglia pronta ;
                  Per la crema di mandorle:
                  200 g zucchero, 200 g mandorle tritate fini, 2 uova, 2 cucchiai di rum (se piace), un cucchiaio di panna o di burro fuso. Un tuorlo per dorare.
                  Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea (lo zucchero deve sciogliersi); aggiungere le mandorle, il burro (o panna) ed eventualmente il rum; mettere in una pentola su fuoco basso e fare scaldare, rimescolando, un paio di minuti. Lasciare intiepidire.
                  Stendere la pasta sfoglia, ricavarne due dischi uguali, metterne uno sulla piastra del forno rivestita di carta da forno, spalmarvi il ripieno, lasciando un po' di bordo libero (è a questo punto che si mette sul ripieno, "la fève"), inumidire il bordo e coprire con l'altro disco. Spennellare con il tuorlo diluito con un po' d'acqua, tracciare delle righe con i rebbi della forchetta, infornare a 180° finché assume un bel colore dorato.
                  Alda Muratore

Preciso innanzitutto che non si tratta di un dolce della tradizione genovese, ma francese, per la precisione, della Francia settentrionale: nel Sud la 'fève' è nascosta in una suntuosa brioche decorata di canditi. Come dicevo nella ricetta riportata da Silvana, la corona spetta a chi trova la fève.

è buona e divertente...ATTENZIONE ALLA MONETINA...IO C'HO MESSO UNA MONETONA DA 1 €, HO AVVETITO TUTTI I COMMENSALI...E FINCHè NON è STATA TROVATA SONO STATA UN PO' IN ANSIA... PER I DENTI DEI MIEI AMICI!
                  irene senza se e senza ma

Commenta

Per esperte di Millefoglie, domanda Io l'ho fatta una sola volta e ho avuto un problema: facendo cuocere i fogli di pasta sfoglia, gli stessi si sono gonfiati irregolarmente, cosi' quando mi sono messa a fare gli strati di sfoglia cotta e creme è stato un disastro. Il dolce è venuto alto mezzo metro, tutto storto e brutto a vedersi. Come si fa a far uscire un millefoglie bello regolare e con la pasta sfoglia bassa?
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

cita:
                      Inviato da: tere:
                      Come si fa a far uscire un millefoglie bello regolare e con la pasta sfoglia bassa? [/QUOTE]esperta proprio non sono...ma secondo me va moooolto sforacchiata...e una spolverata di zucchero ...prima di metterla nel forno.
                      irene senza se e senza ma

Commenta

Come ti ha detto Irene la pasta sfoglia va parecchio sforacchiata, io lo faccio con una forchetta, se vai nei fotogrammi si intravede.
                        Poi deve essere bassissima, diciamo appena più alta di una tagliatella. Se hai la macchina delle tagliatelle, la Marcato, prova a tirarla al n° 4, ti viene l'altezza giusta.
                        Elena

Commenta

Ma le sapete tutte! [img]graemlins/E21.gif[/img]
                          Provero' con la macchina delle tagliatelle e sforacchiero'. Il millefoglie mi piace troppo per non tentare!
                          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Operazioni in corso..
                          X