X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Oggi in pescheria ho comprato...

...1 chilo e 1/4 di canoce (cicale), triglie belle grosse, ne ho prese 4, e seppie 1 chilo.
    Mi aspettano tre cene di pesce! [img]smile.gif[/img]

Stasera farò le triglie in coccio con pomodoro e olive (simil livornese?)

Inoltre preparerò le canoce per domani sera.
    Farò le canoce sofigade (cicale affogate).
    In pratica si puliscono per ben bene, poi si fa un taglio sulla schiena e si riempiono con un miscuglio di pangrattato, aglio e prezzemolo. Poi si sistemano una vicina all'altra in un pirofila con olio, anche a strati. Si copre con acqua e si sparpaglia sopra ancora un po' del miscuglio.
    Si cuociono a fuoco lento per circa 20 minuti.

Le seppie invece le preparo domani e le faccio in umido con una bella polentina morbida vicino!

Se interessa seguiranno foto.

Però ripensandoci potrei fare anche due belle schedine per la sezione pesce vero?
    Grazy
    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

bone le canoce!
    mia mamma le fa o bollite appena appena oppure in tecia ossia con un pochina di cipolla, aglio e prezzemolo e le cuoce pochi minuti....bone .... [img]graemlins/smile041.gif[/img] ...magari anche con il "corallo" dentro!
    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

a me il corallo non piace invece!
      Anch'io le faccio bollite e poi le servo completamente spellate con poco prezzemolo e buon olio ev!
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

Sì sì Graziana ... le foto interessano eccome!!!

... ma sono buone le triglie? ... non mi hanno mai inspirato ... prima o poi dovrò assaggiarle
        Sabry

Commenta

Attenta alle labbra
          Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
          (P.Sà¼skind)

Commenta

l'altra settimana mia nonna mi ha preparato le mazenette ..bone anche quelle!
            "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Saust le triglie sono buonissime...un po' spinose ma buone, buone.
              Ottimo il ragù di triglie per condirci le trofie o altra pasta.

Monica che sono le mazenete?
              Grazy

Commenta

Grazy come dici tu il taglio e l'intruglio dentro la schiena e poi però in pirofila 1 solo strato alla volta e poi in forno, sono squisite!

Commenta

cita:
                  Inviato da: Graziana:
                  Saust le triglie sono buonissime...un po' spinose ma buone, buone.
                  Ottimo il ragù di triglie per condirci le trofie o altra pasta.

Monica che sono le mazenete?
                  [/QUOTE]Forse le mazzancolle

Commenta

sono dei granchietti che vengono bolliti e poi si mangiano interi (...il carapace si ciuccia)
                    sono famosissime nel trevigiano (mia nonna infatti è di Treviso) ed è una delle tipiche cosine che trovano nei baretti "vecchio stampo", dove trovi anche i bogoi ...ossia lumachine

Commenta

Moeche?
                      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

no...le moeche senza "scafandro" e sono quelle molle che si friggono...

le mazenette rimangono con la "corazza" e si mangiano così, belle durette e croccanti!

Commenta

Operazioni in corso..
                        X