X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    tiro su per Patrizia

    [ 01.12.2003, 09:14: Messaggio modificato da: elisabetta66 ]

    Commenta


    • #32
      porto su per Ventana e aprofitto per chiedere una cosa che mi era sfuggita: lo hai messo nel forno freddo e mentre lo portavi a 180 gradi il panettone era dentro???????????

      Io l'ho messo nel forno gia caldo a 200 gradi....vabbè che il mio stampo era piu' grande, quindi non è venuto molto alto di spessore, diciamo sui 10/12 cm...
      ...un grande deserto è formato da tanti piccoli granelli di sabbia...cosà piccoli gesti sono capaci di grandi imprese...

      Commenta


      • #33
        cita:
        Inviato da: MANUFIORE:
        porto su per Ventana e aprofitto per chiedere una cosa che mi era sfuggita: lo hai messo nel forno freddo e mentre lo portavi a 180 gradi il panettone era dentro???????????

        Io l'ho messo nel forno gia caldo a 200 gradi....vabbè che il mio stampo era piu' grande, quindi non è venuto molto alto di spessore, diciamo sui 10/12 cm...
        [/QUOTE]io l'ho messo nel forno freddo, secondo me il tuo non è cresciuto molto perchè il forno era troppo caldo, fa la crosta e non cresce.

        Commenta


        • #34
          Io la ricetta l'ho salvata, si sa mai che un giorno mi venga l'ispirazione........
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

          Commenta


          • #35
            Appunto, se mi venisse l'ispirazione (e sento che sta già arrivando... ) avrei 2 problemi da risolvere:
            -il mio forno è ventilato: va bene lo stesso?
            -se non riesco a farmi dare uno stampo da panettone da un fornaio, dite che posso crearlo con un po' di carta forno?
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

            Commenta


            • #36
              cita:
              Inviato da: Silvia77:
              Appunto, se mi venisse l'ispirazione (e sento che sta già arrivando... ) avrei 2 problemi da risolvere:
              -il mio forno è ventilato: va bene lo stesso?
              -se non riesco a farmi dare uno stampo da panettone da un fornaio, dite che posso crearlo con un po' di carta forno?
              [/QUOTE]oppure lo puoi comprare da Rita... !!!!
              Monica
              I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

              Commenta


              • #37
                tiro su per grazia

                Commenta


                • #38
                  Mi dite dove posso trovare la ricetta della trecci di MarinaB?Ciao. Ma come si fa per far apparire le facciotte nei messaggi? Ora corro a cucinare qualcosa per pranzo dopo che ho passato la mattinata da mia madre ad impastare pane e fare fettuccine per domani.
                  Marilena

                  Commenta


                  • #39
                    cita:
                    Inviato da: teatina:
                    Mi dite dove posso trovare la ricetta della trecci di MarinaB?Ciao. Ma come si fa per far apparire le facciotte nei messaggi? Ora corro a cucinare qualcosa per pranzo dopo che ho passato la mattinata da mia madre ad impastare pane e fare fettuccine per domani. [/QUOTE]eccola qui

                    Treccia lievitata (Bertelli) di Marina B.

                    500 gr di farina 00 (oppure 400 + 100 Manitoba)
                    1 cubetto di lievito 25 gr.
                    2 tuorli + 1 tuorlo per spennellare superficie
                    100 gr. zucchero
                    75 gr. burro fuso
                    200 ml acqua tiepida o latte (io uso latte)
                    1 cucchiaino di sale fino

                    Setacciare farina e sale e mettere nell'impastatrice. Aggiungere lievito sciolto in 100 ml di acqua tiepida + lo zucchero sciolto negli altri 100 ml di acqua tiepida, aggiungere i 2 tuorli e metà del burro fuso. Impastare. Aggiungere il rimanente burro fuso. Impastare nuovamente. Ne risulterà un impasto piuttosto morbido. Coprire bene e lasciare lievitare (anche tutta la notte) in luogo caldo. L'impasto triplicherà.
                    Ora impastare nuovamente aggiungendo se necessario 1-2 cucchiai di farina, fare la treccia (io ne faccio due), partendo da tre rotolini e disporre su placca del forno ricoperta di carta forno e spennellare con tuorlo sbattuto. Lasciare lievitare per un'altra ora e quindi versare nelle fessure della treccia un po' di zucchero a filo. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per ca. 15-20 minuti.

                    Con lo stesso impasto io faccio dei piccoli panini all'uva ... aggiungere dopo la prima lievitazione dell'uva sultanina messa precedentemente in acqua e asciugata bene, formare delle palline, fare una croce al centro e lasciare nuovamente lievitare prima di infornare.


                    Per le facciotte devi cliccare sugli smiles mentre scrivi il messaggio, sono sullo schermo a sx.
                    [img]graemlins/E20.gif[/img]

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X