X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • C'è qualche coquinario che fa il torrone?

    Il natale scorso l'ho fatto ...ma devo migliorare mi date una mano?
    grazie
    ciao
    Anna

  • #2
    1) Quando metti lo zucchero e miele caldi sugli albumi montati , non devono essere proprio bollenti sennò gli albumi si cuociono.
    2) La ciotola che usi per montare gli albumi deve essere molto grande, perché poi crescono molto, quando aggiungi il caramello.
    3) Devi procurarti le ostie o la carta di riso assolutamente, ogni altro espediente fallisce.

    Per ora basta così.
    Due cose mi riempiono l\'animo di ammirazione e di reverenza sempre nuove e crescenti, quanto piu\' spesso e piu\' a lungo il pensiero vi si ferma:
    il cielo stellato sopra di me e la legge morale che è in me.
    ( I. Kant )

    \"

    Commenta


    • #3
      grazie Dianella ma gli accorgimenti di cui parli già li avevo attuati.

      mi piaceva avere qualche ricetta da provare.

      di nuovo grazie e ciao.

      Commenta


      • #4
        di mando due ricette sicure, le ho fattte molte volte quella del torrone bianco è di una mia cugina di Gubbio bravissima, la seconda la mia, un salutone anna che bello sono riuscita a tornare fra voi
        TORRONE BIANCO

        INGREDIENTI
        500 g di miele
        7 albumi
        600 di zucchero
        400 g di acqua
        600 g di mandorle tostate
        300 g di nocciole tostate
        3 bustine di vaniglia


        Procedimento
        Scaldare il miele per circa 30 minuti, portarlo a 120° unire le chiare montate a neve e far cuocere fino a 130° gradi, unire la vaniglia.

        In una seconda pentola unire lo zucchero con l’acqua e portare la cottura a
        140°, unire le mandorle e le nocciole calde.

        Unire il tutto al primo impasto con il miele, cuocere ancora x 15 minuti.
        Foderare lo stampo con le ostie
        \
        TORRONE AL CIOCCOLATO


        Ingredienti
        200 gr di zucchero
        50 gr di glucosio
        200 gr di miele
        500 cioccolato fondente
        500 gr di nocciuole tostate
        2 albumi

        Procedimento0

        Mettere in un tegame di acciaio 200 di zucchero e 50 gr di glucosio, coprire con acqua e portare a 125 del caramellometro ( prima palla)
        Scaldare il miele a uguale temperatura, lasciare intiepidire e unire i due albumi montati a neve, unire lo zucchero e le nocciole calde, amalgamare il tutto e unire il cioccolato fuso mescolare il tutto rimettere sul fuoco e riportare alla temperatura di 125°.Dare la forma a piacere al torrone mettendo sotto il foglio dell’ostia, lasciare bene freddare.

        E' MEGLIO CHE UN UOMO ASPETTI IL SUO CIBO PIUTTOSTO CHE SIA IL SUO CIBO AD ASPETTARE LUI"

        Commenta

        Operazioni in corso..
        X