X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Schlemmertopf - Romertopf

Carissimi,
    ho acquistato oggi questa pentola di argilla,
    ho cercato in archivio e non risulta niente!
    Chi mi può dare consigli:
    occorre bagnare prima di usarla tipo la terracotta?
    Occorre sempre usarla nel forno...?

grazie ornella [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]smile.gif[/img]

prova a vedere qui...
    ... purtroppo è in inglese...
    http://www.fantes.com/romertopf.htm#directions

Commenta

Non ci sono le spiegazioni?
      Il Römertopf può essere usato soltanto nel forno, mai sulla fiamma.
      Prima del primo utilizzo lascialo a bagno per almeno mezz'ora, poi spazzolalo bene per eliminare eventuali polveri residue.
      Prima di ogni utilizzo lascialo a bagno per 15-30 minuti, poi riempilo con tutti gli ingredienti necessari e mettilo nel forno FREDDO (il forno va acceso dopo: se è già caldo il recipiente si crepa e puoi buttarlo via).
      Mai aggiungere liquidi o ingredienti freddi durante la cottura.
      Lava il Römertopf con acqua e pochissimo detersivo per piatti (mai usare detergenti tipo CIF!), fallo asciugare bene, almeno 24 ore all'aria, e riponilo mettendo il coperchio rovesciato nella base in un posto dove non ci sia pericolo di formazione di muffe. Non riporlo mai in un sacchetto di plastica.
      Cristina

Commenta

Verranno tempi migliori, Ornella.

Commenta

hai espresso bene quel che volevo scrivere io stamattina.
          grazie enzo.
          Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

La seconda parola mi sembrava:rompetrop!
            La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Grazie a tutti,

[img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta

Se l'hai comprata a Trento la traduttrice ufficiale è Marina.
                Colui che domina gli odori, domina il cuore degli uomini.
                (P.Sà¼skind)

Commenta

Il Römertopf qui in Germania viene anche utilizzato per cuocere il pane. Il pane ha una cottura più lenta, ma in compenso ha il sapore più intenso.

Personalmente preferisco la pietra refrattaria, ma una mia amica fa il pane solo con il Römertopf. Prima di utilizzarlo per la prima volta va immerso nell'acqua fredda per una notte intera.
                  E' meglio vivere cento giorni da pecora che un giorno da leone. Ma è meglio ancora vivere cento giorni da leone. E di solito è anche più facile.
                  R. Heinlein

Commenta

Io ce l'ho, arriva dalla Germania, l'ho usato per fare il pollo arrosto e le patate...vengono che sono una squisitezza.
                    L'accortezza che io uso è appunto, come ti hanno detto, di metterlo a bagno prima dell'uso.
                    Io lo metto una mezzora prima, magari se riesco anche un'ora.
                    Si impregna di acqua e a parer mio il vapore che sprigiona aiuta a cuocere....

Lo fanno anche piccolino (...visto l'altro ieri) per cuocere una mela.
                    Monica le mie foto qui...mokapest's photos on Flickriver
                    "Viaggiamo, inizialmente, per perderci. E viaggiamo, poi, per ritrovarci. Viaggiamo per aprirci il cuore e gli occhi..."

Commenta

Operazioni in corso..
                    X