Lo so che è un formaggio della Valtellina, ma io a Roma non l'ho mai visto e di conseguenza neanche assaggiato. Ci dovrei fare una lasagna verde ai 4 formaggi, che ho visto su una rivista. Al limite con che cosa posso sostituirlo? [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
X
-
ne sparo una: asiago? fontina?
però ce la metti questa ricettina della rivista?
Cinzietta
Scrivere una ricetta è facile,ma ascoltare la sofferenza è molto più difficile" kafka
Il forno incantato
-
Ho rispolverato gli allegati di TV Sorrisi e Canzoni, inTaVola e tra le altre cose ho trovato questa ricetta:
INGREDIENTI
(x 6 persone)
400 gr. di lasagne verdi fresche
100 gr. di bitto
100 gr. di emmental
100 gr. di mozzarella
100 gr. di pecorino media stagionatura
60 gr. di bitto
50 gr. di farina
1/2 l di latte
80 gr. di speck
2 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe
1) Eliminate la costa del bitto e dell'emmental e fateli a dadini piccoli; tagliate a dadini anche la mozzarella. Grattugiate il pecorino.
2) Fate a cubetti lo speck e mettetelo a rosolare nel burro per circa 2 minuti. Aggiungete la faina setacciata. Lasciatela colorire e versate il latte già caldo.
3) Mescolate con energia con una frusta per eliminare i grumi e fate cuocere per 10-12 minuti, fino a che la besciamenlla sarà molto bene addensata. Salate e pepate.
4) Lessate per 2 minuti le lasagne in acqua salata cui avrete aggiunto un cucchiao di olio per evitare che si attacchino. Scolatele e stendetele su un panno di cucina ad asciugare.
5) Ungete una pirofila con l'olio rimasto e foderatela con uno strato di lasagne. Coprite con la besciamella e uno strato di formaggio a dadini. Spolverizzate con il pecorino e ripetete gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con le lasagne spolverizzate di pecorino e fate cuocere in forno caldo per 20 minuti.
Vino consigliato: ChiantiFaccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
V. Van Gogh
Commenta

Commenta