Non me ne vogliano gli eventuali valtellinesi: adoro i pizzoccheri doc, ma oggi mi ha preso un raptus "halloweeniano" e li ho reinventati (o assassinati - giudicate voi) condendoli con una vellutata di zucca
Avendo deciso solo attorno alle 12:00 cosa avrei "buttato in padella" ho utilizzato, per tre persone:
gr 240 di pizzoccheri secchi
Per la vellutata:
gr 500 di zucca
3 patate di medie dimensioni
1/2 litro di latte
1/2 litro di acqua
gr 15 di burro
1 manciata di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
In pentola a pressione lessare in acqua e latte leggermente salata la zucca e le patate sbucciate e tagliate a pezzi per circa mezz'ora.
Frullare con il frullatore ad immersione. Deve risultare una crema di media densità.
Intanto cuocere i pizzoccheri in acqua salata per una decina di minuti.
Scolare e condire legando, all'occorrenza, con un poco di burro.
Distribuire nei piatti e decorare con il prezzemolo tritato.
Credo che dovrò prepararli un'altra volta... perchè non ho pensato di fotografare il risultato finale [img]graemlins/E17.gif[/img]
Avendo deciso solo attorno alle 12:00 cosa avrei "buttato in padella" ho utilizzato, per tre persone:
gr 240 di pizzoccheri secchi
Per la vellutata:
gr 500 di zucca
3 patate di medie dimensioni
1/2 litro di latte
1/2 litro di acqua
gr 15 di burro
1 manciata di prezzemolo tritato
1 pizzico di sale
In pentola a pressione lessare in acqua e latte leggermente salata la zucca e le patate sbucciate e tagliate a pezzi per circa mezz'ora.
Frullare con il frullatore ad immersione. Deve risultare una crema di media densità.
Intanto cuocere i pizzoccheri in acqua salata per una decina di minuti.
Scolare e condire legando, all'occorrenza, con un poco di burro.
Distribuire nei piatti e decorare con il prezzemolo tritato.
Credo che dovrò prepararli un'altra volta... perchè non ho pensato di fotografare il risultato finale [img]graemlins/E17.gif[/img]

Commenta