nel forno stanno cuocendo 4 bei panettoni da 1/2 kg. ciascuno. A parte che non sapevo dove tirare i lembi dopo aver messo il burro, a parte che il lievito madre mi ha un po' tradito, QUANTO TEMPO DEVONO CUOCERE??? Non l'ho letto da nessuna parte, o forse son cieca? AIUTO!!!
X
-
Forse li ho cotti troppo, quasi 50 minuti! Adesso ne taglio uno e vedo com'è!
Eccolo!

Non ha tanti buchi, però è bello soffice. Il sapore è di burro. L'uvetta non c'è perchè al mio bimbo non piace.
Posso conservarli in sacchetti di nylon e per quanti giorni?Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)
Commenta
-
Riassumendo: ho usato il lievito madre 200 g. ma il primo impasto non è lievitato granchè, allora nel secondo ho aggiunto 10 g. di lievito di birra e ho lasciato lievitare il luogo tiepido tutta la notte, stamattina ho infornato.
Per i lembi (che non ho capito dove devono andare?!?) li ho aperti verso l'esterno così che il burro vada dentro.
Li ho cotti circa 45 minuti.
Ho sbagliato qualche cosa?Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)
Commenta
-
a me sembrano perfetti Nadia, ricordo che le Simili dicevano che esternamente il Panettone, come anche il Pandoro, deve essere quasi bruciato; d'altronde anche quelli che comperi hanno l'esterno molto scuro ...
Per i lembi non ti so dire, io non l'ho ancora fatto il Panettone! Se vieni domenica, ti do un po' di LM delle Simili se vuoi, ne ho in quantità industriale ed è bello vispo!
[img]graemlins/E20.gif[/img]Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
Commenta
-
Le simili hanno idee vaghe, sul pandoro
Commenta
-
Per i lembi, trucco svelatomi da ciccio: Ultima ora di lievitazione priva di umidita'. I lembi si seccano un po' e sono possibili da tirare.
Il panettone: ve ne faccio vedere uno che mi ha fatto morire di rabbia, fatto con la ricetta di ciccio:

La sua ricetta e' qui:
http://www.valsangiacomo.org/
Io gli ho gia' manifestato tutta la mia invidia rosicante.
Ps. Cansado, sto gia' ri-rinfrescando il lievito...
Commenta

Commenta