X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• maccheroni alla bechamelle (fotogrammi)

è un piatto napoletanissimo, anche se la bechamelle è una salsa francese, ci è stata ereditata dai monsù che lavoravano alla corte dei Borboni e l'abbiamo subito sfruttata per i nostri napoletanissimi maccheroni!
    Si prepara la bechamelle con 100 gr. di burro, 100 di farina, 1 l. di latte, sale e un pizzichino di noce moscata

si lessano i maccheroni molto al dente

si condiscono con la bechamelle

si mette un pò di bechamelle sul fondo di una teglia e poi metà della pasta condita

si cosparge con dadini di mozzarella

si coprono con qualche mestolo di bechamelle

e una manciata abbondante di parmigiano grattugiato

si coprono ancora con i restanti maccheroni conditi, e altra salsa bechamelle

continua
    Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

si copre ancora di salsa, abbondante parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro

e si mettono nel forno a gratinare,

eccoli appena sfornati

e impiattati

Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

che vuoi continuare?
      io sto gia a sbavare cosi [img]smile.gif[/img]
      Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
      Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

buonaaaaaa!!!
        anche io sto a sbavare sulla tastiera...
        Love Music Hate Racism

Commenta

Buonissima Rosaria,questo è un piatto che fa sempre mia suocera!
          un abbraccio cara
          Veritas filia temporis - Aulo Gelio

Commenta

Svengo....
            "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

Io li faccio spessissimo (sono napoletana...guarda un po'!!), anche perche' i bimbi li adorano. Pero' ci metto anche il prosciutto cotto e il pangrattato sopra e sotto (cospargo cioe' la pirofila imburrata), cosi' fa una bella crosticina.
              Rosaria un bacione [img]graemlins/E20.gif[/img]
              mariateresat. on Flickeflu

Commenta

Pur modenesissima, la mia nonna faceva così i maccheroni pasticciati, pasta della domenica per anni in casa mia.
                A dire il vero, prima li faceva senza mozzarella, poi ha avuto una dritta da una vicina di casa napoletana, appunto... erano buonissimi, acnhe se la mozzarella che noi avevamo a disposizione era quella del mare nel quale luccica l'astro d'argento...
                s.
                Again I must remind you that
                A Dog's a Dog -- A CAT'S A CAT.
                (T.S. Eliot - The Ad-dressing of Cats)

"Ambition is a poor excuse for not having sense enough to be lazy" (E. Bergen)

Commenta

prova a fare così anche i ravioli?
                  sentira che buoni, specialmente quelli di magro

Laura
                  http://www.liveinaustralia.it

Commenta

io sono contenta di non vedere nulla....ho un fame che non ci vedo...sarà mica per questo che vedo solo crocette....
                    datemi una fiestaaa...nooo datemi un maccheroneeeeeeeeeeeeeeeeeee
                    Raffuccia

Commenta

cita:
                      Inviato da: raffy:
                      io sono contenta di non vedere nulla....ho un fame che non ci vedo...sarà mica per questo che vedo solo crocette....
                      datemi una fiestaaa...nooo datemi un maccheroneeeeeeeeeeeeeeeeeee
                      [/QUOTE] Prova a cliccare il tasto dx del mause e poi mostra immagine.
                      maria

http://www.coquinaria.it/ubb/ultimatebb.php?/ubb/get_topic/f/5/t/011917.html

Commenta

ho visto era meglio se non vedevo
                        ora andrò a nannina con una fame che sognerò maccheroni per tutta la santa notte
                        Raffuccia

Commenta

Buonissima, a casa mia si chiama pasta gratin, a vole aggiungo al ripieno dei carciofi in umido, mi fa impazzire!
                          ML
                          http://www.tortalandia.it/

Commenta

cita:
                            Inviato da: marite':
                            Io li faccio spessissimo (sono napoletana...guarda un po'!!), anche perche' i bimbi li adorano. Pero' ci metto anche il prosciutto cotto e il pangrattato sopra e sotto (cospargo cioe' la pirofila imburrata), cosi' fa una bella crosticina.
                            Rosaria un bacione [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            [/QUOTE]Maritè anche io come te con il prosciutto cotto ma senza pangrattato.

Commenta

Rosi bella come stai?
                              Copiata la ricettina [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X