X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Le ciaccine della Ross e lo strudel di manulina

    Oggi ho fatto le ciaccine della Ross con la pasta del pane col LM...una squisitezza [img]graemlins/smile041.gif[/img]


    e lo strudel di Manuel

    Grazie Ross..grazie Manuel [img]graemlins/E20.gif[/img]
    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
    Karol Wojtyla
    www.giuliocodega.it

  • #2
    Grazie!!!
    Le ciaccine in casa mia si chiamano "panini fritti". La mia nonna le chiamava donzelle.
    Per il Corso (in fondo, vicino alla rìcciola, quella delle olive andate a male [img]smile.gif[/img] ) c'era un omino che le friggeva e le vendeva (anni e anni orsono), mi ricordo che l'odore si sentiva in lontananza per decine di metri e mi ricordo che ci chiedevamo sempre se per caso avesse mai cambiato l'olio in quella conca che sicuramente ne contenva più di 20 litri!!!

    In casa mia se ne facevano due versioni: una sottile sottile, croccantissima (stile la tua) che era quella che mangiavo io, una alta circa 2 centimetri, cotta in minor misura, morbida al centro che è quella che mangia il mi' babbo...

    Io ho dato un po' di pasta alla mia mamma per fare i panini fritti al mi' babbo, ma lui ha detto che sono tanto diversi da quelli fatti con la pasta del fornaio...

    Commenta


    • #3
      Sono fantastici Ross.. [img]graemlins/smile041.gif[/img] io ne ho fatti circa tre piatti e con poco olio perchè era tardi. Domani o dopo li rifaccio.. sono croccantissimi!!!
      "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
      Karol Wojtyla
      www.giuliocodega.it

      Commenta


      • #4
        Scusate le ricette dove sono?
        Maria Giovanna

        Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

        Commenta


        • #5
          La ricetta dei miei panini è facile: è pasta di pane (toscano, quindi senza sale) stesa più sottile (come quelli della foto) o più alta (stile un centimetro) tagliata e fritta in olio bollente. In alcune famiglie si fa solo quella sottile e non si taglia, ma si lascia a disco.
          Sale sopra e .. in bocca, caldissimi (con la bocca socchiusa che fa ohohoh per aspirare aria fresca e non ustionarsi).

          Tutto qui.

          Commenta


          • #6
            Mia nonna faceva una cosa simile. Si chiamano "cudduruni" da "cuddura" che è il panino. Solo la versione alta però. Li faceva cosparsi di zucchero per noi bimbi e con un pezzetto di acciuga dentro per i grandi.
            Dimenticavo, da noi ovviamente il pane è di sola semola rimacinata e col sale
            Cristina,

            ''Ognuno, nella vita, ricerca la propria strada. Io, oggi, ho la mia trazzera.� (Anonimo Siculo)

            -l\'importante è avere pazzie che si capiscono fra di loro
            (Emy per consolarmi)

            Commenta


            • #7
              brava maria christina [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              "La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio." Friedrich Nietzsche
              Non si possiede ciò che non si comprende. (Goethe)

              Commenta

              Operazioni in corso..
              X