X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cocomeri e meloni

quando comprate questi tipo di frutta con quale criterio la scegliete?

Il melone io cerco di annusarlo, ma so che spesso mettono delle essenze per ingannare quindi controllo bene che sia sano e poi spero nella sorte.

Per il cocomero l'unico criterio che uso è quello di prenderlo più grande possibile, ho sempre sentito dire che è più facile trovare buono un cocomero grande che uno piccolo.
    C'è invece chi ci bussa sopra o pure una volta ci facevano il "saggio" ma è da tanto che non vedo più questa pratica, anche perchè rovinava il meglio!!!!
    http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

Per quello che riguarda il melone, io controllo che sia maturo osservando che le "righe della rete" siano belle gialle.
    Per quest'anno non ne ho sbagliato uno.
    stefi
    ------------------------------
    che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
    Rossanina

Commenta

Il melone anche io lo annuso e poi tasto le estermità....devono essere non troppo dure.....il cocomero.....beh anch'io sapevo che bisogna suonarlo a mò di tamburo
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

cita:
        Inviato da: Paprika:
        Il melone anche io lo annuso e poi tasto le estermità....[/QUOTE]In negozio?

Commenta

Rosssss [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] sfacciata sono!
          "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

io so che il melone va toccato alla base spingendo con il pollice o l'indice: se risulta duro non è ancora maturo, se cede leggermente ma torna al suo posto è al punto giusto, se è molle, si può buttare!
            per il cocomero, so dello schiaffo: se esce un suono pieno è buono, se sa di vuoto no.
            Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
            \"

Commenta

Ross, hai visto pure Carmelina lo tasta........ [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

si manu, e lo faccio in pubblica piazza! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
                \"

Commenta

anch'io tasto..ma soprattutto annuso!!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] ..basta dire al negoziante:"oddio!!!cos'e' quello???(indicando alle sue spalle)"..e nel momento esatto in cui si gira..e' il momento di agire!SNIFFFFFETEEE [img]graemlins/E21.gif[/img]
                  ..che mondo sarebbe senza \'nduja?!?..e senza Surya?!?
                  (Simona)

Commenta

Vi siete accorte che tutti i meloni sono dolci?
                    Vi ricordate che,quandi si "sbagliava"un melone sembrava un cetriolo?
                    Che cavolo ci mettono per farli venire tutti buoni e dolci uguali?
                    mah....
                    E comunque,io annusavo il sedere(oddio!)del melone e lì profumava,adesso non sà più di niente.
                    Per la cocomera e vero,più è grande più è buona(di solito).
                    Anche io la "suono;se rimbomba è buona.
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Federica.. l'avete poi mangiata l'anguria abbandonata nel tuo frigo??
                      People who say
                      money can't buy you happyness
                      Don't know where to shop..

Commenta

Fede qui invece capita ancora di trovare il melone che sappia di...zucca!!ehehheehh
                        scherzi a parte anch'io tasto e annuso..quando il melone è buonissimo,l'odore è così forte che bisogna mangiarlo in poche ore altrimenti ogni volta che apri il frigorifero...ZAF!!
                        Sofia

Commenta

io il melone lo annuso bene dove cè o cera il picciolo ,
                          il cocomero lo batto, con una mano lo reggo e l'altra lo batto se sento che "canta" bene lo prendo, perche se la "cantata" è tipo raffreddore non è maturo
                          meris

Commenta

Per il cocomero c'è un alto sistema, oltre quello di "bussarlo": vi si appoggia un orecchio sopra, e con la mani poste ai lati opposti si schiaccia con forza. Se si sente un crepitio vuol dire che è maturo e granuloso, quindi dolce.
                            Per il melone, o popone, credo che l'unica sia annusargli il popò. Occhio però: quando profuma molto, è al massimo della maturazione, e pronto ad andare a male. Consumarlo subito, in quel caso!
                            Io però volevo riprendere l'osservazione della Fedepozzi, spostandola al cocomero (Fede, da quando ha cambiato sesso? E'passato da Casablanca?): mi sembra che siano tutti dolci! O fanno una selezion spietata (come?) o qui chimica ci cova! Qualcuno mi aveva parlato di certe sostanze da mettre nel'acqua d'irrigazione durante la maturazione, ma non so niente di preciso.
                            Gabriele
                            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Tosco, ma se tutti "schiacciano con forza" il cocomero, alla fine chi lo compra avra' all'interno un succo di cocomero!!!

Per il cocomero e' giusto il "bussarlo", per il melone controllare il picciolo, deve avere i bordi quasi staccati dal frutto (così e' a giusta maturazione)
                              Monica

Commenta

Operazioni in corso..
                              X