X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ETIMOLOGIA CULINARIA E STORICA

Oggi leggevo su un giornale che la pianta dello zafferano era chiamata
    anticamente "Croco";Omero,per fare un rimando poetico,indicava il croco,assieme al loto ed al giacinto,tra i fiori del letto di nuvole di Zeus.
    Il nome attuale lo si deve al persiano "sahafaran",ed io,viaggiando con la fantasia,ho pensato subito al colore giallo delle dune del Sahara,con il quale potrebbe esssere stato associato quello dello zafferano.

Non so voi,ma io sono di quelli che si domandano:"Forse che La Spezia si chiama così perchè durante le Repubbliche marinare deteneva il monopolio commerciale delle spezie?"

Insomma,se condividete questo mio interesse vi invito a svelare qualche "chicca sostantiva" o anche indicare un sito che tratti di questo argomento.Sono appassionata di filosofia ed etimologia...si era capito?
    CIAO A TUTTI!!

Non sono come te, ma il tuo topo è interessante, hai avuto una bella idea.
    Elena

Commenta

Bellissima idea io lo tiro su!!
      Marzia

Commenta

ma guarda cos'ha tirato fuori gugol..

"culinario - deformazione paretimologica da culus, perché le latrine erano vicine alla cucina.." [img]graemlins/E21.gif[/img]
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

L'etimologia delle parole mi incuriosisce sempre.
          L'altro giorno sono andata a vedere l'etimo di "uffa"! (voce onom., 1891)
          Venitemi a trovare! www.etsy.com/shop/DueAmiche
          I've been on a constant diet for the last two decades. In two decades I've lost a total of 789 pounds. I should be hanging from a charm bracelet.
          Erma Bombeck

Commenta

cita:
            Inviato da: Vippi:
            ma guarda cos'ha tirato fuori gugol..

"culinario - deformazione paretimologica da culus, perché le latrine erano vicine alla cucina.." [img]graemlins/E21.gif[/img]
            [/QUOTE]Oh, ma il nome sotto il tuo avatar è proprio azzeccato eh!!! [img]graemlins/E17.gif[/img] [img]graemlins/E17.gif[/img]
            "E tu li devi aprire sul mondo. Gli occhi sono lo specchio dell'anima. E tu li hai splendidi entrambi!!" (Ross)

Commenta

GELATO:
              Una volta i gelatai erano degli ambulanti che giravano per i paesi spingendo un carrettino a triciclo e annunciando il loro arrivo con lo squillo di una trombetta.La maggioranza di costoro,vendeva le "parigine",due cialde tenute insieme da una dose di gelato.Ad inventarla fu Francesco Procopio Culatelli emirato a parigi nel 1660:cominciò col farcire due "brigidini" (specialità pistoiesi che quest'anno ho mangiato durante il Carnevale di Viareggio)con del gelato,poi li sostituì con due cialde croccanti.Aprì in Rue Saint-Germaine un negozietto dove si vendevano sorbeti e gelati.
              Il gelato avrebbe un predecessore nel sorbetto che sarebbe un'invenzione degli arabi,perchè "serbet",in turco,vuol dire bevanda fresca.Già i romani,andavano a prendere stecche di ghiaccio nell'Alta Irpinia che conservavano in speciali tinozze e che poi aromatizzavano.
              CIAO!!!

Commenta

Operazioni in corso..
              X