X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricettina d'ingresso - Pizzoccheri rivisitati

Non me ne vogliano gli eventuali valtellinesi: adoro i pizzoccheri doc, ma oggi mi ha preso un raptus "halloweeniano" e li ho reinventati (o assassinati - giudicate voi) condendoli con una vellutata di zucca

Avendo deciso solo attorno alle 12:00 cosa avrei "buttato in padella" ho utilizzato, per tre persone:

gr 240 di pizzoccheri secchi

Per la vellutata:
    gr 500 di zucca
    3 patate di medie dimensioni
    1/2 litro di latte
    1/2 litro di acqua
    gr 15 di burro
    1 manciata di prezzemolo tritato
    1 pizzico di sale

In pentola a pressione lessare in acqua e latte leggermente salata la zucca e le patate sbucciate e tagliate a pezzi per circa mezz'ora.
    Frullare con il frullatore ad immersione. Deve risultare una crema di media densità.
    Intanto cuocere i pizzoccheri in acqua salata per una decina di minuti.
    Scolare e condire legando, all'occorrenza, con un poco di burro.
    Distribuire nei piatti e decorare con il prezzemolo tritato.

Credo che dovrò prepararli un'altra volta... perchè non ho pensato di fotografare il risultato finale [img]graemlins/E17.gif[/img]

Ohi ohi aspettiamo che arrivi Bruna....
    A parte gli scherzi, io sono aretina e i pizzoccheri non fanno parte della mia cultura, per cui, ben vengano idee nuove. Mi chiedevo una cosa. La vellutata l'hai usata come condimento o i pizzoccheri erano la pasta dentro una zuppa?

Commenta

cita:
      Inviato da: Rossanina:
      La vellutata l'hai usata come condimento o i pizzoccheri erano la pasta dentro una zuppa? [/QUOTE]Ho usato la vellutata per condire la paste: in realtà non ho inventato niente di nuovo, perchè è un condimento tipico per gli gnocchi di castagne.

Commenta

cita:
        Inviato da: bila:
        cita:
        Inviato da: Rossanina:
        La vellutata l'hai usata come condimento o i pizzoccheri erano la pasta dentro una zuppa? [/QUOTE]Ho usato la vellutata per condire la paste: in realtà non ho inventato niente di nuovo, perchè è un condimento tipico per gli gnocchi di castagne.
        [/QUOTE]Ripensandoci, ho dato notizie false e tendenziose:
        ho usato UNA PARTE della vellutata per condire la pasta... ne ho altrettanta in frigo per gli gnocchi destinati al pranzo di domani

Commenta

Operazioni in corso..
        X