X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• focaccia con fondo duro

vorrei un consiglio. le prime due volte che ho fatto la focaccia mi è venuta bene, poi no.
    mi spiego : il sotto risulta duro secco e un po' bruciato mentre la parte sopra è perfetta.
    perchè ? ho il forno a gas - ho messo una bacinella d'acqua - ho messo a 200 gradi - teglia tutta forata ricoperta di carta forno -
    sulla carta forno non ho messo olio (forse per quello diventa dura ?)- ho usato la semola di grano duro facendo comunque prima l'impasto di quello che chiamo poolish con 100 gr. di manitoba.
    come faccio ad avere una focaccia morbidissima ?
    help !
    marina

prova con la focaccia che faccio io

focaccia pugliese

farina 500g
    1 lievito di birra
    latte
    sale
    olio e.v.
    pomodorini origano

fai un impasto molto lento con la farina a cui hai mischiato un cucchiaio raso di sale fino ed il latte tiepido a cui hai aggiunto il lievito aggiungi l'olio circa un paio di cucchiai
    Ungi leggermente una teglia (normale) e stendi con le mani l'impasto che deve essere morbido quasi lento, aggiungi i pomodorini e se vuoi delle olive. Metti a crescere in forno (spento!) fino a che non raddoppia il volume. Cospargi di olio sala e spolverizza di origano. Il forno deve essere caldo molto Io metto la focaccia prima sul fondo fin quando non è bella dorata sotto poi accendo il grill e faccio dorare
    P.S. ho anche io il forno a gas
    "La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
    http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com

Commenta

A me viene dura sotto quando uso la semola nell'impasto (insieme alla 00).
      Prova con la farina 00 (la poolish va bene con la manitoba).
      Angela
      Dolci Pasticci
      La mia pagina Facebook

Commenta

la poolish va bene con la manitoba

Che è la poolish, pi volte ho letto questa parola, adesso voglio togliermi lo sfizio.
        Magda

Commenta

Magda , vai su ricerca e clicca polish , o poolish , ti sommergera' di post vecchi e nuovi !

E poi ti cimenterai con la vera pizza napoletana .
          Michele, vuoi una birra ?
          No, sono astemio.
          Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

dunque l'errore è la farina di grano duro ? forse le prime due volte - pur impastando i primi 100 gr di acqua+lievito con 100 gr manitoba - poi forse (non ricordo) ho usato la farina 00 normale.
            per Ventana : confesso di non mai usato il grill ma ci proverò. comunque 200 gradi vanno bene ? comunque quanto tempo circa sta in forno ?
            grazie mille
            marina

Commenta

Clara / la sua focaccia è mitica / consiglia di non usare carta da forno.

Commenta

Le simili sconsigliano vivamente l'acqua nel forno...
                Magari prova ad estrarre appena sfornata la focaccia e mettila a riposare su una griglia....
                Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

cita:
                  Inviato da: Alessandro Berloffa:
                  Le simili sconsigliano vivamente l'acqua nel forno...
                  Magari prova ad estrarre appena sfornata la focaccia e mettila a riposare su una griglia....
                  [/QUOTE]Perché non son venuta io a dalle Simili? [img]graemlins/E12.gif[/img]
                  Martina!

ci aspettavamo un grande condottiero e ci è dato un piccolo bambino, aspettavamo un forte giustiziere e ci è dato un giustiziato... Che sia questa la strada giusta per cambiare il mondo?

Commenta

se non lo sai tu...
                    Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà  da fine intenditore...

Commenta

Operazioni in corso..
                    X