X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Torta allo zabaione...

è un bel titolo vero????voi come la fareste???ovvero per domenica vorrei fare questa torta per mio padre che adora lo zabaione, ma una volta che ho provato a farlo mi si è bello che spatasciato.....non ho idea neanche su che base partire...
    Certa sul vostro aiuto vi do la mia buonanotte e a domani [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

lo zabaione lo devi fare come ha spiegato Babette, viene perfetto. Bello sodo e rimane così.
    Procedi con le dosi che ti servono, metti a bagnomaria mescolando sempre, (io ho usato le fruste elettriche) poi quando la crema a bagnomaria comincia ad addensarsi la togli subito dal fuoco e continui a montare con le fruste finchè è freddo.
    A me è venuto perfetto, montato come una crema e denso denso. Messo in frigo è rimasto così fino al giorno dopo.
    Ci ho farcito la torta di compleanno del Corti.
    Buonissimo.
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Ecco qui la ricetta completa di Babette
      Lo zabaione di Giorgino Babette

Ecco la ricetta che ti avevo promesso: è molto semplice ma richiede un paio di accorgimenti.

5 tuorli d'uovo
      100 gr. zucchero
      100 gr. Marsala secco

Fai lo zabaione come al solito, non farlo bollire troppo, quindi toglilo dal fuoco appena prende consistenza. Comincia a montarlo col frullatore (o la planetaria, come ti pare) fino a che non è freddo e, a quel punto, sarà montatissimo. Mettilo in frigo per un giorno.
      Lui infatti consiglia di farlo sempre il giorno prima perchè stando in frigo stabilizza la consistenza data dalla montatura.

Se poi vuoi fare una cosa libidinosa, prova la macedonia al forno.
      Prendi un po' di frutta mista a polpa soda (magari azzarda anche qualche pezzo di "fuori-stagione"), lavala e falla a pezzi non tropo piccoli, sbucciando solo pere, mele e banane ma non prugne o albicocche (se ci fossero).
      Metti un po' di burro in una padella antiaderente abbastanza larga da contenere i tocchetti di frutta stesi: spolvera generosameente di zucchero, anche di canna, a fai andare mescolando spesso finchè i bordi dei tocchi di frutta non cominceranno a sfarsi un po'. Prendi un buon cognac e spruzzalo sopra alla frutta rosolata, fai sfumare un po', poi sistema la frutta in una pirofila da forno abbastanza carina da essere servita direttamente in tavola. Ricopri la frutta bene bene con lo zabaione montato e metti in forno, già caldo, accendendo il grill. Occhio che il grill è maledetto ed è capace di rovinare tutto.
      In poche parole, la frutta era calda, il forno già caldo scalderà un po' lo zabaione che era freddo di frigo e il grill lo colorirà un po' in superficie.
      Servi in tavola subito. Si usano coppette tipo macedonia riempiendo con frutta e il suo zabaione sopra.

Secondo me è da provare finchè fa freddo.
      Questo è il consiglio di Babette, poi hai quello di Giuli, poi.... potresti fare uno strato sottile di pasta sfoglia, zabaglione, uno strato sottile di pan di spagna imbevuto di bagna liquorosa,strato di zabaglione, sfoglia, zabaglione e decori.
      mahhhhhhhhh...mi sa ch ec'è troppo zabaione...vedi tu và
      [img]graemlins/E16.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
      Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Simona, ce l'hai il microonde? Perché Cansado dice che lo zabaione al micro viene perfetto.
        Fatti dire bene da lui, ma se non ricordo male fai una dose di 4 tuorli, poi per 4 volte cuoci trenta secondi a 500w, e fra una cottura e l'altra tiri fuori e mescoli con la frusta.

Ro.

Commenta

cita:
          Inviato da: ro:
          Simona, ce l'hai il microonde? Perché Cansado dice che lo zabaione al micro viene perfetto.
          Fatti dire bene da lui, ma se non ricordo male fai una dose di 4 tuorli, poi per 4 volte cuoci trenta secondi a 500w, e fra una cottura e l'altra tiri fuori e mescoli con la frusta.

Ro.
          [/QUOTE]Confermo. Poi si può fare come dice Babette, lo monti bene e lo metti in frigo
          http://www.uaar.it
          http://www.cicap.org/new/index.php
          http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Se questa ricetta non permette allo scivolosissimo zabaione di nascondersi in tutti gli anfratti della pasta, siete geniali.
            Da provare assolutamente. [img]smile.gif[/img]
            "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
            Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

Deve essere strepitoso.

Secondo me la morte sua sarebbe una mille foglie di zabaione... [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

cita:
                Inviato da: Neera:
                Se questa ricetta non permette allo scivolosissimo zabaione di nascondersi in tutti gli anfratti della pasta, siete geniali.
                Da provare assolutamente. [img]smile.gif[/img]
                [/QUOTE]Ti garantisco che montato così sta bello fermo in mezzo al pan di spagna.
                Io ho inumidito con una bagna fatta con sciroppo e marsala, perchè l'ho fatto con quello lo zabaione, e poi ce l'ho steso per benino. Richiusa la torta e spatolata con panna montata mescolata a un po' di zabaione e poi guarnito con lamponi freschi.
                Una goduria...
                http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

GRazi grazi grazie, ho copiato la ricetta e domenica la sperimenterò!!!!!

p.s. il micro mi si è rotto e non lo voglio più!!!
                  Simona (ex 2002!)
                  Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

Commenta

Qualche tempo fa Barbara aveva fatto una torta con lo zabaione, forse anche con i fotogrammi.
                    Devo cercare...
                    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

...e l'ho trovata. Infatti mi ricordavo che era buona anche in foto...
                      torta zabaione di barbara
                      I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Operazioni in corso..
                      X