X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crema alle nocciole

    volevo fare una crema alle nocciole per riempire un simil tronchetto (di natale). come la fate voi? va bene se faccio una crema pasticcera e sostituisco parte della farina con la granella di nocciole?
    nicky

  • #2
    Che domandona Nico!!!
    Lascio alle più esperte una risposta anche se a me verrebbe da usare la nutella col cocco nel rotolo ...na bella goduria [img]graemlins/smile041.gif[/img]
    -----------------------------------------------
    \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
    \"

    Commenta


    • #3
      hai ragione, ma volevo un'alternativa alla nutella, che comunque adoro!! [img]graemlins/smile041.gif[/img]
      ciao bellezza [img]graemlins/E20.gif[/img]
      nicky

      Commenta


      • #4
        Farcirlo con la crema pasticciera, magari aromatizzata all'arancia o al limone? Oppure con la ganache al cioccio bianco aromatizzata al caffè...trooooooppo buonaaaaaa!!!
        -----------------------------------------------
        \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
        \"

        Commenta


        • #5
          mmm anche sta cosa della ganache al caffe non è male. la crema pasticcera da sola no, magari chantilly, ma questa cosa che mi hai suggerito la tengo sicuramente da conto! grazie!!!
          nicky

          Commenta


          • #6
            io faccio un po' di zucchero caramellato,quando diventa liquido e dorato butto dentro le nociole(o le noci),stendo su una teglia unta e faccio raffreddare.quando è freddo lo butto a pezzettini nel mixer e riduco in polvere,o più fine possibile.per la crema uso il burro,oppure la panna(si può aggiungere anche il cacao/cioc.).scusa,ho scritto in fretta e furia.spero si capisca.
            \"Ci sono 10 categorie di persone al mondo:
            quelle che capiscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono\"
            Silvia

            Commenta


            • #7
              Ti scrivo qui la ricettina...io la adoro sia come farcitura che come copertura...vedi tu quale preferisci! Ciau!

              GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO DI ROSSANINA
              Per ogni due etti di panna tre etti di cioccolato bianco.
              Metto a bollire la panna e la faccio bollire per un minuto. Poi la verso sul cioccolato spezzettato e lascio in infusione per un minuto, poi con un cucchiaio in legno mescolo fino a quando il composto non è omogeneo.
              Aromatizzo con Nescafè espresso o Nescafè decaffeinato. La quantità è a discrezione personale.
              Lascio riposare fino a quando non è a temperatura ambiente (mescolando di quando in quando) e ha raggiunto una consistenza "spalmabile". Più riposa e più si addensa. Per i casi disperati in cui rimane liquido, mettere in frigo. Se rimane comunque liquida, montare con le fruste elettriche. Se rimane liquida, buttare!!!
              -----------------------------------------------
              \"Le donne hanno bisogno di essere prese, comprese e sorprese\"
              \"

              Commenta


              • #8
                silvia quindi tu fai il croccante, lo triti e lo unisci alla crema, giusto? bella idea anche questa. grazie!
                grazie sandra per la ricetta della ganache!!
                [img]graemlins/E20.gif[/img]
                nicky

                Commenta


                • #9
                  .. scegli a tuo gusto..ma fai attenzione alla consistenza di ciò che spalmi sul rotolo altrimenti cola e spatascia tutto..

                  Commenta


                  • #10
                    ehehe grazie del consiglio, mi sonog ia cimentata nel rotolo e non mi è mai successo, ma... meglio essere previdenti!
                    nicky

                    Commenta


                    • #11
                      Vai nel db: c'è la crema alle nocciole di Giulia è fantastica (similnutella ma molto molto meglio)

                      Commenta


                      • #12
                        panna e crema di marroni???
                        mescoli bene e fai sta cremine lussuriosa??

                        o crema di marroni e crema pasticciona
                        Image Hosted by ImageShack.us

                        Commenta


                        • #13
                          non e' che per caso rimettereste anche la ricetta del rotolo?
                          Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                          Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                          Commenta


                          • #14
                            cita:
                            Inviato da: Lilly:
                            panna e crema di marroni???
                            mescoli bene e fai sta cremine lussuriosa??

                            o crema di marroni e crema pasticciona
                            [/QUOTE]booona panna e crema di marroni, già provato... ma volevo qualcosa alla nocciola, uffi!! (mi sono impuntata come una bambina!!)

                            scherzo, comunque, grazie per i consigli!!

                            ps: la crema alla nocciola di giulia la proverò sicuramente!!
                            [img]graemlins/E20.gif[/img]
                            nicky

                            Commenta


                            • #15
                              quacky, il rotolo ce l'ho su una rivista. se non hai fretta domani la cerco e te la posto, ok?
                              nicky

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X