X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ho ben 2 kg. di limoni

già sbucciati e vorrei provare a farci la gelatina.
    Qualcuno mi sa dare la ricetta pliss?

P.S. le scorze le ho usate per il limoncello e con 3 limoni ho fatto il lemon curd.....che è uno sballo.
    Approposito se lo sterilizzo che succede? vorrei conservarlo per la stagione invernale.
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

anche io ieri ho fatto il lemon curd. Lo conoscevo già, ma fatto "in casa" è varamente da facisi del male...
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

Mai fatto il lemon curd, ci devo provare prima o poi....la gelatina la faccio col fruttapec

GELATINA DI LIMONI

Unisci gr.300 di succo di limone, gr.500 di acqua ed una busta di pectina mescolando a freddo. Porta ad ebollizione per 2 minuti e aggiungi gr.800 di zucchero, cuoci per 15 minuti. Metti nei barattoli di vetro. Raggiunge la giusta consistenza dopo circa 24 h. Questa gelatina la uso per lucidare la frutta, per pennellare il babà e sul pane e burro [img]graemlins/smile041.gif[/img]

Per recuperare le bucce dopo aver fatto il limoncello, prepara uno sciroppo con eguale quantità di acqua e zucchero, dipende da quante bucce hai, ma deve essere abbondante, facendolo bollire per pochi minuti. Quando s'è raffreddato ci metti le bucce e conservi in un barattolo chiuso. Le bucce dopo qualche giorno tornano morbidissime e le puoi utilizzare per un sacco di cose, io le taglio a julienne e ci decoro i dolci (tanto per cambiare) o le arrotolo a formare delle roselline.

Quando le scorzette sono finite ti ritrovi con uno sciroppo buonissimo che puoi usare per bagnare dolci o babà, allungandolo un pò perchè è molto dolce. Se aggiungi allo sciroppo del succo di limone puoi anche prepararci un sorbetto
      ML
      http://www.tortalandia.it/

Commenta

Marialetizia sempre ottimi consigli dai.
        Grazie mille ora mi metto all'opera! [img]graemlins/E20.gif[/img]
        Cinzietta
        Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
        Il forno incantato

Commenta

Vuoi provare a fare anche questo?

FLIP AL LIMONE
          Ingredienti:
          2 uova
          100 gr succo di limoni e la scorza di 2
          200 gr.zucchero
          200 gr.acqua
          100 gr. di marsala secco o altro vino simile (xeres, porto ecc.)
          Preparazione
          In un recipiente di porcellana o di vetro, unire la buccia dei limoni, senza nulla del bianco interno, tagliuzzata finemente con lo zucchero,quindi versarvi sopra l’acqua bollente. Mescolare tutto e lasciar raffreddare. Successivamente aggiungere uno alla volta le due uova intiere ben sbattute, mescolandole assieme. Quindi unire il succo di limone precedentemente filtrato ed il marsala. Mescolare e passare al colino. Imbottigliare, chiudere ermeticamente e conservare in frigorifero. Proprio per le sue proprietà toniche ed energetiche si potrà servire anche a colazione e nelle cure ricostituenti. E’ ottimo bevuto caldo nei mesi invernali, scaldato a bagnomaria,e bevuto freddo durante il periodo estivo.
          [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E16.gif[/img]
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
            Cinzietta
            Il forno incantato

Commenta

cita:
              Inviato da: marialetizia:
              Mai fatto il lemon curd, ci devo provare prima o poi....la gelatina la faccio col fruttapec

GELATINA DI LIMONI

Unisci gr.300 di succo di limone, gr.500 di acqua ed una busta di pectina mescolando a freddo. Porta ad ebollizione per 2 minuti e aggiungi gr.800 di zucchero, cuoci per 15 minuti. Metti nei barattoli di vetro. Raggiunge la giusta consistenza dopo circa 24 h. Questa gelatina la uso per lucidare la frutta, per pennellare il babà e sul pane e burro [img]graemlins/smile041.gif[/img]

Per recuperare le bucce dopo aver fatto il limoncello, prepara uno sciroppo con eguale quantità di acqua e zucchero, dipende da quante bucce hai, ma deve essere abbondante, facendolo bollire per pochi minuti. Quando s'è raffreddato ci metti le bucce e conservi in un barattolo chiuso. Le bucce dopo qualche giorno tornano morbidissime e le puoi utilizzare per un sacco di cose, io le taglio a julienne e ci decoro i dolci (tanto per cambiare) o le arrotolo a formare delle roselline.

Quando le scorzette sono finite ti ritrovi con uno sciroppo buonissimo che puoi usare per bagnare dolci o babà, allungandolo un pò perchè è molto dolce. Se aggiungi allo sciroppo del succo di limone puoi anche prepararci un sorbetto
              [/QUOTE]se penso a quante bucce ho buttato...
              appena faccio il limoncello provo subito entrambe le ricette...
              grazie!!!
              Federica
              "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

Mi piace il lemon curd!
                Qual'è la ricetta che hai seguito, Cinzia?
                Per quanto tempo si mantiene, dopo? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

cita:
                  Inviato da: Neera:
                  Mi piace il lemon curd!
                  Qual'è la ricetta che hai seguito, Cinzia?
                  Per quanto tempo si mantiene, dopo? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  [/QUOTE]Neera io ho seguito la ricetta di Rossanina che sta nel db. Ho dovuto faticare non poco per la tentazione di mangiarlo a cucchiaiate
                  Rossanina dice che si mantiene in frigo per 15gg. ma, come ho scritto già, vorrei sapere se procedendo alla sterilizzazione dei vasetti si può mantenere per un periodo di tempo più lungo...
                  Cinzietta
                  Il forno incantato

Commenta

Vorrei fare una domanda io a te Cinzia
                    Ma come fai ad essere cosi' attiva e vitale con il caldo???????? [img]smile.gif[/img]
                    Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

cita:
                      Inviato da: macla:
                      Vorrei fare una domanda io a te Cinzia
                      Ma come fai ad essere cosi' attiva e vitale con il caldo???????? [img]smile.gif[/img]
                      [/QUOTE]La spiegazione è nel mio sottoavatar [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Cinzietta
                      Il forno incantato

Commenta

Mi sa che sei piu' che vulcanica [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

ciao cindy, uno di questi giorni ti chiamo.
                          Spero di riuscire a venire in Sicilia ad ottobre, vorrei trovare un volo comodo (cioè economico [img]graemlins/E17.gif[/img] ) ed una bella pensioncina per poter trascporrere tranquillamente un paio di giorni
                          n grosso bacio e grazie per questo topic molto interessante
                          "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                          http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

ROSARIAAAAAAAA che bella notizia anche se devo aspettare fino ad ottobre!!

P.S. ti suggerisco di andare sul sito della volare...ci sono voli ba-tp a prezzi ultragevolati....parlo per esperienza
                            Cinzietta
                            Il forno incantato

Commenta

mi fiondo vuoi vedere che convinco il consorte a farlo prima?
                              ma toglimi una curiosità cos'è il "lemon curd"?
                              "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
                              http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

Operazioni in corso..
                              X