X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbinamento vino

Scusate la ripetizione ma preferisco metterlo più in evidenza nella speranza che mi rispondiate subito!
    Secondo voi con questo menù che vino devo abbinare?
    Terrina di salmone alle verdure
    Aspic di prosciutto, gamberi e melone
    Sformatini di ricotta e melanzane
    Bavarese di finocchi
    Minestra verde
    Pennette con il sugo di spada
    Calamari ripieni
    Capitone arrosto
    Moscardini all’arancia
    Frutta
    Dolci di Natale

Un prosecco andrebbe bene? Mi rispondete presto così domani provvedo?
    \"Le cose più importanti della nostra vita non sono nè straordinarie nè grandiose. Sono i momenti in cui ci sentiamo toccati gli uni dagli altri\" Jack Kornfield

BERLOFFFFFAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!

ELEONORAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!
    Michele, vuoi una birra ?
    No, sono astemio.
    Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

cita:
      Inviato da: Ambretta:

Terrina di salmone alle verdure
      Aspic di prosciutto, gamberi e melone
      Sformatini di ricotta e melanzane
      Bavarese di finocchi
      Minestra verde
      Pennette con il sugo di spada
      Calamari ripieni
      Capitone arrosto
      Moscardini all’arancia
      Frutta
      Dolci di Natale

Un prosecco andrebbe bene? Mi rispondete presto così domani provvedo?
      [/QUOTE]Cara Ambretta eccomi. Anzitutto direi proprio di no, ci sono troppe differenze di sapori e percezioni tra i vari piatti per poter reggere un "tuttopasto" (nella specie il prosecco).
      Per i primi tre (terrina, aspic e sformatini) serve un vino bianco giovane, non molto strutturato, abbastanza profumato, come una malvasia delle tue zone, oppure un salice salentino.
      I piatti che seguono sono caratterizzati da spiccate tendenze aromatiche (anche se non so cosa sia la "Minestra Verde", che, se non è particolarmente saporita, inserirei con il precedente vino.) e pertanto richiederebbero un bianco piuttosto corposo, con spiccate tendenze aromatiche, abbastanza alcoolico, per cui opterei su un sauvignon blanc di bella struttura (le note vegetali del vino riescono a reggere sia il finocchio che l'arancia e persino la forza aromatica dello spada).
      In caso di estrema necessità puoi anche abbinare il capitone a quel vino, anche se, a mio parere, il capitone arrosto richiederebbe un rosso giovane, poco tannico, ma con una buona acidità se non addirittura una leggera punta di frizzante (l'ideale sarebbe il lambrusco), per cui io starei su un negroamaro giovane e vivace(per indicare un vino della zona).
      I dolci meritano un discorso a parte, in quanto è necessario sapere che tipo di dolce viene messo in tavola. Se, come presumo, parlando di dolci natalizi intendi dolci a pasta lievitata, si impone uno spumante moscato dolce (ci sono degli ottimi moscati di puglia in versione spumante. Se invece i dolci sono di altra natura ti rimando al link del vino (in alto a sinistra) dove troverai facilmente gli abbinamenti relativi.
      Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Caspita!!!! quello che mi piace dei sommelier è che hanno le parole per farti sentire il profumo e il gusto del vino senza neanche vedere la bottiglia!!!!
        Monica
        I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

Commenta

Operazioni in corso..
        X