X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia torta di mele preferita

...è quella di Graziana, che vi riporto. L'ho rifatta ieri sera (sto infornando una serie di torte alle mele a causa dell'acquisto incauto da parte di Graziano di 10 kg di mele, nonostante a nessuno di noi due piaccia mangiare mele) e, benchè ne abbia provate di ottime ultimamente, questa rimane la mia preferita nella categoria torte-che-si-fanno-in-un-attimo. Per me questa torta è "comfort food", cioè una di quelle cose associate all'infanzia che quando si mangiano ti fanno sentire bene. Mia mamma ne faceva una similissima - con risultati non sempre omogenei, ma ero piccola e non sapevo che c'era quella di Graziana [img]smile.gif[/img]

TORTA DELIZIA ALLE MELE DI GRAZIANA

100 gr di farina
    200 gr di zucchero
    200 gr di burro
    1 kg di mele delizia
    2 uova
    1 cucchiaino lievito in polvere
    due cucchiai di latte
    1 limone
    pangrattato
    50 gr di zucchero

? Tagliare le mele a fettine e spruzzarle con succo di limone
    ? Mettere in una terrina 150 gr di zucchero e 150 gr di burro fuso e mescolare
    ? Aggiungere le uova e la farina con il lievito a cucchiaiate
    ? Rendere morbido l’impasto aggiungendo un po’ di latte
    ? Ungere una tortiera e cospargerla con pangrattato
    ? Riempire con il composto e adagiarvi sopra le mele
    ? Cospargere lo zucchero rimasto e il burro fuso rimasto
    ? Cuocere a 180° per 1 ora circa
    ? Servire cosparso con zucchero al velo
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Approvo è veramente buona,ma io aggiungerei anche quella di Marina Braito!
    Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Sissi, chiaramente quella di Marina è oltraggiosamente buona, ma questa ha il vantaggio di essere piu' rapida, secondo me.

Commenta

[QUOTE]Inviato da: tere:
        Per me questa torta è "comfort food"

Equivalente toscano di "confortino"
        "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

io ho fatto la torta di mele 1 di giuliana... buona e veloce pure quella! e per di più con un solo uovo e senza burro nè olio!
          Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
          \"

Commenta

ndo' sta?
            http://www.adottamisubito.it/
            http://www.amicicani.it

Commenta

ufino,io una torta di mele la condividerei volentieri con te, chiacchierando dei nostri capellacci ricci
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Sarebbe bello, Fra.
                Vedi come mi ha ridotto la piastra?

Commenta

cita:
                  Inviato da: Susanna:
                  ndo' sta? [/QUOTE]susanna, è qui
                  Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
                  \"

Commenta

malgrado la piastra sei sempre uno splendorino, ma lo sai che mi verrebbe voglia di darti delle carezzine !!!!
                    con quelle guanciotte !!!

PS a me i dolci con le mele sembrano sempre molto laboriosi che mi ci vogliono sempre 30 minuti per pelarle
                    anche se dispongo di pelapatate sia a lama fissa (lo amo) che a lama mobile (lo odio)

Commenta

Grazie, Carmela [img]graemlins/E20.gif[/img] . Stampo all'istante, nevvero ...

Commenta

cita:
                        Inviato da: lorella:

PS a me i dolci con le mele sembrano sempre molto laboriosi che mi ci vogliono sempre 30 minuti per pelarle
                        anche se dispongo di pelapatate sia a lama fissa (lo amo) che a lama mobile (lo odio)
                        [/QUOTE]Uguale, sia per quanto riguarda le mele che il pelapatate.
                        Chissa' perche' mi pesa tanto sbucciare!! Essendo pero' golosa, per le mele piu' o meno la cosa va....ma per le patate: "'na mazzata in fronte!!"

Tere grazie....mi sembra proprio da provare!!!
                        mariateresat. on Flickeflu

Commenta

mi associo istantaneamente al club dei nopelamele e anche a quello dei riccicontortadimele
                          PS però io ho comperato stamattina la piastra di ceramica [img]graemlins/E8.gif[/img]
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

cita:
                            Inviato da: lorella:

[/QUOTE]Vedi, io sono fortunata, a me non ci vuole niente a pelarle, perchè qui a Ginevra chi ha comprato i 10 kg di mele incautamente, pur non amando il suddetto frutto e contro il mio parere, adesso le deve pelà!

Commenta

cita:
                              Inviato da: _la Sua fra:
                              ufino,io una torta di mele la condividerei volentieri con te, chiacchierando dei nostri capellacci ricci [/QUOTE]Ma perchè vi lamentate dei vostri capelli ricci? Sono così belle le donne ricce...

Commenta

Operazioni in corso..
                              X