X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Siccome sò de coccio......

mi date una bella ricettina per la colomba, ma la più semplice, ma semplice semplice, che io possa impastare anche stasera, domattina sono al lavoro ma alle 14 potrei riprendere in mano la situazione???
    Vi ringrazio aiutate una povera r@@@@@@@@@a [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]

p.s. non mi dite di andarla a comprare!!! [img]graemlins/E21.gif[/img] [img]graemlins/E21.gif[/img]
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Simo'.. la seconda che hai detto sarà la mia strategia, suppongo
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Commenta

Allora siamo in due!!!!!
      Simo, senti io ti consiglio di provare a fare la ricetta di Mara, è molto più semplice e veloce, poi, quando avrai preso confidenza passi a fare quella col poolish!
      Che ne dici?
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

dove sta la ricetta di Mara???
        Non condivido ciò che dici,
        ma sarei disposto a dare la vita
        affinché tu possa dirlo.
        -Voltaire-

Commenta

mi unisco anch'io al coro...ma ndò sta la ricetta di Mara!!!Vorrei farla, almeno provarci ho comprato anche gli stampi due da 1 kg e uno più grandino!!!!

p.s. premetto che sono a dieta e che la colomba non mi piace, è solo un dono che farei ai miei suoceri!!!
          Simona (ex 2002!)

Commenta

cita:
            Inviato da: Mapi:
            dove sta la ricetta di Mara??? [/QUOTE]Tesorucci miei ecco per voi:

COLOMBA DI MARA
            Ingredienti: 600 gr. di farina americana o Manitoba,
            25 gr. di lievito di birra,
            2 Uova intere ed un tuorlo,
            Gr. 200 Burro a temperatura ambiente + gr. 50 per ungere la teglia,
            Gr. 100 Zucchero,
            la scorza grattugiata di un limone,
            un pizzico di sale,
            1 dl. di latte tiepido,
            una fialettina di aroma arancio,
            una bustina di vaniglia,
            Gr. 100 di canditi oppure 150 gr. di gocce di cioccolato.

Per la glassatura:
            100 gr. di mandorle o farina di mandorle,
            1 uovo,
            100 gr. di zucchero a velo,
            zucchero a granelli.

Iniziare verso le 20.00, impastare 60 gr. di farina con il lievito sciolto in un dito d'acqua tiepida e formare un bel panetto. Fare un’incisione a croce sopra il panetto e metterlo a lievitare in una ciotola coperta con uno strofinaccio, in un luogo tiepido.
            Quando il panetto avrà raddoppiato il volume (circa un’ora e mezza), toglierlo dalla ciotola e metterci dentro 540 gr. di farina, 2 uova intere e un tuorlo, 100 gr. di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, il panetto lievitato, la scorza del limone, il sale, il latte, l'aroma arancia, la vaniglia, i canditi e impastare tutti gli ingredienti. Lavorare per almeno 10 minuti la pasta, metterla sul piano di lavoro e lavorarla, aprendola con le mani, allungandola, ecc. (si dovrà stropicciarla). Quando si nota che la pasta è bella liscia e non s'attacca nelle mani (se si appiccica troppo, metterci un po’ di farina), rimettere la pasta nel contenitore, inciderla a croce, coprire la ciotola con lo strofinaccio e lasciarla lievitare tutta la notte.
            Al mattino, togliere dal frigo i restanti 100 gr. di burro e lasciarlo rimanere a temperatura ambiente (toglierlo parecchio tempo prima!!!), poi unirlo all'impasto a pezzetti (solo quando sarà ammorbidito), lavorando molto ma molto bene la pasta, ancora per un po’ (circa per 10 minuti). Quando la pasta, farà le bolle (il cosiddetto “nervo), è pronta per la nuova lievitazione. Imburrare la teglia bene. Dividere l’impasto in due parti e metterlo dentro lo stampo, distribuendolo con le mani in modo che vada in tutta la teglia (è importante non lasciare spazi vuoti). Metterlo nel forno (intiepidito e poi spento) e lasciarlo lievitare di nuovo.
            Intanto preparare la glassa. Se le mandorle sono con la buccia, scottarle nell'acqua bollente, poi sbucciarle e tritarle. Invece se sono spellate, tritarle, unire lo zucchero a velo con un goccio d'acqua e amalgamare con un uovo.
            Quando la colomba avrà triplicato il volume (quindi avrà oltrepassato i bordi dello stampo), spalmarla con la crema di mandorle e poi spargere un bel pugno pieno di zucchero a granella e accendere il forno, a 180°. La pasta tenderà a colorarsi subito in superficie. A questo punto metterci sopra la placca del forno oppure coprire con un foglio d'alluminio e portare a termine la cottura (controllare ogni tanto con lo stuzzicadenti che deve uscire asciutto). La cottura all’incirca dura 30-40 minuti, perché è una pasta che si colora subito!!
            E’ possibile conservarla in una busta di cellofan!!
            VARIANTE AL CIOCCOLATO: Se si mettono le gocce di cioccolata, al posto dei canditi, sarebbe meglio fare una glassa al cioccolato per la colomba. La glassa al cioccolato và messa dopo che si toglie la colomba dal forno. Si scioglie del cioccolato fondente a bagnomaria, unendo almeno 3/4 di bicchiere di panna per dolci, senza montarla (versarla così com'è nella busta), far sciogliere il tutto e poi versarlo sulla colomba. Quando sarà diventato tiepido, spolverarci sopra lo zucchero a granelli.

Commenta

cita:
              Inviato da: simona2002:
              ...p.s. premetto che sono a dieta e che la colomba non mi piace, è solo un dono che farei ai miei suoceri!!!
              [/QUOTE]Anche a me generalmente la colomba non piace. Questa l'ho fatta solo per mettermi alla prova. La prova è riuscita e io mi sono mangiata tutta la colomba, da sola perchè Paolo è indisposto

Commenta

Ciao betti, ma hai fatto quella di mara di colomba???
                Simona (ex 2002!)

Commenta

No Simona, ho fatto quella di gennarino modificata da Elisabetta. Non è difficile, solo lunga (vabbè io ho impastato col Kitchen).

Commenta

Operazioni in corso..
                  X