X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tabbuleh di Manulina

Qualche tempo fa c'è stato un topic sul tabbuleh, Manulina aveva parlato della sua ricetta e io poi gliel'ho estorta , l'ho provata e adesso vorrei ringraziarla pubblicamente, spero che non ti dispiaccia, perchè diventerà il piatto forte per l'estate e così la conoscete anche voi.
    Grazie mille!

Prendete nota:

Tabuleh di Manulina
    250 gr di burghul fine
    mezzo litro circa acqua
    2 cipollotti
    pomodorini saporiti (tipo ciliegina) q.b.
    (per quanto riguarda pomodori e aromi io vado ad occhio... regolati anche in base alla colorazione che assume l'insieme)
    2 limoni
    1 cetriolo piccolo (se piace e non si ha problemi di digestione)
    prezzemolo fresco
    menta fresca
    olio e.v.
    sale, pepe, una puntina di peperoncino se piace (un paio di semini interni bastano)

Fai bollire l'acqua con un poco di sale e quando è pronta la versi sulla semola (burghul) che avrai precedentemente messo in un contenitore largo a sufficienza (perchè si possa gonfiare il burghul... io uso la pirex ovale grande).
    Lasci gonfiare ed assorbire bene l'acqua, rimescolando ogni tanto (se il burghul è troppo grosso occorre aggiungere un po' d'acqua in più). Tagli i pomodorini a pezzetti piccoli e li aggiungi, assieme alla loro acquettina di taglio, alla semola. Mescoli ancora. Affetti i cipollotti (solo la parte bianca), tagliuzzi con la forbice il prezzemolo e la menta.
    Aggiungi tutto al burghul e mescoli.
    Se ti piace aggiungi il cetriolo (precedentemente trattato) tagliato a pezzetti piccoli.
    Condisci con olio e.v., il succo dei limoni (assaggialo mentre mescoli perchè i limoni danno diversi quantitativi di succo a seconda della provenienza e della stagione, sappi che deve risultare un burghul molto saporito e asprino ma non acido), peperoncino, pepe e regoli con il sale.
    Lascia in fresco per almeno 4 ore, rimescolando ogni tanto in modo da dare la possibilità agli ingredienti di insaporirsi fra di loro.
    Guarnisci con foglioline di menta.
    Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
    I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
    Erma Bombeck

ho notato giusto ieri sera un pacchetto di burghul che passeggiava per la credenza...
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Commenta

l'ho fatto una volta, ma dai miei che hanno guardato con indifferenza.
      la cosa mi rattrista molto perchè mi piace tanto...
      Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Scusate la 'gnoranza ma che differenza ciè tra il burgul e il cous cous?
        Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Il burghul è grano spezzato (più o meno grossolanamente), il cous cous è semola.

[ 04.05.2004, 19:26: Messaggio modificato da: Cumba ]
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

Ah! grazie.
            Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)

Commenta

Grazie della pubblicità Cumba, sono contenta ti sia piaciuto e ciò mi invoglia a continuare sul filone "ricette mediorientali"
              Alla prossima!
              www.marostudio.it

Non devi né ridere né piangere ma capire (Baruch Spinoza)

Commenta

buono, fresco, adatto per l'estate ! grazie Cumba
                Rosvita Rosetta

Se vuoi che la vita ti sorrida, per prima cosa offrile il tuo buon umore!

Commenta

grazie Manulina e grazie a Cumba, perchè mi era sfuggito.......
                  http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

buono, buono, buono.
                    Io il cetriolo non ce lo metto mai ma mi hai fatto venire voglia....
                    Love Music Hate Racism

Commenta

Grazie Manu questa è da provare appena smette di piovere :mad: [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                      tina

Il cuore è una ricchezza che non si vende e non si compra ma si regala
                      Flaubert

Commenta

Operazioni in corso..
                      X