E' un vino passito? ricordo che in un'enoteca lo servivano accompagnato con i cantuccini! secondo voi è un buon abbinamento?!
X
-
Io lo faccio ogni anno, a parte il fatto che il passito secondo il mio modesto pare si fa con l'uva, ed è un vino da dessert; mentre il fragolino non è un vino ma un liquore fatto con le fragole.
Ma com'è il fragolino bianco io non ne ho mai visto, al massimo leggerermente rosato, spiegami meglio
OT cambia avatar è come quello mioMargherita
-
Quello che dico io è un vino bianco dal grado alcolico un po' più elevato rispetto ad un normale vino da pasto (anche se, modestamente, me ne intendo moltoooo poco!)
E' fratello del fragolino rosso.
Comunque ho già avuto risposte negative in merito... mi hanno detto che non è un passito, che non può essere prodotto e di conseguenza che quello che si trova in commercio non è di buona qualità..
... lo sapevo che non ero un'intenditrice!!
Ma.... il mio avatar?
Commenta
-
Spero di ricordarmi bene. Ti racconto quel che so io. Il fragolino non è un vino passito, ma un vino aromatizzato con l'aggiunta, appunto di aroma alla fragola.
Un tempo il fragolino veniva fatto con l'uva fragola. L'uva fragola non è vitis vinifera (ossia una specie di vite che dà un frutto che quando fermenta produce alcool etilico), ma uva da tavola, che quando fermenta produce una certa quantita di alcool metilico che, ingerito al di sopra di certe dosi, causa la morte (al di sotto, la cecità). Ecco perché non si può produrre e commercializzare fragolino. Ovviamente qualcuno lo produce ancora, e bevuto a dosi omeopatiche non fa nulla.
Questo è ciò che so.
Ma allora hai deciso che si beve con 'sti cantuccini?? Il suggerimento di Uccio non era affatto male. Ti consiglio di provare il Cannellino.... male che va lo utilizzi per accompagnare una macedonia (ma non metterci il limone).
ciao!"L'utopie à§a réduit à la cuisson, c'est pourquoi il en faut énormément au départ"
Gébé
Commenta
-
il fragolino (bianco o rosso) si fa con l'uva fragola (bianca o rossa), ha un grado alcoolico modestissimo (tanto che ci sono problemi a farlo rientrare merceologicamente nei vini) e non è un passito.
E' BONO!!!Claudia, conservatrice ammodino
http://cicalarauca.wordpress.com/
Commenta
Commenta