X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• le badate o batate

così le ha chiamate Luca Sardella in tv...
    ora non statemi a di..che capperi guardi alla tv...
    però l'argomento erano ste batate...patate americane--che secondo loro..sono buonissime e versatili in cucina..e costano anche decisamente meno della patate tradizionali..sopratutto per farci pani..dolci e gnocchetti
    I maggior produttori di questi tuberi sono in vneeto..padova pe la precisione ( Marcolinoooo ne sai qualcosa) e sembra che si stiano rapidamente diffondendo in tutta italia....
    ma voi avete mai mangiato o cucinato queste badate?

[ 11.10.2004, 10:12: Messaggio modificato da: raffy ]
    Raffuccia

Da che parte è risbucato Sardella? Forse sarà batata.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

batata..può essere ..ascoltavo mentre rifacevo il letto...
      Il sardella è risbucato..a mattina in famiglia...però non ha la fidanzatina dietro a sto giro..il cappello invece si

[ 11.10.2004, 10:14: Messaggio modificato da: raffy ]
      Raffuccia

Commenta

Si Raffy,fatte fritte per esempio sono buonissime,e poi se vuoi prova questa focaccia..

FOCACCIA DI PATATE AMERICANE DI DAVIDE
        2/3 grosse patate americane;
        2 uova;
        2 etti di zucchero;
        un etto di burro;
        3/4 manciate di uvetta sultanina;
        un limone;
        farina q. b.;
        3 mele;
        mezzo bicchierino di brandy;
        una bustina di lievito.

la focaccia si prepara sbattendo le uova con lo zucchero; si uniscono poi alle patate lessate e schiacciate, si mettono uvetta, precedentemente ammollata, il burro, la scorza di limone grattuggiata, le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e il liquore.
        Si mescola, amalgamando gli ingredienti poi si aggiunge farina setacciata, mescolata al lievito, fino ad ottenere un composto piuttosto fluido, giusto da infornare a 200°C per un'ora, un'ora e mezza.
        La verifica della cottura si fa con lo stuzzicadente infilato nel centro, che ne deve uscire quasi intatto; sì perchè sia le mele che le patate impediscono alla focaccia di asciugare completamente.
        N.B. La focaccia è decisamente più buona il giorno dopo, provatela mangiata appena raffreddata e il gioprno dopo non ci sono paragoni!!
        ciaoo!!!
        Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Le ho comprate alla conad, una volta. Pagate 4 volte più di quelle italiane. Fatte arrosto. Una schifezza, ma penso per colpa mia...troppo dolci, io uso poco sale, e il dolce era prevalente. Finita la mia sperimentazione sulla loro versatilità......
          http://www.adottamisubito.it/
          http://www.amicicani.it

Commenta

Le patate americane, se le metti in un contenitore con l'acqua, metà dentro e metà fuori, fanno dei simpatici fiorellini.
            Mangiarle anche mi sembra esagerato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Fanno le foglie, tantissime...fiori mai visti!
              http://www.adottamisubito.it/
              http://www.amicicani.it

Commenta

cita:
                Inviato da: Uccio ®:
                Le patate americane, se le metti in un contenitore con l'acqua, metà dentro e metà fuori, fanno dei simpatici fiorellini.
                Mangiarle anche mi sembra esagerato [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                [/QUOTE]Anch'io le ho sempre e solo "piantate" in acqua...alle elementari era il classico giochino per far osservare i germogli ai bambini, come mettere le lenticchie o i fagioli nella bambagia bagnata
                "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
                "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Commenta

ba non è c'abeba il daffredore??
                  lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Uccio...sardella anche questo ha insegnato...dicendo se avete una parete depressa piantte ste patate e nel giro di 15 giorni avrete una cascata di verde ...
                    ora io la parete depressa non l'avrei...ma ho depressa la mi mamma...che dire gli metto una patata in bocca? ..era una battuta...mammina [img]graemlins/E20.gif[/img]
                    Raffuccia

Commenta

cita:
                      Inviato da: Susanna:
                      Fanno le foglie, tantissime...fiori mai visti! [/QUOTE]Mi sa che hai ragione.
                      Ma, come ha detto la Clara, era roba che si faceva alle elementari.
                      Sai quanti anni son passati? [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                      Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

cita:
                        Inviato da: raffy:
                        Uccio...sardella anche questo ha insegnato...dicendo se avete una parete depressa piantte ste patate e nel giro di 15 giorni avrete una cascata di verde ...
                        ora io la parete depressa non l'avrei...ma ho depressa la mi mamma...che dire gli metto una patata in bocca? ..era una battuta...mammina [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        [/QUOTE][img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        un bacio alla tua mamma [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        ML
                        http://www.tortalandia.it/

Commenta

Io ho scoperto quest'anno (dopo 15 anni in cui ne vedo montagne in vendita ovunque)che mi piacciono proprio: lesse e mangiate calde hanno un saporino di castagna, che mmmhhhh [img]graemlins/smile041.gif[/img]
                          La mie colleghe venete DOC mi dicono che sono ottime anche cotte in forno intere e con la buccia e mangiate sempre calde.
                          Ah , dimenticavo ho sperimenteto una torta salata.... vi consiglierei di non provarci, secondo me sono buone al naturale o usate per dolci (bella l'idea del pane ci provo) ma non le consiglierei in versione salata.
                          Batate è il nome corretto e se non ricordo male (corso di svezzamento naturale sono passati all'incirca 9 anni) hanno delle ottime proprieta nutrizionali.
                          Criss
                          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
                          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

Commenta

A me piace.
                            Non si presta a molte ricette in quanto la sua struttura è molto filacciosa.Rende molto cucinata in forno al cartoccio aperta a metà e con un po' di burro e sale. E' dolce e sembra in effetti di mangiare una gigantesca castagna bollita.
                            Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                            (P.Sà¼skind)

Commenta

cita:
                              Inviato da: Eros:
                              E' dolce e sembra in effetti di mangiare una gigantesca castagna bollita. [/QB][/QUOTE]Allora ci si potrebbe fare "il monte bianco di batate"!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Operazioni in corso..
                              X