X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il lavoro mi perseguita...(cena greca)

...ma io sono più veloce, diceva una vecchia vignetta di lupo Alberto.
    Io invece non riesco a scappare, da un mese e mezzo a questa parte sono letteralmente sommersa, fagocitata, ingurgitata da tutte le cose da fare e non riesco a dedicare più nemmeno un minuto a Coquinaria. Mi mancate un sacco !!
    Oggi mi sono imposta di trovare 10 minuti per salutarvi tutti e raccontarvi della cena che ho preparato come regalo di compleanno al mio maritino venerdì scorso.

Allora, prendete tre o quattro amici VERI, apparecchiate il tavolo con una tovaglia a quadretti rossi, piatti bianchi e bicchieri da trattoria. Consegnate le posate in un cestino arrotolate in un tovagliolo di carta, appendete un'enorme cartina del Mediterraneo alla parete, accendete un cd con un sirtaki e avrete la perfetta ambientazione per una CENA GRECA!!

Menù:
    Meze (Antipasti/Stuzzichini): Tzatziki (yogurt greco con cetrioli e aglio), melitzanosalata (crema di melanzane e aglio), Taramosalata (unico piatto comprato perchè impossibile da fare in casa, è una crema di uova di pesce), Feta e olive, Frittelle di Zucchine
    Portata principale: Souvlaki di agnello con pita, insalata choriatiki (insalata greca con pomodoro, cetriolo, cipolla, peperone, feta e olive)
    Dolce: Baklava.

Inizio con la ricetta del dolce
    Tritare grossolanamente 350 gr di gherigli di noce e 150 gr di mandorle pelate. Mescolare con un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di cannella in polvere. La ricetta prevede anche chiodi di garofano, ma siccome non mi piacciono non li ho messi!!
    Imburrare una pirofila, prendere quattro fogli di pasta fillo, spennellarli di burro fuso, piegarli a metà e metterli sul fondo della tortiera. Cospargere con un terzo di trito di frutta secca, coprire con altri quattro fogli di pasta fillo imburrati, coprire ancora con la frutta secca, altri quattro fogli di pasta fillo, l'ultimo terzo di frutta secca e gli ultimi quattro fogli di pasta fillo. Spennellare di burro fuso e mettere in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.
    Nel frattempo preparare uno sciroppo con 250 ml di acqua, 130 gr di zucchero e 4-5 cucchiaini di miele. Lasciar bollire per 10 minuti, spegnere e aggiungere due cucchiai di succo di limone. Lasciar raffreddare lo sciroppo e versarlo sulla torta appena sfornata ancora bollente.
    La torta assorbirà tutto lo sciroppo e diventerà squisita. Servire tiepida o fredda!!

Spero di trovare il tempo per postarvi anche le altre ricette

Un bacione a tutti
    "La Grecia, quando non ci sei, ti fa male" (Cansado)
    "Amo cucinare perchè cucinando amo"

Sdeeeeeeeeeng!
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

E' una bomba di calorie il Baklava......ma quant'è buonooooooo!!
      [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
      "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Io non ho mai mangiato greco
        Devo rimediare! [img]graemlins/E16.gif[/img]
        Socia del Club \"Le Matte per la setteveli\"
        \"

Commenta

ciao Clara!
          bellissima cena, e bellissima l'idea del cd di sirtaki!

mi hai fatto pensare alla mia ultima vacanza in grecia con due mie amiche... avevamo scoperto il saganaki e lo mangiavamo tutte le sere...

Commenta

Il mio sdeng era uno svenimento onomatopeico, sia chiaro.
            ADORO la grecia e tutto ciò che la riguarda

Commenta

io non sono mai stata in grecia e devo rimediare - tanto più che partono i traghetti da sotto casa
              Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

cita:
                Inviato da: fiorella_radice:
                Sdeeeeeeeeeng! [/QUOTE]per fortuna che "corri veloce"!!!
                Bravissima!!!
                Aspetto le altre ricette... che buone...
                Federica
                "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

cita:
                  Inviato da: _la Sua fra:
                  io non sono mai stata in grecia e devo rimediare - tanto più che partono i traghetti da sotto casa [/QUOTE]Io invece ci sono stata 3 volte e pensa che mi sembrano troppo poche.....anch'io come Fiore adoro la Grecia!
                  "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

cita:
                    io non sono mai stata in grecia e devo rimediare - tanto più che partono i traghetti da sotto casa [/QUOTE]carmencita, spegni il gas e vieni via.
                    ( la comprensione della citazione data con precisione maggiore del C14 coloro che la colgano)

Commenta

hai lasciato "sei già mia" nella tastiera.

firmato la tua brontosister

Commenta

Naaaaaa questione di fredda logica : se fosse già mia io non sarei più a.f. [img]graemlins/E17.gif[/img]
                        firmato la tua triceratopsister

Commenta

cita:
                          io non sono mai stata in grecia e devo rimediare - tanto più che partono i traghetti da sotto casa [/QUOTE]via via.. vieni via con me...

non ci sono mai stata neppure io...
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

Sono stata in vacanza una settimana a Corfù, devo dire che è mi è rimasta nel cuore, e nn vedo l'ora di ritornarci...anche perchè ho mangiato davvero molto molto bene
                            Gabriella ex Stressolina

"Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici." Enzo

Commenta

cita:
                              Inviato da: fiorella_radice:
                              cita:
                              io non sono mai stata in grecia e devo rimediare - tanto più che partono i traghetti da sotto casa [/QUOTE]carmencita, spegni il gas e vieni via.
                              ( la comprensione della citazione data con precisione maggiore del C14 coloro che la colgano)
                              [/QUOTE]Mio dio.. sbaglio o è il caffè Paulista? Ditemi di no.. non posso pensare di essere coetanea di betti e fio!!! [img]graemlins/E17.gif[/img]

p.s. ma c'è ancora il caffè Paulista?

Commenta

Operazioni in corso..
                              X