X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tosco...

Visto che come me sei toscano (io in trasferta), ma hai più esperienza di me volevo chiederti un chiarimento: mia mamma che abita in provincia di Livorno fa una zuppa partendo da un minestrone a cui aggiunge il pane e ha sempre asserito che questa è la zuppa toscana...
    Che differenza c'è con la ribollita?
    Grazie...
    Marzia

Poca, Marzia cara, poca. Almeno se la tua mamma nel minestrone ci mette anche i fagioli lessati, l'osso del prosciutto o la pancetta leggermente soffritta, ed altri arricchimenti.
    Almeno per quel che so io, il minestrone è decisamente più "leggero" della zuppa di verdura che fa da base alla minestra di pane. Ma sempre di verdure bollite si tratta.
    Gabriele
    "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

...essendo cresciuta in campagna nella zuppa che faceva mia mamma c'erano oltre a tutte le verdure dell'orto (compresi i fagioli), a quanto mi ricordo le "cotenne" del prosciutto che faceva mio padre...messe per dare più sapore...
      Mi ricorda un sacco di scampagnate del primo maggio ....aaahhh Bei tempi!!!
      Marzia

Commenta

Ha ragione Tosco che ha anche torto.
        La ribollita, per quello che so, è soprattutto dell'area fiorentino-senese ed ha la caratteristica di essere una sorta di zuppa di verdura rimessa al fuoco e fatta appunto ribollire con aggiunta di brodo di fagioli, fagioli interi ecc,.
        Nelle maremme e sulla costa in genere si fa la zuppa con il minestrone ottenuto dal misto di verdure, compresi i fagioli, ma non si usa "ribollire".
        Quindi la sequenza è: minestrone + pane = zuppa,
        zuppa + fagioli + ribollitura = ribollita.
        Sembrano cose poco importanti, invece sono bischerate determinanti.

Ma la zup

Commenta

Sì hai ragione tu Enzo!!!
          Come al solito sono la solita smemorata...le cose le saprei ma al momento buono mi si crea il vuoto e....niente!!!!
          Però in Maremma è più diffusa l'acquacotta o mi sbaglio?
          Marzia

Commenta

Avendo ragione ma anche torto, voglio precisare ulteriormente:
            Minestrone + pane= minestra di pane
            minestra di pane + ribollitura= ribollita.
            Confermo che secondo me la differenza sta nella "consistenza" del minestrone, che qui non ha la ricchezza della broda per la minestra di pane.
            Enzo, per tua soddisfazione (e perché hai proprio ragione), nella ricetta delle penne trippate come vedi ho messo la conserva.
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Operazioni in corso..
            X