X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La domanda è idiota... ma voi rispondetemi, pliiis

Se passo un attimo nel frullatore della comune farina da polenta (mais) ottengo qualcosa che somiglia al fioretto ?
    Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

beh in teoria penso di sì, la differenza con la bramata sta solo nella macinazione.. però non so quanto omegenea ti riesca, e se la devi usare per un dolce dev'essere bella omogenea..
    People who say
    money can't buy you happyness
    Don't know where to shop..

Commenta

Io ho fatto un fioretto, ma non lo posso dire...
      Sinceramente non credo sia un'idea percorribile, non so se la granulometria della farina si riduca, quello che è certo che la velocità delle lame, provocando un forte calore, altererebbe sicuramente i caratteri organolettici della farina.
      Insomma io non lo farei
      Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Io ho fatto l'amor polenta con la farina da polenta normale, non avendo trovato il fioretto
        Effettivamente si sentivano un pò i grani, sotto i denti... ma il sapore era squisito!
        Proverò a cercarla con calma...
        Angela
        Dolci Pasticci
        La mia pagina Facebook

Commenta

se hai un frullatore potente ... tipo Bimby ... penso che la cosa funzioni, p.es. frullando lo zucchero semolato ti viene uno zucchero a velo perfetto e in 10 secondi ... non fanno neanche in tempo a surriscaldarsi le lame!
          Penso che la cosa possa funzionare anche con il tritatutto della Moulinex ( o similari) con il quale io faccio la farina di mandorle ... partendo da mandorle intere
          Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

Scusa, qui il fioretto si trova nei banchi dei supermercati, a torino no? mi pare strano
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Caspita ho fatto un dolce di polenta sabato.
              150 gr di farina, 4 cucchiai di olio di oliva, succo e scorza grattuggiata di un limone, due o tre mele mele, gherigli di noce e pinoli a piacere, un cucchiaione di marmellata e uno di liquore dolce.
              Ho fatto una polenta abbastanza consistente con i 150 gr. di farine in 100 gr. di acqua cuocendo per 10 minuti: ho frullato per poco la polenta con l'olio, il succo e la scorza di limone.
              Al composto ho unito le fettine di una mela due manciate di gherigli di noce sminuzzati e una manciata di pinoli e versato il tutto in una tortiera foderata di carta da forno inumidita.
              Ho decorato la superficie con fettine di mela disposte a raggera e la frutta secca al centro: in forno per 50 minuti a 180 gradi.
              Estrattala torta ho sciolto la marmellata nel liquore e spennellato la torta, servendola poi raffreddata.
              E' una cosina semplice e rustica ma me l'hanno spazzolata via...

Commenta

cita:
                Inviato da: cansado:
                Scusa, qui il fioretto si trova nei banchi dei supermercati, a torino no? mi pare strano [/QUOTE]Suppongo proprio che la vendano anche i super qiu a Torino, il punto è che quando mi prende il trip
                devo fare; volevo provare stasera i biscotti di pasta di meliga (se saranno accettabili posterò il ricettame)e in casa ho solo la farina da polenta, e non ho modo di andare a comperare l'altra.. [img]graemlins/E21.gif[/img]
                Mi sa che farò il tentativo: se il risultato sarà 'na fetecchia sarà a causa della farina e non mia!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                Chiara e Anna (4 anni e 2 e mezzo): "Il mio fiorellino ha sete, anche il tuo?" "Il mio ha fame"

Commenta

Operazioni in corso..
                X