Finalmente sono riuscita a fare il pane con la pasta madre. Tutto bene ma adesso che ho prelevato cica 50 gr. dell'impasto dove lo conservo e come lo riutilizzo? Mi aiutate ? Grazie
X
-
Dipende, se farai ancora pane entro una settimana lo tieni in frigo avvolto in un panno bagnato, altrimenti in frizer
-
Lo metti in una taszza di acqua a temperatura ambiente e lo lasci scongelare così. Poi lo diluisci in acqua facendolo diventare della consistenza dello yogurt, aggiungi farina e riparti con uno o due rinfreschi
Commenta
-
Io ho fatto così: (Marco, dimmi se va bene) l'ho scongelato a temperatura ambiente, dopo 24 ore ho aggiunto pari peso di farina e metà acqua, dopo 24 ore ancora, dopo 24 ancora, stamattina ho aggiunto farina, strutto, miele e sale. Ho impastato e a mezzogiorno spero di infornre la mia pagnotta!Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)
Commenta
-
Ho fatto un polish ieri sera con 125 di farinA 125
di acqua e 5 di lievito, lho lasciato crescere fin stamane e poi l'ho incorporato a farina bianca semola rimacinata in proporzioni minori un pò di acqua sale ed un goccio di aceto di mele. Ho fatto andare mister Ken e impastato per benino ed ho lasciato lievitare per 4 ore
Ora ho fatto due pagnotte che sono in forno. Spero sia andato tutto bene. Il sapore dell'ompasto crudo ha la prerogativa di sapere poco di lievito e ciò mi fa molto piacere.
Ho fatto qualcosa di poco ortodosso? Va bene anche così?
Attendo umilmente vostre notizie
Rosaria"La tua irrequietudine mi fa pensare agli uccelli di passo che urtano ai fari nelle sere tempestose: è una tempesta anche la tua dolcezza, turbina e non appare, e i suoi riposi sono anche più rari" (Montale)
http://ventanasogniedolcezze.blogspot.com
Commenta
-
Sono venute due splendide pagnotte da 1 kg. l'una! (Peccato non ho la digitale) C'era un profumo!Coquinaria è un fuoco che ti frigge il cervello, e tu sei lieto perchè ha la crosticina croccante perfetta... (Susanna)
Commenta

Commenta