X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TORTA O CIAMBELLA CON RICOTTA

    Dobbiamo compiacere il nuovo capo di Davide... che io adoro... (si mangia tutti i nostri avanzi con gusto e mi fa pure i complimenti)... vuole una torta... o una cimabella... da mangiare a lavorare... per aver fatto un piacere a Davide...
    Io ho 1/2 KG di ricotta in frigo... di quella confezionata... e volevo usarla prima della scadenza e ho pensato di fare qualche cosa per lui... mi date un aiutino??????
    Monica
    I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

  • #2
    c'era in giro una torta di ricotta e credo caffè di qualche mese fà, dovrebbere essere di giuliana, prova a fare una ricerca.
    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

    Commenta


    • #3
      cita:
      Inviato da: MarisaC:
      c'era in giro una torta di ricotta e credo caffè di qualche mese fà, dovrebbere essere di giuliana, prova a fare una ricerca. [/QUOTE]Grazie Marisa, vado sul vecchio forum a cercare
      [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      Monica
      I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

      Commenta


      • #4
        allora ecco una variazione sul tema:

        CIAMBELLA ALLA RICOTTA
        250 gr ricotta fresca
        250 gr farina
        250 gr zucchero
        50 gr burro
        3 uova
        poco latte
        1 bicchierino di rhum
        1 pizzico di cannella (facoltativa)
        poca buccia di limone grattugiata
        1 pizzico di sale
        1 bustina di lievito

        mettere la ricotta in una ciotola e amalgamarla ben bene con lo zucchero, quindi unire le uova intere una alla volta, incorporandole bene.
        Aggiungere il rhum, la buccia di limone e la cannella, il pizzico di sale, mescolare e unire la farina setacciata, poco alla volta aiutandosi con un po' di latte se l'impasto fosse troppo duro.
        Stemperare il lievito con poco latte e versarlo subito nell'impasto. E' una cosa da fare velocemente perchè il lievito fiorisce subito.
        Imburrare una teglia a ciambella e spolverizzarla con farina e zucchero mescolati insieme.
        Cuocere a 180° per circa 50 minuti, dipende dal forno. Io ho un forno statico quindi regolatevi in base al vostro, fate comunque la prova stecchino.
        Si può anche mettere sull'impasto a crudo nella teglia dello zucchero in granella, dei pinoli, oppure quando è cotta e fredda spolverarla di zucchero a velo.

        CIAMBELLA ALLA RICOTTA (Variazione 2)

        3 hg farina
        3 hg zucchero
        3 hg ricotta
        3 uova
        una bustina di lievito
        poco rhum

        Montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta e il rhum, mescolare molto bene per amalgamare, aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati insieme. Montare le chiare a neve e aggiungerle delicatamente all'impasto.
        Imburrare e infarinare uno stampo e versare l'impasto. Mettere in forno già caldo a 170° per 45/50 minuti.
        Quando è fredda, sformare e spolverizzare di zucchero a velo....
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Grazie, Giuli, mi hai risparmiato una ricerca...

          [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
          Monica
          I coquinari sono tutti insieme anche se non si vedono...si mangiano! (Nadia)

          Commenta

          Operazioni in corso..
          X