X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bitto

Lo so che è un formaggio della Valtellina, ma io a Roma non l'ho mai visto e di conseguenza neanche assaggiato. Ci dovrei fare una lasagna verde ai 4 formaggi, che ho visto su una rivista. Al limite con che cosa posso sostituirlo? [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
    Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
    V. Van Gogh

ne sparo una: asiago? fontina?
    però ce la metti questa ricettina della rivista?
    Cinzietta
    Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
    Il forno incantato

Commenta

Ho rispolverato gli allegati di TV Sorrisi e Canzoni, inTaVola e tra le altre cose ho trovato questa ricetta:

INGREDIENTI
      (x 6 persone)

400 gr. di lasagne verdi fresche
      100 gr. di bitto
      100 gr. di emmental
      100 gr. di mozzarella
      100 gr. di pecorino media stagionatura
      60 gr. di bitto
      50 gr. di farina
      1/2 l di latte
      80 gr. di speck
      2 cucchiai di olio d'oliva
      sale
      pepe

1) Eliminate la costa del bitto e dell'emmental e fateli a dadini piccoli; tagliate a dadini anche la mozzarella. Grattugiate il pecorino.
      2) Fate a cubetti lo speck e mettetelo a rosolare nel burro per circa 2 minuti. Aggiungete la faina setacciata. Lasciatela colorire e versate il latte già caldo.
      3) Mescolate con energia con una frusta per eliminare i grumi e fate cuocere per 10-12 minuti, fino a che la besciamenlla sarà molto bene addensata. Salate e pepate.
      4) Lessate per 2 minuti le lasagne in acqua salata cui avrete aggiunto un cucchiao di olio per evitare che si attacchino. Scolatele e stendetele su un panno di cucina ad asciugare.
      5) Ungete una pirofila con l'olio rimasto e foderatela con uno strato di lasagne. Coprite con la besciamella e uno strato di formaggio a dadini. Spolverizzate con il pecorino e ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con le lasagne spolverizzate di pecorino e fate cuocere in forno caldo per 20 minuti.
      Vino consigliato: Chianti
      Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
      V. Van Gogh

Commenta

Asiago no.
        Fontina... 'nsomma. Va be', usa il Fontina, dài.
        Io, come sempre, faccio quel che posso. (F.Guccini)

Commenta

Operazioni in corso..
        X