X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lievito madre

    Si puo fare il lievito madre senza yogurt, senza lievito? mia figlia è allergica sarebbe bello se riuscissi a fare LM senza questi due alimenti.

    Grazie infinite dell'aiuto
    La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

  • #2
    Si per me si può fare, ma se vuoi ho un Kg e mezzo di lievito madre che giace nel mio frigo uscendo addirittura dai tappi della bormioli, domani panifico per tutto il quartiere!!!!!
    Simona (ex 2002!)
    Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

    Commenta


    • #3
      Simona grazie ma siamo troppo distanti tu come l'hai fatto? Notte
      La gentilezza delle parole crea fiducia. La gentilezza dei pensieri crea profondità. La gentilezza del donare crea amore.

      Commenta


      • #4
        LIEVITO MADRE delle simili con il miele di ROSS
        è
        200 g. farina (io ho messo manitoba)
        90 g. acqua
        un cucchiaio olio
        un cucchiaio di miele (naturale).

        Si può sostituire il miele con pomdoro, o con pezzetti di banane mature o con mosto.

        Lavori e lo copri con una tazza mettendolo in luoigo caldo. Se dopo due giorni non la lievitato metti g. 100 di questa roba con g. 100 di farina e 45 acqua (prima l'acqua, ci sciogli il panetto e poi aggiungi la farina). Sempre in una ciotola coperta in luogo caldo. Se dopo due giorni non ha lievitato dicono di buttare. Io ho continuato altre due volte, però tre giorni per volta. Alla fine è esploso...
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Oppure lo puoi fare con la frutta. Gratti delle mele,meglio se biologiche, ci aggiungi farina e acqua (deve risultare una specie di pastella) e aspetti che fermenti.
          Poi per fare il pane si usa 1/3 di questo lievito e 2/3 di farina.
          Grazy
          ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
          Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

          Commenta


          • #6
            Ho bisogno di chiedervi urgentemente una cosa:
            Quando faccio i rinfreschi con il lievito madre,una metà lo rinfresco la sera a la mattina panifico.Con l'altra metà faccio il rinfresco e lo metto a lievitare anch'esso tutta la notte( 12 ore circa).Dopo lo metto in frigo fino al prossimo utilizzo.
            Voi fate così oppure lo mettete in frigo subito dopo il rinfresco.Vi prego ho un dubbio atroce, non vorrei rovinare il mio lievito.Grazie

            Commenta


            • #7
              Mi state tentando ....
              Bruna ieri ho incontrato quella mia amica che non sono riuscita a cpaire se ha fatto il prime test o che.
              Mi ha spiegato che ha fatto un esame del sangue dal quale hanno fatto un'analisi delle cellule (possibile? la materia mi e' del tutto sconosciuta); ne e' emersa un'intolleranza praticamente a tutto il mangiabile umano ... no scherzo pero' si' a parecchie cose.
              Ora sta seguendo rigidamente le indicazioni su cosa mangiare in base a questo test e dice che non le pesa rinunciare perchè si sente molto bene fisicamente come non le capitava da anni.

              Commenta


              • #8
                cita:
                Inviato da: nut10:
                Ho bisogno di chiedervi urgentemente una cosa:
                Quando faccio i rinfreschi con il lievito madre,una metà lo rinfresco la sera a la mattina panifico.Con l'altra metà faccio il rinfresco e lo metto a lievitare anch'esso tutta la notte( 12 ore circa).Dopo lo metto in frigo fino al prossimo utilizzo.
                Voi fate così oppure lo mettete in frigo subito dopo il rinfresco.Vi prego ho un dubbio atroce, non vorrei rovinare il mio lievito.Grazie
                [/QUOTE]Io ho sempre infrescato e rimesso subito in frigo.
                http://flickriver.com/photos/72149171@N00/

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X