X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Topinambur sott'olio

me li aveva chiesti MarisaC,ma ho trovato solo ora il tempo per mettere il messaggio.
    Eppoi ragazze...... ve lo dico in Fiorentino ma........un vi' si' sta' dietro da quanto vu' scrivehe!!!!.
    Allora,prendi i Topinambur(la quantita' e' a seconda dei barattolini vuoti che hai).
    Li sbucci per bene,ne fai tanti cubettini,Poi le possibilita' sono due.
    1)metti i cubettini dentro i barattolini,con qualche spicchio d'aglio(se ti ci piace) e un po' di pepe nero(anche a chicchi)Riempi i barattolini di olio d'oliva e chiudi il barattolo.Avvolgi i barattolini con della carta di giornale(xche' non sbattano fra di se i barattoli),li metti dentro un pentolone.riempi il pentolone con acqua fredda.Accendi il fuoco e fai bollire per 15 minuti.
    2)metti a bollire in una pentola meta' d'acqua e meta' di aceto.Quando il composto bolle,ci butti dentro i cubettini di Topinambur.Li fai scottare per 6/7minuti.li togli dalla pentola,li stendi su un asciughino e o li asciughi o li metti li' per qualche ora,che si asciughino e si freddano da se'.Poi riempi i barattolini con aglio e pepe.
    Io li ho fatti anche con solo olio e sono squisiti lostesso.
    io sono Antonietta questa e\'Mimma

mi chiedo, con la idiozia che mi contraddistingue, se i topinambur sott'olio sono topi galleggianti o no...
    Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

I topinabur non sono molto comuni,almeno nelle mie zone,quindi mi pare piu' che giusto il tuo dubbio.L'errore e' stato il mio nell'aver dato per scontato che tutti li conoscano.Allora,i Topinambur si conoscano e riconoscano essenzialmente per i suoi FIORI che praticamente sono ovunque e molto infestanti.I suoi frutti,o TUBERI,sono quelli commestibili.Maggiormente quelli a buccia rossastra

Commenta

Amimma, forse non mi sono capita, ma la mia era una battuta idiota riferita al topic "topi galleggianti".
        in ogni caso s [img]graemlins/E20.gif[/img] arei curiosa di provare sti topinambur, ma non so neanche se qui da me si trovano.

Commenta

mimma la sua fra scherza!
          vedi qui
          Ti avevo detto che questa era una gabbia di matti [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
          Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
          (Emy per consolarmi)

Commenta

Dopo aver visto i fiori dei topinambur mi sono resa conto di averne piantati assai a suo tempo al Greppe per avere dei bei fiori in vaso. Mannaggia, avrei potuto magiarli!!!

Commenta

cita:
              Inviato da: betti:
              Dopo aver visto i fiori dei topinambur mi sono resa conto di averne piantati assai a suo tempo al Greppe per avere dei bei fiori in vaso. Mannaggia, avrei potuto magiarli!!! [/QUOTE]e sono anche buoni! Sanno un po' di carciofo.Io li faccio lessi in insalata con rape rosse e maionese. Slurp,gnam,gnam [img]graemlins/E10.gif[/img]
              Cristina,

''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

-l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
              (Emy per consolarmi)

Commenta

scusate.....non l'avevo capita.Ma che fate,mi prendete in giro???
                a me piacciono piu' crudi,hanno quel vago sapore di ravanello.
                Giudi....ICQ

Commenta

A.mimma, non me ne volere.
                  io sono il tipico esempio di una che cucina poco, elargisce ancor meno ricette, ma è stracarica di fesserie.
                  di sicuro non fanno ingrassare... [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

grazie mimma
                    "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Piccola annotazione botanica : i topinambur son parenti stretti dei girasoli, come si vede già dalla somiglianza dei fiori.
                      I primi sono Heliathus tuberosus, i secondi Helianthus annuus.
                      http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Operazioni in corso..
                      X