X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Persone e cibi

    L'altro ieri ero a Milano per lavoro; era scattata la solidarietà coquinaria e Martedi sera sono stato ospite della persona più serena e amichevole che potessi immaginare.
    Eleonora aveva preparato tra l'altro, una zuppa di pesce buonissima, ovviamente, abbinata con uno straordinario bianco campano proveniente dalle ricerche enologiche di Ellemir.
    Tra i vari pesci e molluschi usati per la zuppa avevo già notato scorfani e gallinelle, che sono la vera essenza di ogni zuppa di pesce, ma la perfezione è stata nell'uso delle vongoline nostrane in vece delle onnipresenti "veraci".
    L'ho fatto notare ad Eleonora ed ho avuto la conferma che non è stata una scelta casuale; aveva scelto a ragion veduta.
    Infatti, come tutti sanno, le veraci sono il frutto di un inquinamento biologico dei nostri mari ed ormai questa specie ha sconfitto quelle autoctone, anche perchè i pescatori ed i commercianti la trovano estremamente più vantaggiosa.
    Cresce prima, si riproduce con più rapidità, pesa di più delle vongole nostrane e quindi è stata pompata.
    Naturalmente ne risente il sapore, ma ormai il nostro mondo sceglie con gli occhi e vuole il "di più".
    In questa "Italia alle vongole" si mette troppa poca attenzione alla qualità dei prodotti e allora nelle ricette si scrive "vongole" e poi al negozio ti arrifilano le "veraci" e te sei pure contento.
    Come quando prendi il "salmone" e ti danno un povero pesce nato e cresciuto senza aver visto il mare aperto, nutrito a forza con farina di bovini o di scarti, lui che sarebbe un predatore agile e scattante ed invece è diventato un borso pescione da acquario.
    Poi la sera successiva sempre con Eleonora e dei suoi amici siamo andati ad una cena di Slow Food dove venivano presentati 5 vini premiati con i 3 bicchieri.
    ed allora riflettevo sulla selezione anche feroce che facciamo tra i vini e ancora l'approssimazione che abbiamo nella scelta delle altre materie prime.
    In conclusione due belle cene e due serate in ottima compagnia solo per produrre un pensierino così banale ?
    O allora, che devo dire ? Forse che a Milano pioveva ?
    Ma che lo dico a fà ( Piggi).

  • #2
    [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
    ma è così che si fa?
    Vieni a Milano e manco me lo dici....
    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

    Commenta


    • #3
      E magari sei passato pure da Modena!

      Sai,anche io prendo quelle piccine nostrane,sono molto più saporite che le veraci.
      La resdora.

      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

      Commenta


      • #4
        devo smettere di leggerti. non do le ricette ai miei cuochi, metto un ingrediente in meno anziche' uno in piu', propongo piatti poveri il piu' possibile... ma 'un va mia bene.
        oh venturinese, te prima o poi devi veni' a lavora' con me in cucina, fosse solo per una sera.
        aspetta solo che torno in italia poi si fa i conti.
        coquinari si nasce

        Commenta


        • #5
          Big bluberri,
          ti dedico uno qualunque dei titoli de Il Vernacoliere.
          Scelghi lei.
          [img]graemlins/E10.gif[/img]
          http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

          "Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

          Commenta


          • #6
            vorrei vederlo, però, Enzo che cucina con Ribe.
            sarebbe un meraviglioso film
            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

            Commenta


            • #7
              cita:
              Inviato da: fiorella_radice:
              Big bluberri,
              ti dedico uno qualunque dei titoli de Il Vernacoliere.
              Scelghi lei.
              [img]graemlins/E10.gif[/img]
              [/QUOTE]PRIMO EFFETTO DI CHERNOBIL: E' NATO UN PISANO FURBO!
              coquinari si nasce

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X