X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• antipasto per Natale

per Natale, vorrei utilizzare come antipasto del lardo con erbette e dello speck (più precisamente il violino) che ho comperato ai mercatini a Trento.

con cosa potrei accompagnare questi salumi? Intendo dire pane, crostini & C.?
    Mi date un consiglio, meglio sarebbe se fosse qualcosa che posso preparare in anticipo ed eventualmente scaldare al momento.

Grazie!
    Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

per il lardo credo che non ci sia niente di meglio del pane caldo
    puoi fare delle specie di piadine da cuocere un attimo prima e portare poi a tavola con sopra il lardo affettato sottile
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Ti consiglio, per il lardo, pane nero caldo con miele di castagno: una bonta'... [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      Le cose belle non chiedono attenzione (i sogni segreti di Walter Mitty)

Commenta

Ieri ho fatto sia il pain brioche di Anna sia quello di Laura Ravaioli che trovi nello stesso topic.
        Li ho proposti con del salame. giudizio degli ospiti: quello della Ravaioli ha un impasto fantastico, molto ricco, ma è stato giudicato un pochino troppo dolce; mentre quello di Anna era perfetto per il salume.
        I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

cita:
          Inviato da: MartinaP:
          dello speck (più precisamente il violino) [/QUOTE]Se è il "vero" violino, non si tratta di speck ma di prosciutto di capra.
          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

io riproporrei il pane di castagne e noci come da ricetta remotissima di enzo - quello abbinato alla famosa crema di pecorino.
            ce l'ho a casa, il file.
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

cita:
              Inviato da: Uccio ®:
              cita:
              dello speck (più precisamente il violino) [/QUOTE]Se è il "vero" violino, non si tratta di speck ma di prosciutto di capra.
              [/QUOTE]
              Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

Pane di segale al kummel
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Martina: se vuoi provare il pane alle noci, è veloce, semplice e lo puoi fare anche il giorno prima:

Pane alle Noci

200 gr di farina integrale
                  75 gr di Manitoba
                  75 gr di farina di grano saraceno fina
                  50 gr di burro fuso
                  1 uovo
                  25 gr di lievito di birra
                  170 ml acqua
                  sale e zucchero q.b.
                  100 gr di noci
                  50 gr di nocciole

Preparare il lievitino: sbriciolare il lievito in una ciotola e aggiungere 1 cucchiaino di zucchero. Dopo 15 minuti mescolare fino ad ottenere un composta molliccio. Unire 1 cucchiaio di farina e mescolare nuovamente. Far lievitare, coperto, fino a far raggiungere al lievitino il doppio del volume (ca. mezz'ora).
                  Intanto tritare grossolanamente le nocciole e le noci.
                  Unire nell'impastatrice le farine (setacciate), il burro intiepidito, l'uovo, l'acqua e lo zucchero. Aggiungere il lievitino ed impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Alla fine unire le noci, le nocciole e il sale. Versare l'impasto in una forma da plumcake (30 cm) leggermente infarinata e far nuovamente lievitare, fino al raddoppio del volume. Infornare a 190 gradi (statico) per 30 minuti.

[img]graemlins/E20.gif[/img]
                  Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Grazie!
                    Marina il pane alle noci mi garba da matti!
                    Martina!

Commenta

cita:
                      Inviato da: Uccio ®:
                      cita:
                      [/QUOTE]Grazie Uccio!!!
                      Martina il violino di capra è un prodotto di nicchia della Valchiavenna, ed è entrato come presidio di Slow food, tra i prodotti da salvare e mantenere così come sono.
                      E' ottimo mangiato da solo e accompagnato dal pane di segale, la famosa "brazadela" a forma di ciambella.
                      Guarda qui se vuoi avere delle maggiori informazioni.
                      http://www.waltellina.com/prodottiti...iolinodicapra/

[ 20.12.2004, 15:28: Messaggio modificato da: cipriani_bruna ]
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Sono sicura che non è di capra, nella bancarella dove l'ho preso c'era scritto "violino" mi hanno anche spiegato che parte è, ma non mi ricordo più!
                        Martina!

Commenta

Operazioni in corso..
                        X