E' un latte che trovi in barattoli , ma non saprei dirti come viene fatto
So che viene utilizzato anceh per fare i frappè
Grazy ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)
[img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] E` un latte intero concentrato non zuccherato a cui aggiungere acqua in determinata proporzione.In lattine da 410 gr. [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
[img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] ho preso dal congelatore la lattina di latte evaporaro. dice appunto che e` intero , evaporato e sterilizzato e che si aggiungono 525 ml. di acqua per ottenere 915 ml di latte al 3,5% di grasso. Quello condensato qui si usa molto per mousse , quesillos etc. ed e` dolcissimo.
Rimetto la ricetta del gelato al limone che mi sembra molto buono e soprattutto si prepara in un attimo se si ha l' accortezza di tenere la lattina del latte evaporato nel congelatore
1 lattina di latte evaporato
1 tazza di zucchero ( + o - )
3/4 di tazza o una tazzina da caffe` di succo di limone ( comunque provare )
mettere la lattina 1 giorno prima ner freezer
montare il latte congelato a lungo poi aggiungere poco a poco lo zucchero continuando a montare e infine sempre poco a poco il succo di limone
conservare in congelatore
Ciao. manuela
[img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img] [img]smile.gif[/img]
Io usavo il latte evaporato per dare un sapore più "ricco" al gelato senza usare la panna. Con meno calorie.
Buono, buono.
Io lo trovo all'esselunga in barattoli come il condensato, ma di un altro colore (trattasi di marca olandese, non nestlè)
Commenta