X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• per il mio amico Uccio - 2

Anche questa volta ho provato uno dei tuoi risotti e, ancora, ho fatto una figura strepitosa.
    Sabato scorso ho offerto ad alcuni amici il tuo risotto ai cavolini di Bruxelles e castelmagno: ho dovuto usare i cavolini surgelati perchè non ho trovato quelli freschi ma avevo, in compenso, un Castelmagno da urlo, e così, il risotto è risultato una cosa sontuosa. Non solo ho fatto bella figura con gli amici ma ce lo siamo gustato e goduto anche io e il FOrni.

Ancora una volta: grazie di cuore. [img]graemlins/E20.gif[/img]

Ne hai altri da provare per questa stagione? avrei altri ospiti giusto giusto sabato.....
    e poi c'è il compleanno della Luisa, quindi festa con la famiglia.

(il titolo è così perchè fa da seconda puntata rispetto ad altro topic con ringraziamenti analoghi)
    silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
    Noi ci siamo mangiati.
    (enzo)

Ma grazie a te per averlo provato, cara Silvia!
    Sto continuando gli esperimenti con risotti "un ortaggio-un formaggio" ma i risultati non mi hanno soddisfatto. Infatti non ve li racconto.
    Hai possibilità di trovare i bruscandoli?
    Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

mai coverti
      silvia

Non ci siamo ritrovati per farci vedere, e neppure per mangiare: per quello sarebbe bastato un ristorante.
      Noi ci siamo mangiati.
      (enzo)

Commenta

Uccio hai la ricetta del risotto con zucchine?
        Sofia

Commenta

i bruscandoli so no le ortiche, o cime del luppolo?

Commenta

Io ce li ho i bruscandoli !!!!
            Ricetta?
            Marina

Commenta

i bruscandoli sono le cime di luppolo, Elisabetta.

A proposito, Uccio, non è che hai ricette anche per le cimette di ortica e, magari, gli "scoppietti" ?
              Marina

Commenta

cita:
                Inviato da: babette:
                mai coverti [/QUOTE]Silvia (spetta che approfitto [img]graemlins/E20.gif[/img] ) guarda qua

http://www.coquinaria.it/cgi-bin/ubb...c;t=007559;f=1
                http://www.uaar.it
                http://www.cicap.org/new/index.php
                http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Marco, grazie del link, ma.....che faccia hanno le piante del luppolo selvatico? anche se volessi mettermi a cercarne i germogli dovrei almeno sapere che faccia ha il luppolo, non credi?
                  silvia

Noi ci siamo mangiati.
                  (enzo)

Commenta

scusate, oooopppppsss, , non ero arrivata a pagina 3 del link.
                    denghiu
                    silvia

Noi ci siamo mangiati.
                    (enzo)

Commenta

Uccio, non risotti a richiesta?
                      Marina

Commenta

Uccio, perchè non fai un topic che riassuma tutti i tuoi risotti!
                        Son due giorni che cerco nei due forum e sto sclerando!
                        Pliiiiiiiiissss!!
                        \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

cita:
                          Inviato da: mmm:
                          Io ce li ho i bruscandoli !!!!
                          Ricetta?
                          [/QUOTE]Ma no, un'idea che mi era venuta.
                          Devo provare, prima.
                          Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Il risotto con i bruscandoli per me è il primo piatto che accompagna il capretto a Pasqua.
                            Io lo faccio così, ma sicuramente a Uccio non andrà bene, intanto che lo aspettiamo vi posto la mia ricetta:

RISOTTO CON I BRUSCANDOLI

almeno 1 mazzetto di bruscandoli ogni due persone
                            riso
                            brodo di gallina (1/4 gallina, carota, sedano cipolla, 1 foglia di alloro, 1 bacca di ginepro)
                            1 scalogno
                            vino bianco qb

Lavare bene i bruscandoli e tagliare solo i gambi a mo' di erba cipollina, piccoli, piccoli. Mettere da parte le punte. Tritare lo scalogno e mettere in casseruola assieme ai gambi dei bruscandoli con un filo di olio ev e brasare lentamente per ca. 15 minuti aggiungendo evtl un filo di brodo affinché non soffrigga. Versare il riso, tostare e spegnere con 1/2 bicchiere di vino bianco (caldo) ... continuare la cottura del risotto con il brodo di gallina. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungere le punte e portare il risotto a cottura (all'onda!); spegnere, aggiungere un bel pezzo di burro da frigo e una cucchiaiata di parmigiano ... mescolare e incoperchiare per 2-3 minuti ...
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

io i bruscandoli, preventivamente scottati in acqua, li "risotto" con un leggero trito di scalogno, un pizzico d'aglio e olio ev; una nocciolina di burro a fine cottura.
                              Voi li scottate? Scotto anche ortiche e schioppetti, prima di usarli per il risotto, perchè così ho sempre visto fare in famiglia, ma mi sono chiesta se non si perde "sapore".
                              Dovendo fare abbinamenti con un formaggio, punterei su qualcosa di dolce, robiola?
                              Uccio, aspetto delucidazioni, la stagione delle "erbe" è arrivata e io sono golosa di risotti!
                              Marina

Commenta

Operazioni in corso..
                              X