X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dedicato a Bruna e a tutte le "tate" dei nostri pupi

    "la massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l'ho imparato all'asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell'infanzia.
    Queste sono le cose che ho appreso:
    dividere tutto con gli altri
    giocare correttamente
    non fare male alla gente
    rimettere le cose a posto
    sistemare il proprio disordine
    non prendere ciò che non è mio
    dire che mi dispiace quando faccio male a qualcuno
    lavarmi le mani prima di mangiare
    arrossire.
    I biscotti e il latte fanno bene
    Condurre una vita equilibrata: imparare qualcosa, pensare un po' e disegnare, dipingere, cantare e ballare, suonare un tanto al giorno.
    Fare un riposino ogni pomeriggio.
    Nel mondo badare al traffico, tenere per mano e stare vicino agli altri.
    Essere consapevoli del meraviglioso.
    Ricordare il seme nel vaso, le radici scendono, la pianta sale e nessuno sa veramente come e perchè, ma tutti noi siamo così.
    I pesci rossi, i criceti, i topolini bianchi e persino il seme nel suo recipiente: tutti muoiono e noi pure.
    Non dimenticare infine la prima parola che ho imparato: guardare.
    Basta scegliere uno qualsiasi tra questi precetti, elaborarlo in termini adulti e sofisticati e applicarlo alla famiglia, al lavoro, al governo o al mondo in generale, e si dimostrerà vero, chiaro, incrollabile.
    Pensate a come il mondo sarebbe migliore se tutti noi, l'intera umanità, prendessimo latte e biscotti ogni pomeriggio alle tre e ci mettessimo poi sotto le coperte per un pisolino, o se tutti i governi si attenessero al principio basilare di rimettere ogni cosa dove l'hanno trovata e di ripulire il proprio disordine.
    Rimane sempre vero, a qualsiasi età, che quando si esce nel mondo è meglio tenersi per mano e rimanere uniti" R. Fulghum, Ed Frassinelli
    Da una mamma "delusa" dall'approccio con le elementari.....
    "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

  • #2
    cita:
    Inviato da: mor:
    rimettere le cose a posto
    sistemare il proprio disordine
    [/QUOTE]quel giorno lì io ero assente
    s.
    Again I must remind you that
    A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
    (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

    "Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: stef:
      cita:
      Inviato da: mor:
      rimettere le cose a posto
      sistemare il proprio disordine
      [/QUOTE]quel giorno lì io ero assente
      s.
      [/QUOTE]...anche SIMONE.....
      Ciao stelazza...stai bene? e tua cognata? il mio papi è ancora all'ospedale
      Mi porti la palla di Coquinaria quando vieni a Modena (faccina con occhi sbattacchianti) smak!!!!
      "...amo la schiettezza moderata...quella che non contempla maleducazioni, ma evita le ipocrisie..." Pastry Chef

      Commenta


      • #4
        Mi prendi in un momento...diciamo così...di defaillance...sarà l'ora tarda..saranno le libagioni amicali...sarà quel che sarà ma...
        C'HAI RAGGIONE!!!! ECCOME SE C'HAI RAGGIONE!!!
        Quante volte ci siamo dette, io e alcune mie colleghe (non tutte son di questa fusione [img]graemlins/E16.gif[/img] )
        " Perchè quando i NOSTRI bambini vanno alle elementari( con certe maestre, non tutte!) finiscono con le ali tarpate?
        Non possono più pensare con la loro testa, fare ipotesi, verificarle praticamente,confrontarle con gli altri e arrivare a delle soluzioni, a fare delle analogie e a categorizzare : c'è la maestra che dice come e cosa devono pensare, anzi, dà le risposte pronte e tutti si devono omologare al maestrapensiero...
        Non possono Guardare, esplorare, osservare...c'è la maestra che dice dove devono andare e cosa devono vedere...
        Non possono parlare: devi alzare la mano, aspettare il tuo turno e se viene dopo 20 bambini prima di te, col cavolo che ti ricordi quello che volevi dire...
        Devi stare fermo e seduto nel tuo banco per ore, non ci sono tappeti, pavimenti od angoli dove puoi scambiare le tue impressioni con gli altri: zitto, fermo e attento.Ma come si fa a stare attenti quando ci rovesciano addosso parole? Sono solo suoni...a volte piacevoli a volte no:" STAI ATTENTOOOOOOOO!!! ALLORA VUOI STARE ATTENTO? TI MANDO FUORI DALLA PORTA (già...perchè lì si ascolta tutto e si sta più attenti...)TI MANDO DAL DIRETTORE!!!( ma tu maestra sei proprio così una nullità per aver bisogno di un intervento dall'alto?)
        Devi usare i pastelli e basta: i pennarelli bucano il foglio, gli acquarelli bagnano, non parliamo di tempere o acrilici o stoffe o carte o nastri o plastiche o pizzi o....fanno troppo disordineeeeeeeeee!!!! Sicuramente , dopo, si mette tutto a posto, ma la confusione apparente scalza l'equilibrio di alcune maestre, che, a parer mio, dovrebbero fare un altro lavoro
        Oddioo... se fossimo tutti omologati e stereotipizzati voi pensate che sarebbero risolti i problemi del mondo? Avremmo un mondo migliore? Più tranquillo, senza scosse?
        Ma quante scoperte, quante invenzioni perderemmo...per la verità sono quelle che ci hanno permesso di vivere meglio e in buona salute.

        EVVIVA IL PENSIERO DIVERGENTE!!!

        P.S. - Se non si è capito...Mor hai tutto il mio appoggio e la mia comprensione, ma tuo figlio di più [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          grazie, mor!
          anto
          Si vive una sola volta.
          E qualcuno neanche una. (Woody Allen)

          http://apedario.blogspot.it/

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X