X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Io devo comprare quello cotto per Marco, lui lo preferisce, sopratutto adesso che ha l'apparecchio, una sera l'ho costretto a mangiare quello crudo ed è rimasto tutto impilato nell'apparecchio. Se lo trovo prendo sempre quello di Praga, sarà che sono cresciuta con robe affumicate e mi piace parecchio
    Ho notato però una cosa con quello di Parma, comprato sia da me che da Stefano in 2 Auchan faceva schifo, era tagliato malissimo e non era buono, invece quando lo compro dal mio formaggiaio di fiducia e buonissimo, oltre ad essere tagliato bene.
    La mia cucina

Commenta

a me piace, a patto che sia di qualità,e dopo aver provato diverse marche ho deciso per il Gran Biscotto, anche se ora penso che stia scadendo un po, che non è male, soprattutto quando il taglio è arrivato esattamente al centro della coscia.
      In quel punto è morbido perchè è più grasso, profumato che lo senti anche quando è incartato.
      Mi piace tagliato leggermente più grosso, vengono meno fette, ma con la michetta è una goduria...
      http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Compro raramente il prosciutto, perchè i miei non lo amano molto,preferiscono il crudo .Lo uso nella parmigiana di patate o melanzane.
        Ross mi hai fatto venire voglia di toast [img]smile.gif[/img]
        Maria

Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora (G.d\'Ockham)

----------------------------------

Commenta

io adoro la spalla........ me la divoro... sia a fette che a pezzettoni...
          il prosciutto cotto di meno però mi piace il culotto finale e sopratutto la cotenna...

Signori i gusti son gusti....

L'affettato in genere mi piace tagliato a pezzi grossi che sia proscitto crudo, cotto, spalla, bologna o salame.... adoro affondare i denti nel pezzo e divoralo con un tozzo di pane.....

I toast rigorosamente le domeniche sera d'inverno
          fette imburrate ... 2 fette di formaggio per toast, 2 fette di spalla.
          Quando sono dorati, aggiunto farcitura di peperoni sott'aceto o senape o maionese......

[ 30.06.2004, 23:48: Messaggio modificato da: isaura ]

Laura
          http://www.liveinaustralia.it

Commenta

A me piace, o meglio piaceva..perchè di quello "buono" è difficile trovarne una fetta in città!
            E comunque un etto di prosciutto a noi ci sta su un dente e costa una tombola.
            Ma mi ricordo che da ragazzina mi piaceva da matti e la mia mamma mi mandava a prenderlo nella salumeria sottocasa....
            ma ora che ci penso, forse mi sembrava più buono perchè ero innamorata del figlio del salumiere?
            Elena

Commenta

Adoro il prosciutto cotto e anche quello di praga, ma negli ultimi anni ho dovuto contenermi per le allergie, il medico mi ha detto che anche nei prosciutto migliori viene aggiunto un prodotto che provoca asma e orticaria. In ogni caso quando lo compro cerco sempre un prosciutto bello morbido, odio i prosciutti asciutti e privi di grasso.
              .... amica del sole...

Commenta

Che vi devo dire?
                A me piace molto, ma a Trieste il prosciutto cotto è veramente un'altra storia!
                Praticamente è il prosciutto crudo ma ...cotto, lo tagliano a mano mettendo la coscia del prosciutto sulla morsa. Fa parte dei piatti tradizionali di Trieste e ci sono parecchi produttori in zona.
                E poi ci sono di due tipi: quelli grandi che sono ricavati appunto dalla coscia, sono prosciutti che vanno dai 6-7 chili ai 10 chili e poi quelli piccolini (che vi porto ai raduni)che sono ricavati dalla spalla ma ugualmente buoni.
                Ottimo e mangiarlo quando è ancora caldo con una grattata di cren e magari della senape, oppure messo in mezzo ad un panino (il famoso panino di cotto caldo che si trova in tutti i buffet)
                Il cotto, tipo Rovagnati, Gran biscotto sono buoni, ma sono proprio un'altra cosa! Io prendo quello quando devo fare la pizza o per i toast.
                Viste le richieste di prosciuttini, vorrei contattare il produttore per vedere se si riescono ad organizzare "spedizioni".
                Tra gli altri prodotti tipici delle mie parti: le costini di maiale affumicate, il carrè di maiale affumicato, il filetto di maiale...
                Grazy
                ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

cita:
                  Inviato da: Graziana:
                  Che vi devo dire?
                  le costini di maiale affumicate, il carrè di maiale affumicato, il filetto di maiale...
                  [/QUOTE]Io voglio tutto quello che è affumicato! [img]smile.gif[/img]
                  La mia cucina

Commenta

A me il cotto piace arrosto o no, ma c'è un problema mi piace quasi tutto o meglio non scarto niente!

Commenta

a me piace tutto cotto crudo affumicato...certo e' che dovendolo comprare in salumeria o al supermercato cerco sempre quello senza polifosfati etc etc....sempre che si vero che poi m idanno quello.ma mi devo accontentare.
                      certo che il prosciuttino di grazy e' tutt'altra cosa.
                      ne ho uno ancora in freezer..lo tenevo per una cena di amici ma credo me lo pappero' tutto io....agli amici lo racconto.
                      lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Io conosco solo i cotti che vendono al super e NON mi piacciono. Molto meglio la mortadella!
                        http://lacuocabiondatrafornelliebaraonda.blogspot.com/

teStARDA à®

Commenta

a me non piace per niente, nonostante siano un'amante di tutti i salumi.... perchè amo i sapori più marcati, tipo mortadellina di fegato, coppa appena tagliata, un buon salame all'aglio

Commenta

cita:
                            Inviato da: Rossanina:
                            A me il prosciutto cotto non piace.
                            Parlo di prosciutto cotto del supermercato, quello di Graziana è tutta un'altra cosa (ne parlano anche su Gran Gourmet di questo mese... no, non di quello di Graziana, ma del prosciuttino in crosta di pane di Trieste e se avessero conosciuto quello di Graziana [img]graemlins/smile041.gif[/img] ).
                            ......E a voi il prosciutto cotto piace?
                            [/QUOTE]a me il prosciutto cotto, come la mortadella piace appena affettato!!!! ma a proposito di quello di graziana, non sono riuscita a trovare la ricetta nel db, potreste dirmi come si fa????

[img]graemlins/E20.gif[/img]

cinzia
                            Cinzia

Io festeggio tutti i giorni coquinaria, con la voglia di leggere il forum e di scambiar quattro chiacchiere con gli amici, in chat. (SUSANNA)

Commenta

cita:
                              Inviato da: Giuliana:
                              a me piace, a patto che sia di qualità,e dopo aver provato diverse marche ho deciso per il Gran Biscotto, anche se ora penso che stia scadendo un po, che non è male, soprattutto quando il taglio è arrivato esattamente al centro della coscia.
                              In quel punto è morbido perchè è più grasso, profumato che lo senti anche quando è incartato.
                              Mi piace tagliato leggermente più grosso, vengono meno fette, ma con la michetta è una goduria...
                              [/QUOTE]A me piace moltissimo, quando è appena tagliato, e mi piace molto il Gran Biscotto, come a Giuliana. Se poi dentro a una rosetta croccante ci metto prosciutto cotto e stracchino..... una goduria!!!
                              io, per la mia salute, farei qualsiasi cosa tranne la dieta e il moto (O. Wilde)

Commenta

Sì mi piace, a volte lo compero se ci devo fare qualcosa (vedi toast) però potendo scegliere preferisco l'altro salume : per esempio mi faccio fuori un salame alla settimana, la motardella quella bella grossa in un panino fresco da parecchi punti anche ad un cotto di buona marca secondo me ....e il crudo è sempre il crudo ! Coppa, ciccioli ..... pancetta arrotolata cosa ne pensate ?????
                                stefi
                                ------------------------------
                                che queste feste illuminino i tuoi occhi come la vista dei doni di babbo natale faceva un tempo
                                Rossanina

Commenta

Operazioni in corso..
                                X