X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Help: malto e glucosio!

    Ieri ho fatto un giretto da Naturasì, e mi sono comperata un barattolo di malto di grano da gr. 250.
    Mi date una mano, please? In cosa posso usarlo, oltre al pane nei vari formati?
    Sull'etichetta dice che si può usare come "dolcificante" nelle bevande calde e dice che è buonissimo spalmato sulle fette biscottate!
    Ma ha un gusto dolce?
    Sono un po' intimorita! Credevo fosse una specie di "miele" (vista la consistenza!!) di gusto amarognolo!
    Ora son qui e lo adocchio a vista, intimorita!!


    Domanda di riserva:
    Sullo stesso scaffale, c'era una confezione di "sciroppo di barbabietola da zucchero" (come ingredienti: acqua e zucchero!!) in barattolo sigillato (non si poteva vedere il contenuto!). La curiosità era forte! L'ho afferrato un paio di volte, pensando ad una specie di glucosio! Ma il moroso, me la rimesso a posto, perchè alla domanda "cos'è?" non ho saputo rispondere! UFFI!
    Che dite, sarà un fratello del glucosio?
    Ma il glucosio, di che colore è?
    Perchè ho "avvistato pure alla Coop (reparto dolci), una bottiglia (tipo quelle da Gin!), con una specie di liquido trasparentissimo con scritto "sciroppo liquido di zucchero" (questo già mi sembrava più simile!).
    Che dite?
    Con cosa è fatto il glucosio?

    Grazie!!
    \" Ma per gli amici come voi, Mary

  • #2
    Il glucosio è trasparente e molto denso, denso come il malto.
    Ora, dato che dalla barbabietola si fa lo zucchero quello che tu hai visto sarà stato uno sciroppo, credo.
    Di più non so......
    Ah, io il malto lo uso solo per sciogliere il lievito per il pane e i grissini.
    La mia cucina

    Commenta


    • #3
      Il malto che hai comprato ha la stessa consistenza del miele e si usa come il miele.
      Quello di grano e' il mio preferito perche' e' dolcissimo [img]graemlins/E16.gif[/img]

      Commenta


      • #4
        Io adoro il malto d'orzo. Ci viene un pancarré che tostato è una delle 7 meraviglie...

        Lo sciroppo che hai visto è troppo liquido per sosituire il glucosio, ma io lo uso per la salsa di cioccolato lucidissima che è in archivio (oppure per spennellare sopra ai cornietti e rinfornarli per tre minuti in modo che venga quella patina lucida sopra).
        Credo che serva anche per cocktail o robe simili.

        Commenta


        • #5
          Sempre mitiche!!
          Grazie di tutto!
          \" Ma per gli amici come voi, Mary

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X