X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    cita:
    Inviato da: Uccio ®:
    Lo sapevo che dovevo ascoltare quel pistola e giocare a due punte... [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
    Martina!

    ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

    Commenta


    • #17
      Luana, non so cosa consigliarti.
      Hai trovato una mia ricetta del parrozzo che prevede farina e fecola ed un'altra non mia che prevede se non sbaglio semola.
      Come faccio a dirti quale è la più giusta?
      Prova una volta l'una ed una volta l'altra.
      Stai attenta però alle dosi, che devono essere proporzionate al recipiente a cupola che hai.
      Se hai bisogno, chiedi pure.

      Angela

      P.S. Oggi ho fatto i tuoi biscotti al latte, le "ciambelle di ballao" di Maria Antonietta e, forse non ci crederai, ma ho fatto proprio il parrozzo.
      Angela

      Commenta


      • #18
        cita:
        Inviato da: Luana.:
        Ho trovato ricette,che alcune ,sono solo di farina di semola ed altre di metà farina e metà fecola?
        quale sarà la vera ricetta?Mistero!!!!
        [/QUOTE]se hai pazienza chiederò la ricetta a mia mamma, ma ogni volta che la sento al telefono mi dimentico, lei lo sa fare benissimo....(pazienza vuol dire questo fine settimana diciamo domenica sera) ciao

        Commenta


        • #19
          cita:
          Inviato da: ciumachella:
          cita:
          Inviato da: Luana.:
          Ho trovato ricette,che alcune ,sono solo di farina di semola ed altre di metà farina e metà fecola?
          quale sarà la vera ricetta?Mistero!!!!
          [/QUOTE]se hai pazienza chiederò la ricetta a mia mamma, ma ogni volta che la sento al telefono mi dimentico, lei lo sa fare benissimo....(pazienza vuol dire questo fine settimana diciamo domenica sera) ciao
          [/QUOTE]Certo!!aspetto,però non ti dimenticare del tutto [img]graemlins/E17.gif[/img]
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          http://dolciriflessi.blogspot.com/

          Commenta


          • #20
            La ricetta del parrozzo la postai tempo fa e poi Rossanina (grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] ) l'ha aggiunta alle ricette di Natale. Anche la "mia" non prevede il burro e neanche la farina vi posso assicurare che è buonissimo.
            Tiziana

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: Ti:
              La ricetta del parrozzo la postai tempo fa e poi Rossanina (grazie [img]graemlins/E20.gif[/img] ) l'ha aggiunta alle ricette di Natale. Anche la "mia" non prevede il burro e neanche la farina vi posso assicurare che è buonissimo. [/QUOTE]Trovata grazie ,ma ora ho una curiosità di sapere quale di queste due versioni sia quella originale!!
              http://dolciriflessi.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Il Parrozzo è un dolce creato a Pescara da Luigi D'Amico e trae origine da una antica ricetta contadina di un pane impastato con farina gialla(di granoturco), a forma semisferica, cotto nel forno a legna, detto "Pan rozzo".
                La famiglia D'Amico ancora oggi è l'unica azienda produttrice del Parrozzo.

                Sulla confezione c'è scritto:

                "IL PARROZZO" è il pan rozzo dei contadini d'Abruzzo. Trasfigurato da un immaginoso e raffinato pasticciere conserva bensì il suo aspetto rude,la sua forma ingenua e il colore del granoturco e del cruscello ma nella trasfigurazione s'è arricchito di grazia, di profumo e di dolcezza. Hanno concorso a questa trasfigurazione le uova del contado, le mandorle delle nostre colline, la farina intrisa nel burro fresco dei nostri tratturi,lo zucchero e il cioccolato".

                Poi trascrivo gli ingredienti:

                IMPASTO: uova, zucchero, farina di Armelline, farina di grano tenero, grassi vegetali, amido di frumento, sciroppo di zucchero invertito, sorbitolo, farina di mandorle, aromi, sale, emulsioni.
                COPERTURA: cioccolato fondente extra 16%, conservante (acido sorbico).

                La ricetta originale è quella scritta sulla scatola, ci sono gli ingredienti, ma non le dosi, quindi ognuno ha cercato di riprodurlo a modo proprio.
                Qual è la ricetta più giusta?
                Ognuno dice la propria.

                Angela

                [ 04.03.2004, 00:06: Messaggio modificato da: cabon ]
                Angela

                Commenta


                • #23
                  Grazie Cabon sei stata molto carina,ora ho le idee molto più chiere
                  Provo per prima la ricetta con farina e amido.
                  grazie ancora [img]graemlins/E20.gif[/img]
                  http://dolciriflessi.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    cita:
                    Inviato da: Luana.:
                    cita:
                    Inviato da: ciumachella:
                    cita:
                    Inviato da: Luana.:
                    Ho trovato ricette,che alcune ,sono solo di farina di semola ed altre di metà farina e metà fecola?
                    quale sarà la vera ricetta?Mistero!!!!
                    [/QUOTE]se hai pazienza chiederò la ricetta a mia mamma, ma ogni volta che la sento al telefono mi dimentico, lei lo sa fare benissimo....(pazienza vuol dire questo fine settimana diciamo domenica sera) ciao
                    [/QUOTE]Certo!!aspetto,però non ti dimenticare del tutto [img]graemlins/E17.gif[/img]
                    [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    [/QUOTE]ho la ricetta. me l'ha data mia mamma oggi pomeriggio al telefono.scusami se sarò un po' confusionaria.questi sono gli ingredienti:
                    100 grammi di semolino, 100 grammi di mandorle, 200 grammi di zucchero, 6 uova, 1 limone non trattato, cioccolato fondente per la copertura.

                    occorre tostare le mandorle e tritarle grossolanamente. (mia mamma mi ha detto che è preferibile lasciare la buccia alle mandorle perchè questo conferisce un sapore più particolare e gustoso al dolce)
                    montare a neve fermissima i sei albumi.
                    in una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia grattugiata del limone e il suo succo, incorporare il semolino e alla fine gli albumi montati a neve, mescolando con estrema delicatezza.
                    non è previsto l'utilizzo di lievito. cuocere in forno moderato q.b. (circa 180 gradi per 45/50 minuti)

                    Commenta


                    • #25
                      Grazie ciumachella!!ho copiato/incolato la tua ricetta [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      http://dolciriflessi.blogspot.com/

                      Commenta

                      Operazioni in corso..
                      X