X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'Angelica .....

stimolata da una collega che voleva la ricetta, mi sono lanciata e come al solito parto in quarta ma non rifletto e ieri sera alle 22 era ancora nel forno. Comunque è venuta buonissima, queste lievitazioni per me sono una poesia, veder gonfiare la pasta ha su di me un'effetto meglio che una seduta da uno psicologo. Ma forse ci vorrà lo psicologo si perchè non ho messo l'arancia candita (non piace alla family) ma solo l'uvetta e a metà il resto con piccole scaglie di cioccolato fondente.L'unico dubbio che mi è rimasto è per la glassa non riuscivo a spennellarla era dura come non so chè.
    .... amica del sole...

Patrizia, hai mica la ricetta sotto mano, per caso?
    Ho voglia di fare qualcosa di lievitato anch'io, visto che sono di cattivo umore. Anche per me impastare e vedere lievitare equivale a una terapia antidepressiva.....

Grazie, [img]graemlins/E20.gif[/img]
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

Commenta

eccomi qui, naturalmente la ricetta è delle simili, mannaggia mi pare che combino qualche pasticcio a copiarla comunque
      ecco qui
      Lievitino
      135 gr di farina di forza
      13 gr di lievito di birra
      75 gr di acqua
      impasto
      400 gr di farina di forza
      75 gr di zucchero
      120g di latte tiepido
      3 tuoli d’uovo
      1 cucchiaino di sale
      120 gr di burro
      glassa velante
      4 cucchiai di zucchero a velo
      1 chiara d’uovo
      --------
      75gr di uva sultanina
      75gr di arancia candita
      50 gr di burro fuso

In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, ituorli, lo zucchero il sale e amalgamare con un poco di farina.
      Unire il burro e finire l’impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola.
      Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati.
      Rimettere nella ciotola unta e lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiato. Rovesciarla sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3mm di spessore, senza lavorarla. Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uva sultanina, ammollata e asciugata e l’arancia candita. Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all’esterno. Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Pennellare con burro fuso e fare lievitare 30 –40 minuti a campana (deva quasi raddoppiare). Cuocere in forno 200° per 20 25 minuti . Nel frattempo diluire i 4 cucchiai di zucchero a velo con chiara d’uovo fino ad avere una glassa semidensa. Dopo la cottura spennellare e rimettere in forno per 30 secondi.

[ 27.01.2004, 08:53: Messaggio modificato da: patrizia.p ]
      .... amica del sole...

Commenta

cita:
        Inviato da: patrizia.p:
        non ho messo l'arancia candita (non piace alla family) ma solo l'uvetta e a metà il resto con piccole scaglie di cioccolato fondente.L'unico dubbio che mi è rimasto è per la glassa non riuscivo a spennellarla era dura come non so chè. [/QUOTE]Neanch'io amo molto i canditi (tranne quando li faccio io) e non ce li metto, aumento l'uvetta.
        Io ho fatto la glassa leggera e l'ho solo spennellata per lucidarla.
        E' buonissima!
        Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
        I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
        Erma Bombeck

Commenta

E' quella che ha fatto nonnapapera alla prova del cuoco sabato vero?

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
          "questa commistione contribuisce a fare di Coqui quel che è!!!! Una famiglia dove si chiacchiera di tutto, mangiando." Il Tosco

Commenta

cita:
            Inviato da: Cumba:
            cita:
            Inviato da: patrizia.p:
            non ho messo l'arancia candita (non piace alla family) ma solo l'uvetta e a metà il resto con piccole scaglie di cioccolato fondente.L'unico dubbio che mi è rimasto è per la glassa non riuscivo a spennellarla era dura come non so chè. [/QUOTE]Neanch'io amo molto i canditi (tranne quando li faccio io) e non ce li metto, aumento l'uvetta.
            Io ho fatto la glassa leggera e l'ho solo spennellata per lucidarla.

E' buonissima!
            [/QUOTE]Cumba com'è la glassa leggera?
            .... amica del sole...

Commenta

cita:
              Inviato da: Silvia77:
              E' quella che ha fatto nonnapapera alla prova del cuoco sabato vero?

[img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img] [img]graemlins/smile041.gif[/img]
              [/QUOTE]Si ma lei ha dato dei tempi di cottura troppo lunghi, io ieri sera ho dovuto abbassare la temperatura del forno e ho seguito i tempi indicati dalle simili
              .... amica del sole...

Commenta

[/qb][/QUOTE]Cumba com'è la glassa leggera? [/QB][/QUOTE]

Le Simili danno due glasse, una velante e una coprente. (io l'ho sempre fatta da libro Simili)
                Io opto per la prima:
                4 cucchiai di zucchero a velo
                1 chiara d’uovo
                che mi sembra però sia quella che indichi tu.
                Come mai era dura?
                Se non ti rincresce, posso mettere una foto per farti vedere come viene.
                I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
                Erma Bombeck

Commenta

[Se non ti rincresce, posso mettere una foto per farti vedere come viene. [/QB][/QUOTE]

Mi rincresce ma stai scherzando
                  .... amica del sole...

Commenta

anche io sono curiosa e voglio sapere di che parlate
                    Love Music Hate Racism

Commenta

Ricordo che in un topic di un raduno, qualcuno aveva messo la foto di un'Angelica!
                      Ora però non trovo il topic! Io l'ho salvato, copiandola su Word e non sò come rimetterla sul forum!
                      Comunque è strepitosa! Anzi per me è la sorella del Bensone!
                      Praticamente Sorella Angelica e fratello Bensone (il remarke di Fratello Sole e Sorella Luna!)!!
                      \" Ma per gli amici come voi, Mary

Commenta

Il raduno era il terzo coquicompleanno.
                        E l'angelica l'aveva fatta la daniela. BUONISSIMA!!! (me ne sono mangiata tre fette! )

Ed ecco la foto:

Commenta

Eccola qui, da vicino vicino... [img]smile.gif[/img]

[ 27.01.2004, 10:12: Messaggio modificato da: Cumba ]
                          Erma Bombeck

Commenta

Grazie Patrizia della bellissima ricetta, la farò sicuramente .. e a me i canditi piacciono!

Commenta

cita:
                              Inviato da: Cumba:
                              Eccola qui, da vicino vicino... [img]smile.gif[/img]
                              Mamma mia ....mi verrebbe di entrare nello schermo [img]graemlins/smile041.gif[/img] Ah quest'ora poi, co sta giornata brutta e fredda di oggi, me la immagino bella calda e fragrante [img]graemlins/smile041.gif[/img] No, Cumba, non si fà così [img]graemlins/E10.gif[/img]
                              Manuela
                              [/QUOTE]
                              "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X