X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Botulino

Sono sconcertata!! Leggo sul Corriere della Sera sulla prima pagina della Lombardia di un insegnante di lettere in coma vigile da 50 gg.per aver mangiato olive nere al forno(circa una decina) acquistate in un discount di Bergamo. E i giornali ne danno notizia solo ora...dopo quasi due mesi(è stato ricoverato il 5 dicembre scorso).
    Credevo che il botulino si presentasse solo nei prodotti sott'olio, confezionati in casa, senza le dovute cautele.I familiari hanno denunciato la ditta produttrice, ma non hanno detto il nome.... così gli ignari continuano a comperarli...
    Io uso spesso le olive cotte al forno, finito il vasetto non ne compero piùùùù!!!!!!
    Vorrei sapere se anche i sott'oli acquistati possono correre questo rischio. La mia domanda è stupida..immagino già la risposta.
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

non so rispondere alla tua domanda ma ne pongo un'altra.
    se si ingerisce qualcosa con il botulino si sta subito male oppure dopo qualche ora??
    Love Music Hate Racism

Commenta

[QUOTE]Inviato da: valeria:
      [QB] non so rispondere alla tua domanda ma ne pongo un'altra.

Il giornale parlava di "incubazione" da 12-36 ore a diversi giorni. :mad: Confortante ,vero?
      Il giornale non fa il nome della ditta ma si limita a dire che è delVeronese e non è nemmeno sconosciuta. Ora controllerò tutti i prodotti in scatola che ho in casa.
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

Commenta

Certo che è possibile che siano contaminate anche confezioni industriali! A maggior ragione se conservate male, scadute o paltrattate troppo durante il trasporto.

Nel vecchio forum, il giorno 8-10-2003 c'era stato un interessante topic sull'argomento. Ti copio-incollo un mio intervento, i link non funzionano, devi andare sull'originale per vederli.
        Per andare sul vecchio forum devi cliccare in alto a destra "home page" e poi "Tavola rotonda".

Il Clostridium Botulini è un batterio che vive solo in assenza di ossigeno e che produce una tossina che può causare la morte. Il batterio può anche presentarsi sotto forma di spora , chè è una forma resistente che si forma quando il batterio è, diciamo così "in difficoltà", ma che può riornare rapidamente alla forma "attiva" di batterio (24-36 ore). Soltanto il batterio produce la tossina.
        Sia il batterio che la tossina che la spora sono assolutamente inodori e insapori. Avviene comunque la produzione di gas all'interno del barattolo (ma se la chiusura non tiene o se la contaminazione non è forte, ma ugualmente tossica, non si vede nulla).

Di seguito o messo alcuni link molto interessanti sul botulino.

I punti cruciali comunque sono questi:
        -Il botulino e le sue spore sono ovunque (mani, vegetali, terra, mobili, utensili etc)
        -il batterio e la tossina vengono distrutti attraverso la cottura normale (100°C)
        -le spore sono resistenti alla temperatura, resistono 3-5 ore a 100°C, mentre bastano 3 minuti a 121°C (la temperatura di un autoclave o di una pentola a pressione perfettamente funzionante)ma è una procedura poco utilizzabile in casa, perchè, anche se cuocete in pentola a pressione le verdure, poi tutto si può contaminare all'atto dell'invasamento. Senza togliere che molte preparazioni si rovinano con la cottura.
        -sia il batterio che le spore sono sensibili a pH acidi (si consiglia di trattare i cibi scottandoli con acqua e aceto per abbassare il pH).
        -anche se cucinate i cibi e li preparate nel migliore dei modi potrebbero entrare delle spore nella vostra conserva, queste si sviluppano in batteri nel giro di 24-36 ore.

botulino
        botulismo
        infezioni alimentari

Botulismo

Pericoli
        Dal momento che sottoli e preparati affini sono portatori della tossina del botulino dovete sempre distruggere il contenuto dei barattoli in modo che non possano essere ingeriti sia da persone o animali nei seguenti casi:
        • Chiusura rotta
        • Perdite intorno alla chiusura, anche se vi sembra perfetta.
        • Rigonfiamento del coperchio della conserva.
        • Muffa non solo nel contenuto ma anche intorno alla chiusura e sotto il coperchio.
        • presenza di bollicine di gas/aria nel contenuto.
        • Se all'apertura del barattolo si verifica fuoriuscita del liquido dovuta a pressione dall'interno.
        • Sottaceti dalla consistenza molle e viscida.
        • Liquido biancastro e opaco.
        • Odore sgradevole e che sa di muffa.

Spero di essere stata sufficientemente chiara, se volete saperne di più, chiamatemi.

Buone Conserve!

[ 01.02.2004, 14:45: Messaggio modificato da: Gigiotta ]
        Confucio disse: \"Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?\"

Commenta

per quest'anno ho chiuso.

ma se si facessero bollire?
          Love Music Hate Racism

Commenta

http://www.mclink.it/personal/MC1579...o.htm#generale

date un'occhiata per me è importante conoscere certi argomenti!
            irene senza se e senza ma

Commenta

cita:
              Inviato da: Mariacristina:
              Sono sconcertata!! Leggo sul Corriere della Sera sulla prima pagina della Lombardia di un insegnante di lettere in coma vigile da 50 gg.per aver mangiato olive nere al forno(circa una decina) acquistate in un discount di Bergamo. E i giornali ne danno notizia solo ora...dopo quasi due mesi(è stato ricoverato il 5 dicembre scorso).
              Credevo che il botulino si presentasse solo nei prodotti sott'olio, confezionati in casa, senza le dovute cautele.I familiari hanno denunciato la ditta produttrice, ma non hanno detto il nome.... così gli ignari continuano a comperarli...
              Io uso spesso le olive cotte al forno, finito il vasetto non ne compero piùùùù!!!!!!
              Vorrei sapere se anche i sott'oli acquistati possono correre questo rischio. La mia domanda è stupida..immagino già la risposta.
              [/QUOTE]Mariacristina, l'argomento è importantissimo, ma purtroppo trascurato.
              Io , nei diversi forum, ho sempre ricevuto risposte distratte.
              Un amico veterinario mi ha consigliato di tenere i pezzi sottovuoto in frigoriferifo, in modo da tenerli sempre al fresco, poichè il botulino non sviluppa le spore altro che a temperature sup a 10° gradi , per alcuni cibi >4°.( faccio tagliare i prosciutti ricevuti a Natale dal mio macellaio che li mette sottovuoto). Le lavorazioni industriali "generalmente" danno maggiori garanzie.
              L'aceto ed il sale dovrebbero essere agenti che impediscono il veleno, ma non so in quale concentrazione.
              Pare che ci sia un morto o due all'anno per pezzi sottovuoto ( le spore si sviluppano in ambiente anaerobico) ma non sempre ne viene data notizia.
              Clicca su "google" la parola botulino e ne saprai molte.
              Ciao
              Vittoria

Commenta

invio a Mariacristina su e-mail ciò che ho salvato e scaricato sul botulino.
                Vittoria

Commenta

Grazie a tutti guarderò i siti che mi avete scritto. Per Vittoria: io i vasetti aperti li tengo sempre in frigorifero, anche le marmellate..Che qualche buon Santo guardi giù quando comperiamo i vasetti di produzione industriale!!
                  Karol Wojtyla
                  www.giuliocodega.it

Commenta

Operazioni in corso..
                  X