X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sabato sera a cena..

Sabato scorso, al rientro da girovagamenti vari, noi (...io e consorte...non è plurale majestatis ) con una coppia di amici siamo finiti, dopo aver cercato una pizzeria o trattorietta aperta, invano, in questo ristorantino (...praticamente a pochi km da casa [img]graemlins/E16.gif[/img] )

http://www.molinvecio.it/

posticino un po' così, alla "fighetto" e via, all'apparenza, ma poi molto tranquillo e familiare alla fine.

Premetto che non c'ero mai stata io, mio marito si, un tot di volte, ricordo però la prima, quando ha preso il suo PRIMO stipendio (quindi diversi anni fa...) ed andò a festeggiare con il fratello (...carogna, senza di me! :mad: ) in questo posticino...praticamente ne ha speso metà!

Tipica per la zona è la trota delle risorgive, e a differenza degli altri che hanno scelto sopressa del vicentino, tagliatelle al tartufo in cestino di formaggio Vezzena e guanciale o faraona al forno, ho impostato in questo modo la mia cena:
    - tartara di trotella fario con dadolata di verdure
    - zuppa tiepida di orzo e porcini con pomodorini concassè (...se ho scritto giusto)
    - trota alla maniera del Molino
    - sorbetti al cucchiaio alle erbe, fiori e frutti.

Ebbene sono rimasta innamorata di due cose, la zuppetta d'orzo e porcini era una cosa strepitosa , forse direte ad Agosto una zuppetta? beh, sabato sera qui c'erano dai 14 ai 16 gradi, hanno anche acceso il riscaldamento!

Ma la cosa strabigliante sono stati i sorbetti [img]graemlins/smile041.gif[/img] , tre palline ben disposte in un piatto rettangolare a seguenti gusti:
    mora selvatica
    lavanda
    alloro!

Bene, ora vi do il compitino....vorrei tanto preparare questi sorbetti, in particolare quello all'alloro che a parer mio è anche un buon digestivo, ma no saprei come procedre, in particolare come estrarre ed aggiungere l'aroma del lauro o alloro? Pensavo anche all'olio essenziale, ma per le sue caratteristiche è meglio non eccedere, quindi riflettevo su una sorta di macerato...chi mi aiuta?

Avete ricettine per il sorbetto...dai, da bravi...sganciate qualche ideuzza!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Io farei bollire l'alloro in acqua e zucchero, fino ad ottenere uno sciroppo: l'alloro ha aroma molto forte e lo cede facilmente. Poi monterei a neve fermissima delle chiare d'uovo, e mescoleri delicatamente...quello di limone l'ho fatto talvolta, così. Ovvio che le chiare vanno montate all'ultimo momento, mentre lo sciroppo lo puoi mettere in frigo, per ottenere un sorbetto freddo. Lo puoi addirittura far ghiacciare e frullarlo poco prima di mescolare con gli albumi montati.
    http://www.adottamisubito.it/
    http://www.amicicani.it

Commenta

Per ottenere un buono sciroppo di alloro io faccio così:

Pulisco 22 foglie di alloro giovane con una pezzuola e le metto in infusione per 24 ore, in un capiente vaso a bocca larga con chiusura ermetica. L'indomani bollisco per due-tre minuti altre 10 foglie in 1/2 l. di acqua dopodiché faccio sciogliere 300 gr. di zucchero a fuoco lento rimestando continuamente ed infine faccio raffreddare completamente. Questo sciroppo lo utilizzo per il liquore di alloro aggiungendolo appunto all'alcool puro. Secondo me tu potresti provare a farlo per il sorbetto e procedere poi come Susanna.

Commenta

cita:
        Inviato da: conigliettotippy:
        Pulisco 22 foglie di alloro giovane con una pezzuola e le metto in infusione per 24 ore, [/QUOTE]Le metti in infusione in acqua pura?

Commenta

cita:
          Inviato da: Rossanina:
          cita:
          Inviato da: conigliettotippy:
          Pulisco 22 foglie di alloro giovane con una pezzuola e le metto in infusione per 24 ore, [/QUOTE]Le metti in infusione in acqua pura?
          [/QUOTE]Scusa Ross! Leggo solo ora. Sì le metto in infusione in poca acqua pura e poi le unisco (con la stessa acqua di infusione) alle altre foglie con l'altra acqua prima di versarci lo zucchero.
          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

[ 24.08.2004, 11:50: Messaggio modificato da: conigliettotippy ]

Commenta

Operazioni in corso..
          X